Mx5Italia
Domanda stupida sull'aspirazione originale - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Domanda stupida sull'aspirazione originale (/thread-28104.html)



Domanda stupida sull'aspirazione originale - Stefano Lattuca - 16-02-2015

Ciao a tutti ho una domanda ho una nblf 1.6, è normale che se stacco il tubo dell'aspirazione originale dai collettori d'aspirazione mentre la macchina è accesa l'auto si spegne? il mio meccanico mi ha detto che ha visto solo la mia macchina con questo sistema! è normale o c'è qualche problema?
scusate se la domanda può sembrare stupida ma non me ne intendo molto


Domanda stupida sull'aspirazione originale - danx - 16-02-2015

Lo fa anche a me.... Ho provato per pulire il corpo farfallato con lo spray apposito... Un lavoro da 5 minuti l'ho fatto durare un'ora tra accendi e spegni


Domanda stupida sull'aspirazione originale - Stefano Lattuca - 16-02-2015

èè infatti anche io con il mio amico mentre mi puliva il corpo farfallato mi si spegneva sempre!
OT: ma sei di cesano maderno? io sono di cogliate e non l'ho mai vista la tua nbfl!


Domanda stupida sull'aspirazione originale - danx - 16-02-2015

Si sono di Cesano.... Sta sempre in box... La tiro fuori solo nel week end....


La mia teoria comunque è che il sensore che c'è subito dopo il filtro legga un certo passaggio di aria (nullo quando lo stacchi) ma in realtà ha un'altra portata d'aria e quindi affoga poiché la centralina manda troppo poca benzina.
Sicuramente è una fesseria.... Ma è la spiegazione che mi sono dato


Domanda stupida sull'aspirazione originale - Gagio - 16-02-2015

Scusa, temo di non aver capito.... in che punto esattamente "stacchi"??


Domanda stupida sull'aspirazione originale - Andre92 - 16-02-2015

Quando stacchi il tubo all'altezza del corpo farfallato l'aria che immetti non passa più dal debimetro. Il debimetro legge 0 g/s di aria quindi non viene iniettata benzina e il motore si spegne...


Domanda stupida sull'aspirazione originale - Gagio - 16-02-2015

Si', appunto... per questo chiedevo dove staccasse... perche' altrimenti se e' come dici tu... machebraaaaaaavo il meccanico!


Domanda stupida sull'aspirazione originale - magic80 - 17-02-2015

Andre92 Ha scritto:Quando stacchi il tubo all'altezza del corpo farfallato l'aria che immetti non passa più dal debimetro. Il debimetro legge 0 g/s di aria quindi non viene iniettata benzina e il motore si spegne...

Quoto.
Molte centraline vanno in recovery se il debimetro falsa la lettura, ma ti permettono di andare avanti magari a potenza limitata. Quella della nbfl invece spegne il motore dopo pochi secondi... un giorno provai a staccare il connettore per verificare la cosa.

Gagio, non so se è corretto o no ma molti meccanici fanno girare il motore senza filtro per pulire il corpo farfallato con l'apposito spray: quando l'ho visto ci son rimasto male anche io Eek ma forse ci facciamo troppe pippe per pochi secondi di funzionamento... Undecided


Domanda stupida sull'aspirazione originale - Giova636 - 17-02-2015

Direi di si Magic80....é sbagliato ma con la mia vecchia utilitaria spesso e volentieri per far più rumore giravo con il condotto staccato prima del filtro per far più casino!! Lol Cojonate da neopatentati. Ci andavo pure sulla terra/neve, mai nessun problema.
Sicuramente anche usare filtri a cono da 15 euro equivale a girare senza filtro.