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lo sapete cosa ci vuole? piu potenza!! - Versione stampabile

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lo sapete cosa ci vuole? piu potenza!! - DNA54 - 08-10-2014

pierpower Ha scritto:domanda: 7 decimi non sono troppi?

in termini di:

- dover buttare la testa se devo per un qualche motivo sostituire la guarnizione di testa
- deterioramento squish (scalino in camera di combustione)


è una modifica che avete fatto?

motivo per il quale ho deciso di non mettere la guarnizione più spessa per abbassare l'rdc.
Per variare il rapporto di compressione si devono cambiare i pistoni, la spianatura testa/guarnizione di vari spessori serve solo per regolare lo spessore di squish.

Continuo a pensare che montare un turbo sia la scelta più economica (e barbona) in proporzione ai cv che vai ad aggiungere!
...e il motore non lo tocchi! Thumbup


lo sapete cosa ci vuole? piu potenza!! - Vitruvio74 - 08-10-2014

Allora.....

1) 7 decimi sono una bella spianata si ma arrivano a togliere 1... 1,27 mm (per gli inglesi o americani 0.5 pollici) e le x5 vanno bene ugualmente, non butti nulla se scaldi la testata
2) Guarnizioni testata ribassate si usano da una vita... sulla mia ex x1/9 con pistoni maggiorati e guarnizione da 0,6 andavo a 10.5 com r/c e girava come un orologio....
3) Turbizzare, ok le prestazioni sono ottimali.... ma costa e tanto, e su motori come i nostri che hanno mediamente 150.000 km alle spalle die che non lo apri.... è follia Smile


lo sapete cosa ci vuole? piu potenza!! - ILoveGiapponesina - 09-10-2014

il mio ne ha 80k nn dovrebbe essere una follia no?
vabè se pensassassi al volumentrico penserei a questo ordine di cose:
-rollbar
-sospensioni
-differenziale
-scarico
-volumetrico
-iniezione
-centralina
-freni!!!
un pò alla volta per primavera potrei arrivare a questo, ho indovinato l'ordine o devo invertire eliminare o aggingere qualcosa?


lo sapete cosa ci vuole? piu potenza!! - DNA54 - 09-10-2014

Vitruvio74 Ha scritto:Allora.....

1) 7 decimi sono una bella spianata si ma arrivano a togliere 1... 1,27 mm (per gli inglesi o americani 0.5 pollici) e le x5 vanno bene ugualmente, non butti nulla se scaldi la testata
2) Guarnizioni testata ribassate si usano da una vita... sulla mia ex x1/9 con pistoni maggiorati e guarnizione da 0,6 andavo a 10.5 com r/c e girava come un orologio....
3) Turbizzare, ok le prestazioni sono ottimali.... ma costa e tanto, e su motori come i nostri che hanno mediamente 150.000 km alle spalle die che non lo apri.... è follia Smile

Personalmente non sono d'accordo, abbassare per variare il rapporto di compressione è una soluzione economica ma non efficiente come cambiare i pistoni mantenendo inalterato lo spessore di squish. Ovviamente parlo di spianate al limite come dici te (12,7 decimi) anche perché stai praticamente eliminando lo spessore di squish.
Per piccole spianate si può fare, l'ho fatto anche io ma mi sono spinto sino a 3 decimi, si sente un aumento della coppia ai medi ma per quello che mi è costato non lo farei più.


ILoveGiapponesina Ha scritto:il mio ne ha 80k nn dovrebbe essere una follia no?
vabè se pensassassi al volumentrico penserei a questo ordine di cose:
-rollbar
-sospensioni
-differenziale
-scarico
-volumetrico
-intercooler
-seconda farfalla
-tubazioni
-filtro con cai, anche fatto con delle paratie
-strumentazioni aggiuntive
-wideband

-iniezione
-centralina
-freni!!!
un pò alla volta per primavera potrei arrivare a questo, ho indovinato l'ordine o devo invertire eliminare o aggingere qualcosa?

il mio ne aveva 210.000 quando l'ho turbizzato (malissimo) la prima volta Wink
i nostri sono motori molto robusti, hanno dei limiti strutturali dovuti principalmente alle bielle, specialmente nel 1.8 dove sono state usate le stesse del 1.6.
I limiti comunque sono molto alti, si parla di 250 cv e/o 340 Nm ottenibili alla ruota, dipende da che configurazione adotti
Se si mettono delle bielle rinforzate (es. le eagle) e si mantengono i pistoni di serie, i pistoni stock resistono sino a c.a 300 cv.
Queste sono le potenze che si ottengono sia dal 1.6 che dal 1.8 senza toccare o quasi il motore. Sul 1.6 si può salire di pressione rispetto al 1.8


Come prezzi ho visto che:
se fai tutto da te e lasci solo le rettifiche delle varie flange al tornitore (ovvero ti costruisci da solo lo scarico e curi tu il montaggio di tutto) le spese variano dai 2000 ai 3000 euro per una configurazione low cost, ovvero piggyback, intercooler e tubazioni di ebay, turbo usato/cinese o compressore usato (se sc) ecc.
se fai fare tutto da terzi le cifre salgono di 2-3000 euro, soprattutto perché molti si rifiutano di adottare delle soluzioni low cost e di ripiegare sull'usato


lo sapete cosa ci vuole? piu potenza!! - Pepi - 09-10-2014

NB. le cifre si riferiscono solo al motore... Wink


lo sapete cosa ci vuole? piu potenza!! - pierpower - 09-10-2014

concordo con DNA sul fresare la testa

non concordo sull'elaborare motori con molti kilometri.
attenzione, non perchè tale operazione darà sicuramente problemi (non è detto).

sono contrario perchè (e riporto un discorso che mi ha fatto un brabvo preparatore):
basta che le fasce elastiche generino un gioco di 6/7decimi che cominciano a non far tenuta e trafilare.
Una volta che trafilano in un motore compresso comincia a manguiare olio e rovinarsi moooolto velocemente

dopo che uno mette tanti sforzi nella sovralimentazione, "giocarsi" tutto per così poco sembra poco razionale

comunque non è una scienza esatta e ugnuno fa le sue valutazioni


lo sapete cosa ci vuole? piu potenza!! - Vitruvio74 - 09-10-2014

D'accordissimo che ogni "ricetta" di elaborazione ha pregi e difetti, e ognuno ha le sue idee... c'è chi è pronto a giurare che con i pistoni stampati ti mangi le canne dopo 5000 km.... Smile

Come d'accordo che per turbizzare partono 4000/5000 euri solo per il motore se si fanno le cose con decenza

p.s.

elenco delle spese fatte su
solo per mettere i dischi della 1800 con tutti gli ammennicoli vari e revisione pinze, dichi/pasticche/tubi in treccia 400/500 euro
differenziale torsen + coppia conica 4.3 450 + 100 di montaggio
e altri 500 euri tra ammo (normali) + molle(nomali)/tophats e tutti gli accessori per piazzare un assetto NB su un NA

praticamente 1500 euro solo per rendere una 90hp di quasi 20 anni in uno stato decente per ricevere sta "botta" di 30 hp aspirati in più.

p.s.s.

spendevamo tutti meno se compravamo una qualsiasi macchina usata che di serie ha + di 200 hp


lo sapete cosa ci vuole? piu potenza!! - dafde - 09-10-2014

ovvio, ma magari non era la stessa cosa..

quando vedo come sale di giri il mio polmone 1.6 a confronto con una 1.8 sport oppure anche una NA 115 mi viene un po' da piangere, ma tanto non devo fare i gran premi e per quello che ci si fa con un'auto del genere il motore è l'ultimo dei problemi.
Sulla miata per andare forte (time attack) non serve pompare il motore, ma mettere un assetto buono, 4 semislick e benzina in track day. basta.

quindi secondo me l'affermazione "lo sapete cosa serve? più potenza!" è valida in generale, ma non per la miata, sempre che uno non cerchi la massima prestazione assoluta, ma deve essere consapevole che per aumentare per bene la potenza erogata, magari con una certa affidabilità, partono migliaia di € come niente, e magari si rischia di tralasciare la ciclistica o l'impianto frenante, cappella mostruosa.


lo sapete cosa ci vuole? piu potenza!! - ILoveGiapponesina - 09-10-2014

tornando al volumentrico, pensavo masei il volumex lo rubo a u na mercedes e mi scelgo un itercooler che ho giu? poi mi basterebbe un kit di trasformazione senza i due componenti principali senza fare tutto artigianalmente che mi consumerebbe l'anima nel profondo...


lo sapete cosa ci vuole? piu potenza!! - ILoveGiapponesina - 09-10-2014

dafde Ha scritto:ovvio, ma magari non era la stessa cosa..

quando vedo come sale di giri il mio polmone 1.6 a confronto con una 1.8 sport oppure anche una NA 115 mi viene un po' da piangere, ma tanto non devo fare i gran premi e per quello che ci si fa con un'auto del genere il motore è l'ultimo dei problemi.
Sulla miata per andare forte (time attack) non serve pompare il motore, ma mettere un assetto buono, 4 semislick e benzina in track day. basta.

quindi secondo me l'affermazione "lo sapete cosa serve? più potenza!" è valida in generale, ma non per la miata, sempre che uno non cerchi la massima prestazione assoluta, ma deve essere consapevole che per aumentare per bene la potenza erogata, magari con una certa affidabilità, partono migliaia di € come niente, e magari si rischia di tralasciare la ciclistica o l'impianto frenante, cappella mostruosa.

infatti l'assetto prima cosa, quel preparatore di cui vi ho parlato mi ha consigliato i bilsten normali accoppiati anche a le mie molle originali se non volevo abbassare, e su questo mo ce sto a pensà n'attimo dove sto io è pieno di dossi... i bilsten su quale sito stanno a meno?