Mx5Italia
NA 1.8: pensavo fosse rara..vogliamo parlare della NB Sport??? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html)
+--- Discussione: NA 1.8: pensavo fosse rara..vogliamo parlare della NB Sport??? (/thread-29959.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


NA 1.8: pensavo fosse rara..vogliamo parlare della NB Sport??? - alex zanardi - 17-01-2016

cambiare la conica non è molto costoso, diciamo che tra acquisto di una usata e montaggio con 500€ ne avanzi, è che se lo fai su un 1.6 alla prima salita te ne sarai pentito molto,

come dice Antonio l'equilibrio migliore lo trovi con cambio 6M e conica della sport, oppure puoi azzardare a montare una 3,9 su un 5M, ma dubito che qualcuno possa consigliartelo su un motore di serie Smile


NA 1.8: pensavo fosse rara..vogliamo parlare della NB Sport??? - Antonio - 17-01-2016

Marco Ruschena Ha scritto:Interessantisssimi 'sti discorsi. Raga ora che ho acquistato la marciona (NA.18) questo sarà l'ultimo dei miei problemi, ma mi stuzzicava l'idea di mettere un sei marce, oppure accorciare ancora un poquito il cambio originale. Visto che ne stavate parlando, qualche buon cuore potrebbe spiegarmi qualcosa in merito alle due opzioni, con relativi costi e risultati? credevo di sapere vagamente cos'era la coppia conica, ma ora non ne sono più convinto... :oops:

Se metti il 6m mantenendo la conica 4.1 ottieni (secondo me) la miglior accoppiata possibile per un uso stradale sportivo. Ho intenzione di farlo anch'io sulla mia.


NA 1.8: pensavo fosse rara..vogliamo parlare della NB Sport??? - Antonio - 17-01-2016

Vinz Ha scritto:Sappi che ci sono anche versioni meno conosciute di fine gamma, come la Milestone, che sono praticamente delle sport con altri optionals.
Essendo meno conosciute sono meno ricercate, quindi ipoteticamente rischi di comprarla anche bene.

Milestone, Challenge Thumbup


NA 1.8: pensavo fosse rara..vogliamo parlare della NB Sport??? - ricky66 - 17-01-2016

Antonio Ha scritto:Milestone, Challenge Thumbup
la challenge IMO è ingurdabile, con quegli add-on posticci da zarro-tuning,
al contrario, la milestone è assai elegante.
peccato solo che la murphy&nye non l'abbiano fatta 1.8! :cry2:


NA 1.8: pensavo fosse rara..vogliamo parlare della NB Sport??? - Antonio - 17-01-2016

Se vuoi una 1.800 molto bella che non sia la sport ci sono le splendide the bridge, backstage, twins. Hanno il torsen come tutte le 1.8 ma purtroppo non il 6m (che comunque si può sempre aggiungere).
La milestone è di fatto una sport al 99%, di diverso ha solo la capote in tessuto anzichè vinile e i cerchi sempre da 16" ma di disegno differente (più belli quelli della sport). E la facevano solo grigia.


NA 1.8: pensavo fosse rara..vogliamo parlare della NB Sport??? - Marco Ruschena - 17-01-2016

Antonio Ha scritto:Se metti il 6m mantenendo la conica 4.1 ottieni (secondo me) la miglior accoppiata possibile per un uso stradale sportivo. Ho intenzione di farlo anch'io sulla mia.

Quale delle tue auto? la Merlot 90 cv?
E per la mia nuova ora brutterrima Na, posso quindi mantenere la sua conica e mettere un 6m. Dove lo compro, quanto costa?nuovo o usato?


NA 1.8: pensavo fosse rara..vogliamo parlare della NB Sport??? - Antonio - 17-01-2016

Sì sulla NA...costo in genere sui 500 - 600 €


NA 1.8: pensavo fosse rara..vogliamo parlare della NB Sport??? - alex zanardi - 17-01-2016

Marco Ruschena Ha scritto:Interessantisssimi 'sti discorsi. Raga ora che ho acquistato la marciona (NA.18) questo sarà l'ultimo dei miei problemi, ma mi stuzzicava l'idea di mettere un sei marce, oppure accorciare ancora un poquito il cambio originale. Visto che ne stavate parlando, qualche buon cuore potrebbe spiegarmi qualcosa in merito alle due opzioni, con relativi costi e risultati? credevo di sapere vagamente cos'era la coppia conica, ma ora non ne sono più convinto... :oops:


in questo momento nel mercatino ci sono 2 cambi 6M, rispettivamente a 650 e 700 € poi dagli qualcosa a chi ti fa il montaggio....
ora il 6M con abbinata la conica da 4,1 ha circa la stessa rapportatura in sesta del 5M con la 4,1, quindi avrai 5 marce ravvicinate con la sesta uguale alla quinta OEM (soluzione consigliata)
puoi allungare montando le coniche da 3,9 o 3,636 (quest'ultima è quella che mazda ha previsto per il 6M)

oppure se tieni il 5M puoi ridurre i rapporti montando una conica da 4,3* 4,44 4,78 5,38**
allungare montando una 3,9 o 3,636 entrambi le soluzioni sono sconsigliate

* questa conica è difficilissima da trovare perchè era montata solo su una versione speciale per il Canada
** questa conica l'ho montata adesso sulla mia caretta, devo ancora provarla, ma la sconsiglio a chi non carrella perchè a 130 si tiene il motore a 5400 circa :haha:


NA 1.8: pensavo fosse rara..vogliamo parlare della NB Sport??? - ricky66 - 17-01-2016

Marco Ruschena Ha scritto:Quale delle tue auto? la Merlot 90 cv?
E per la mia nuova ora brutterrima Na, posso quindi mantenere la sua conica e mettere un 6m. Dove lo compro, quanto costa?nuovo o usato?

eccolo qui, adatto alla tua NA 1.8

http://www.autolinkmx5.com/gearbox-6-speed-manual-mazda-mx-5-mk2-used-2336-p.asp

...e quelli del mercatino che non avevo visto! : Bash :


NA 1.8: pensavo fosse rara..vogliamo parlare della NB Sport??? - Marco Ruschena - 17-01-2016

alex zanardi Ha scritto:in questo momento nel mercatino ci sono 2 cambi 6M, rispettivamente a 650 e 700 € poi dagli qualcosa a chi ti fa il montaggio....
ora il 6M con abbinata la conica da 4,1 ha circa la stessa rapportatura in sesta del 5M con la 4,1, quindi avrai 5 marce ravvicinate con la sesta uguale alla quinta OEM (soluzione consigliata)
puoi allungare montando le coniche da 3,9 o 3,636 (quest'ultima è quella che mazda ha previsto per il 6M)

oppure se tieni il 5M puoi ridurre i rapporti montando una conica da 4,3* 4,44 4,78 5,38**
allungare montando una 3,9 o 3,636 entrambi le soluzioni sono sconsigliate

* questa conica è difficilissima da trovare perchè era montata solo su una versione speciale per il Canada
** questa conica l'ho montata adesso sulla mia caretta, devo ancora provarla, ma la sconsiglio a chi non carrella perchè a 130 si tiene il motore a 5400 circa :haha:



-Insomma se metto il 6m e mantengo la conica stock otterrei più spunto grazie alle prime 5 più corte e una sesta che mi permette di viaggiare a velocità sostenuta a un regime accettabile, lo stesso della quinta stock?

-grazie ricky! ma il cambio che mi hai linkato non è della NB? tra l'altro su un usato che garanzia si ha che funzioni bene? mi rispondo da solo ...haha.

A sto punto metto in considerazione una spesa totale di almeno mille euro, tra acquisto e montaggio. Senza garanzie sullo stato di usura del pezzo. Mi sa che mi conviene tenermi la mia soluzione stock, un cambio in ottimo stato! secondo me fare il passaggio a sei, soprattutto se si usa la macchina solo in strada, conviene quando il proprio stock comincia a far ****re...che dite..