Mx5Italia
che brutta storia... di candele - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: che brutta storia... di candele (/thread-28858.html)



che brutta storia... di candele - skystar2 - 29-06-2015

Oggi mentre cambiavo le candele della mia nbfl ho trovato 4 residuati bellici o reperti preistorici eccoli:
[ATTACH=CONFIG]38612[/ATTACH]
dal cilindro 1 al 4 da sinistra a destra
a parte ruggine, ossido, residui carboniferi, ecc ecc, la mia attenzione si è accesa sulla candela numero 4 eccola in dettaglio
[ATTACH=CONFIG]38613[/ATTACH]
nel svitarla opponeva molto più resistenza rispetto le altre 3 (per molti giri del filetto) e quando l'ho tolta, letteralmente "grondava" olio, guardando il foro della candela anche li si vede olio. cosa pensate sia successo? devo preoccuparmi?


che brutta storia... di candele - Mr. Piriolo - 29-06-2015

Non sono un esperto, quindi prendi la mia opinione con le pinze; è evidente che entra olio in camera di combusione. Che siano i gommini valvola andati? Nel caso in rilascio tende a rissucchiare l'olio nella camera. Hai mai notato fumo allo scarico?

Attendiamo gli esperti comunque.


che brutta storia... di candele - Pdor figlio di Kmer - 29-06-2015

probabilmente è solo olio che trafila dagli anelli della guarnizione coperchio punterie, comincia cambiando quella ;-) prendila originale mazda (20e) e attenzione a non pizzicarla !


che brutta storia... di candele - alex zanardi - 29-06-2015

niente di grave, hai la guarnizione del coperchio punterie che perde olio..... cambiala con una originale e sei a posto


che brutta storia... di candele - Mr. Piriolo - 29-06-2015

Perfetto, ho detto la minchiata :haha:


che brutta storia... di candele - skystar2 - 30-06-2015

alex zanardi Ha scritto:niente di grave, hai la guarnizione del coperchio punterie che perde olio..... cambiala con una originale e sei a posto
questa guarnizione è la mia rovina, l'ho cambiata 6 mesi fa, con quella aftermarket di mx5parts, una volta per tutte, mi spiegate come va cambiata e quali accorgimenti devo adottare? sul manuale d'officina c'e scritto 10nm, non è troppo poco?
tornando alle candele come mai una delle 4 ha la parte metallica completamente ossidata e le altre no? ad occhio quanti km potrebbero avere? quelle appena prese sono "made in france" quelle tolte made in japan, saranno mica le originali?


che brutta storia... di candele - alex zanardi - 30-06-2015

la guarnizione prendila originale, quella aftermarket dire che fa schifo è poco Big Grin

per far lavorare bene la guarnizione non è necessario bloccare tanto, ma montarla bene, per cui pulisci tutto molto bene, montala controllandola 5 volte:haha: un po di pasta negli angoli, poi blocca come da manuale e vai sereno

l'ossido potrebbe essere dovuto da tanti fattori, ma te preoccupati dell'olio e di quelle nuove, il passato lascialo perdere cosi ti semplifichi la vita Thumbup