Mx5Italia
[NC] La miata chiude le curve in frenata: perché? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [NC] La miata chiude le curve in frenata: perché? (/thread-28716.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11


La miata chiude le curve in frenata: perché? - Dado - 27-05-2015

posteriori nuove causa bucone, anteriore usate dell'anno scorso.
Scaldate le ho scaldate.
l'effetto era in effetti più evidente su strade piu sporche che su strade piu pulite...
pero' non è una sensazione di sicurezza che ti trasmette, ad esempio in staccata su tratto rettilineo il volante è davvero molto sensibile.

(mi sono messo a fare un po di esperimenti in un tratto di montagna poco frequentato che volevo capire meglio cosa succedeva)

ps: rispetto ai blistein+eibach di serie l'auto è in ogni caso molto piu sicura ed efficace, ma soprattutto sicura.
piu o meno vado forte uguale, ma senza il terrore negli occhi Big Grin


La miata chiude le curve in frenata: perché? - RockDj - 27-05-2015

Ma dopo "il bucone" hai controllato che non si sia rotto qualcosa?


La miata chiude le curve in frenata: perché? - CiceNC - 27-05-2015

con la mia esperienza in pista posso dirti per riguardo alla macchina:
Ammortizzatori morbidi o regolati malo modo davanti e dietro
barre troppo morbide\troppo dure
Angoli(come tutti dicono)
freni consumati piu davanti o piu dietro e viceversa
pressione gomme troppo alta
Le gomme stradali influiscono parecchio, consiglio semislick con pressione giusta

riguardo alla strada:
sconnessioni
buche
strada in pendenza
ecc

riguardo al comportamente pilota(quindi tuBig Grin):
entri troppo forte
troppo nervoso
uso del freno sbagliato
tanti altri fattori


La miata chiude le curve in frenata: perché? - Dado - 27-05-2015

CiceNC Ha scritto:entri troppo forte

questo lo escludo Big Grin
per tutto il resto faro' un po di prove e vi aggiorno


La miata chiude le curve in frenata: perché? - SymonDark - 27-05-2015

Secondo me sono angoli ma anche le gomme.......cmq vieni un week end a Torino.....
.....ti porto a fare due curve al Moncenisio.....e la risolviamo!!! :p


La miata chiude le curve in frenata: perché? - Pepi - 27-05-2015

a me pare del tutto normale, più peso sposti sull'avantreno (mentre freni è così) più aderenza dai alle gomme e quindi meglio seguono gli ordini impartiti con il volante, appena togli peso (molli i freni) accade il contrario quindi devi aumentare l'angolo di sterzata per mantenere la stessa traiettoria...
possibili 'soluzioni': freni quando sei dritto e non in inserimento curva (guida stradale), oppure freni in inserimento ma fino alla corda e molli solo dopo sapendo che perdi aderenza/direzionalità da quel momento in poi...


La miata chiude le curve in frenata: perché? - CiceNC - 27-05-2015

Dado Ha scritto:questo lo escludo Big Grin
per tutto il resto faro' un po di prove e vi aggiorno

troppo forte per quel che si puo permettere una gomma stradale intendo...comunque puo entrare troppo forte anche sterzando trroppo velocemente in una direzione per esempio, diciamo una guida sporca\aggressiva


La miata chiude le curve in frenata: perché? - Jo 195 - 27-05-2015

Dado Ha scritto:Domanda forse banale, forse no.
......
...................
Veniamo al dunque: ieri ho fatto il primo test vero con gli ohlins (5 click dal tutto aperto, comodosi) + barre rx8 (gialle su entrambi gli assi) + gomme estive (kumho ku31)

.......

Ohlins consiglia di fare la regolazione del rebound, girando i rebound adjusters in senso orario , ovvero sul tutto chiuso. Quindi contare 10 click ( set up standard consigliato ) in senso anti orario. Personalmente mi trovo bene in città con 12 click dal tutto chiuso. Se hai notato , i primi 2/3 click dal tutto aperto non offrono " resistenza " al loro azionamento. Secondo me sei troppo morbido


La miata chiude le curve in frenata: perché? - Dado - 27-05-2015

Grazie a Pepi per lo spunto, mi viene un dubbio sulla deriva delle gomme.
Grazie a Cice che pensa che possa essere aggressivo, vado abbastanza piano e cerco di godermi la guida, mi sono accorto di sto effetto per via di un gruppetto di ciclisti indisciplinati che stavano in mezzo alla strada.
Grazie anche a Jo, mi viene il dubbio di aver dato una info errata sugli ammo, li avevo messi come da manuale, poi per contrastare un po il sottosterzo che mi era apparso avevo aperto di altri 5 click davanti, pensavo che le regolazioni fossero dal tutto aperto, invece se sono dal tutto chiuso sono messo cosi: davanti 15 da tutto chiuso, dietro 10.


La miata chiude le curve in frenata: perché? - Jo 195 - 27-05-2015

Prova a fare una verifica ricontandoli ma se come dici sei 15 e 10 dal tutto chiuso la regolazione è ottimale.