Mx5Italia
La "RANOCCHIA" di Ricky66 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: La "RANOCCHIA" di Ricky66 (/thread-30066.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13


La "RANOCCHIA" di Ricky66 - ricky66 - 14-05-2016

Mexo Cinqo Ha scritto:Non si vedono gli ultimi due allegati

fixed


La "RANOCCHIA" di Ricky66 - ricky66 - 14-05-2016

ecco la ranocchia dal carrozziere-gommista mentre riceve nuove scarpe...
[ATTACH=CONFIG]44497[/ATTACH]
le estive nuove son risultate 300 grammi più leggere delle continental invernali usurate... non me l' aspettavo proprio!!!
[ATTACH=CONFIG]44498[/ATTACH] ho ritoccato con nastro e pennellino i numeri sulle targhe e le ho poi ripassate con due strati di trasparente.
così da preservarle da screpolature ed invecchiamento... mi dicessero mai che causa usura devo devo ritargarla con la striscia blu :deg:, piuttosto la vendo!!! :dispair:
un altro upgrade di cui sono contentissimo sono i paraspruzzi anteriori.
[ATTACH=CONFIG]44499[/ATTACH] IMO completano la linea e riducono molto l'inzozzamento della fiancata


La "RANOCCHIA" di Ricky66 - ricky66 - 14-05-2016

...


La "RANOCCHIA" di Ricky66 - ricky66 - 28-05-2016

ieri ho avuto un momento di vanità on the road, specchiandomi per qualche km dietro un autobotte "a specchio".
mi è piaciuto molto! [ATTACH=CONFIG]44606[/ATTACH]Big Grin


La "RANOCCHIA" di Ricky66 - Mr. Piriolo - 28-05-2016

Devo andare a caccia di autobotti pure io ora, bellissima Big Grin


La "RANOCCHIA" di Ricky66 - ricky66 - 10-06-2016

e ti pareva che delle migliaia di euro spesi e infinità di lavori fatti non ne dimenticavo uno?!?
MA OVVIO!! Big Grin
ieri mi metto sotto la ranocchia a cambiare l'olio del cambio, e noto una velatura di unto diffusa sul fondo...occcazzzz....:blink_:
li per lì sembrava venire dall' accoppiamento motore cambio, ma la guarnizione è nuova...
tocco un pò ovunque ed ecco che trovo le dita bagnate di olio sotto il CAS....
smonto subito tutto e difatti la guarnizione è bella schiacciata come una sardina [ATTACH=CONFIG]44705[/ATTACH]
ora vado dall' autoricambi a cercarne una uguale...sperem!!!
spero di non dover ricorrere al ricambio originale...
hanno appena abolito la conce Azzurra Mazda a Cuneo e dovrei spararmela fino ad Alba...: Blink :


La "RANOCCHIA" di Ricky66 - ricky66 - 30-07-2016

[ATTACH=CONFIG]45050[/ATTACH]
arrivato finalmente il momento della convergenza, rimandato per mesi visto che me la sentivo abbastanza cucita addosso...
in effetti gli angoli erano quasi perfetti, tant'è che il gommista ha detto "ma qui non c'è da fare niente!"
me la sono fatta quindi ottimizzare con me a bordo, visto che la guido al 98% da solo.
aumentato un pelo la convergenza posteriore e messe a zero le anteriori.
ora è perfetta per me, più prevedibile e meno "rimbalzosa" di prima nei transitori.


La "RANOCCHIA" di Ricky66 - ricky66 - 30-07-2016

e dopo i wilwood all' anteriore, è arrivato il momento dei medium disc posteriori.
[ATTACH=CONFIG]45051[/ATTACH]
oltre ai dischi da 251mm, sono necessarie le staffe portapinza, (prese sulla baia tedesca)
pastiglie
i ferretti in acciaio (più molle) da infilare nelle scanalature delle pastiglie, che si ordinano su mxparts come kit per pochi euro
l' aggravio di peso è stato modesto, circa 300 grammi per lato.
i dischi da 251 non fittano con il lamierino di protezione dei 231, nemmeno piegandolo e storcendolo,
(almeno io non ci sono riuscito, toccano sempre da qualche parte...)
così, armato di fresa smeriglio l'ho segata via alla base del mozzo, tanto serve davvero a poco credo.
regolato per bene e lubrificato il comando del freno a mano, che ora blocca gagliardo... Big Grin
ora è presto per dire se freni meglio di prima, ma quantomeno già l' aspetto estetico è un altra cosa,
tra disco maggiorato e non arrugginito, ( trattato preventivamente con zinco spray...)
e pinze verniciate in nero, rispetto agli asfittici e rugginosi minidisk Lol


La "RANOCCHIA" di Ricky66 - ricky66 - 13-06-2017

a quasi un anno dall' ultimo post, aggiorno con le modifiche piccole e grandi effettuate nel frattempo:
complice un lunottino in pvc tutto rigato ed appannato, ed il colore nero che mai mi è piaciuto su una BRG, ecco il nuovo telino tan, montato in due giorni di bestemmie.
è stata una vera odissea, ma me è valsa la pena per conoscere meglio la ranocchia sotto la pelle, e dulcis in fundo, risparmiare una bella sommetta in mano d'opera.
da nero e vecchio a tan e nuovo, ha cambiato proprio aspetto per il meglio [ATTACH=CONFIG]48316[/ATTACH]
qui all ultimo raduno in toscana [ATTACH=CONFIG]48317[/ATTACH]


La "RANOCCHIA" di Ricky66 - Mexo Cinqo - 13-06-2017

Assolutamente meritevole !