Mx5Italia
Inserire sul libretto la scritta "veicolo d'interesse storico e collezionistico" - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Gli opposti si attraggono (https://www.mx5italia.com/forum/forum-15.html)
+--- Forum: Alla ricerca dell'originalità (https://www.mx5italia.com/forum/forum-75.html)
+--- Discussione: Inserire sul libretto la scritta "veicolo d'interesse storico e collezionistico" (/thread-31989.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15


RE: Inserire sul libretto la scritta "veicolo d'interesse storico e collezionistico" - Enrico - 22-01-2019

(22-01-2019, 15:27)Antonio Ha scritto: Quindi revisione come ora, nessun limite alla circolazione...quasi quasi a questo punto di faccio un pensiero.
anche perchè il governo non ci mette nulla, di punto in bianco, a decretare 
"tutti gli ecomostri circolanti non di interesse storico pagano il superbollo environment" 
non credi?


RE: Inserire sul libretto la scritta "veicolo d'interesse storico e collezionistico" - Dado - 22-01-2019

e se decretasse che tutte le auto "di interesse storico" possono circolare solo per i raduni?
non potresti piu usarla nemmeno pagando a pieno però...


Inserire sul libretto la scritta "veicolo d'interesse storico e collezionistico" - Antonio - 22-01-2019

Io voglio poterla usare come e quando mi pare soprattutto finchè pago una TASSA DI CIRCOLAZIONE.


RE: Inserire sul libretto la scritta "veicolo d'interesse storico e collezionistico" - Elwood Blues - 22-01-2019

(22-01-2019, 17:56)Dado Ha scritto: e se decretasse che tutte le auto "di interesse storico" possono circolare solo per i raduni?
non potresti piu usarla nemmeno pagando a pieno però...

A Verona e molte altre città del nord le auto euro 0/1/2 non potrebbero circolare, che siano di "interesse storico" o meno...

Poi nella realtà dei fatti nessuno controlla!  Big Grin


RE: Inserire sul libretto la scritta "veicolo d'interesse storico e collezionistico" - Krylion - 22-01-2019

(22-01-2019, 17:56)Dado Ha scritto: e se decretasse che tutte le auto "di interesse storico" possono circolare solo per i raduni?
non potresti piu usarla nemmeno pagando a pieno però...

non possono dire che una euro 2 "storica" non può circolare ed una non storica sì. Fioccherebbero ricorsi in tempo zero, il mio in primis.

(22-01-2019, 20:34)Elwood Blues Ha scritto:
(22-01-2019, 17:56)Dado Ha scritto: e se decretasse che tutte le auto "di interesse storico" possono circolare solo per i raduni?
non potresti piu usarla nemmeno pagando a pieno però...

A Verona e molte altre città del nord le auto euro 0/1/2 non potrebbero circolare, che siano di "interesse storico" o meno...

Poi nella realtà dei fatti nessuno controlla!  Big Grin

No, a l'ordinanza del Comune n. 55 del 26 settembre 2018 relativa al divieto di circolazione - nel periodo dal 1 ottobre 2018 al 31 marzo 2019 - riguarda i veicoli alimentati a benzina sino ad euro 1 ed a diesel sino ad euro 3.

Per i veicoli storici prevede poi al punto 5, paragrafo 17, una parziale deroga valevole solamente in occasione delle manifestazioni.


RE: Inserire sul libretto la scritta "veicolo d'interesse storico e collezionistico" - Enrico - 23-01-2019

(22-01-2019, 17:56)Dado Ha scritto: e se decretasse che tutte le auto "di interesse storico" possono circolare solo per i raduni?
non potresti piu usarla nemmeno pagando a pieno però...
Questa categoria esiste già, sono i "Veicoli d'Epoca" (all'articolo 60, comma 2, CDS)
 
"Rientrano nella categoria dei veicoli d'epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione. Tali veicoli sono iscritti in apposito elenco presso il Centro storico del Dipartimento per i trasporti terrestri".
 
Questi possono circolare solo ai raduni autorizzati.


RE: Inserire sul libretto la scritta "veicolo d'interesse storico e collezionistico" - Enrico - 23-01-2019

(22-01-2019, 18:23)Antonio Ha scritto: Io voglio poterla usare come e quando mi pare soprattutto finchè pago una TASSA DI CIRCOLAZIONE.
Nel frattempo... 
"La Lega propone di azzerare il bollo auto ventennali" 
https://www.automobilismodepoca.it/la-lega-chiede-un-emendamento-per-cancellare-il-bollo-auto-ventennali-23227
  
[pubblico a solo scopo informativo, NON vuole essere uno spot elettorale per la lega]


RE: Inserire sul libretto la scritta "veicolo d'interesse storico e collezionistico" - Antonio - 23-01-2019

Che tra l'altro ho sbagliato a scrivere, essendo quella che paghiamo ora una tassa di possesso e non di circolazione...ad ogni modo visto l'allungarsi notevole delle tempistiche di rilascio dei CRS e la scadenza del mio bollo ad aprile, mi sa che mi conviene prendermela comoda e puntare alla riduzione nel 2020.


RE: Inserire sul libretto la scritta "veicolo d'interesse storico e collezionistico" - Krylion - 28-01-2019

Bene, sono andato in motorizzazione a vedere se avevano terminato la pratica e quindi ritirare lo sticker da applicare (domanda presentata l'11/1... e inizialmente oggi mi hanno detto che non era ancora pronto!); ottenuto quanto mi spettava, sono andato all'ACI x pagare il bollo ridotto, scoprendo che "la Regione non ci ha ancora abilitato per ricevere i pagamenti dimezzati".

No comment


RE: Inserire sul libretto la scritta "veicolo d'interesse storico e collezionistico" - FICHI - 28-01-2019

Bon....faticosamente, a Torino, l'ho fatto anche io, ma non per la MX5; ma....poco male in quanto è del 90, quindi, per lei....soffro solo più quest'anno.

Comunque; certo che se complicano (+ i costi), inutilmente ed incostantemente, la vita per una...."cazzata" (come principio) del bollo delle "auto (semi) storiche" non è difficile immaginare cosa succede dietro questioni ben più serie e strategiche per il paese Sad