Mx5Italia
[NB] Il giocattolo di Alex - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: [NB] Il giocattolo di Alex (/thread-26617.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43


RE: Il giocattolo di Alex - alex zanardi - 19-07-2021

(19-07-2021, 10:21)Pepi Ha scritto: Il mio falegname le fa meglio con 15€...

Sicuro?

ti giro il disegno cosi gliene fai fare una decina di serie, poi le vendo  Big Grin


RE: Il giocattolo di Alex - Lorenzo749 - 20-07-2021

Cavolo Alex, leggo solo adesso della disavventura, ma anche del nuovo progetto!

In bocca al lupo e speriamo di vederci presto!


RE: Il giocattolo di Alex - alex zanardi - 22-07-2021

nel frattempo abbiamo incassato le valvole a filo con il piano della camera di combustione (abbassate di 0,75mm), sgrossato i condotti di aspirazione, e visto che come si può chiaramente vedere il triplo angolo fatto dalla rettifica è una schifezza assoluta, mi tocca rifarlo, maledette officine di rettifica che non fanno mai ciò che gli chiedi  Angry


Il giocattolo di Alex - Alfatester - 22-07-2021

Non parliamo di officine di rettifica per favore se no diventa un thread da bannare

Godiamoci i tuoi lavori ed i risultati!!

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk


RE: Il giocattolo di Alex - pierpower - 22-07-2021

Hai incassato perché dovevi rifare le sedi e non volevi cambiarle?
o per altre ragioni (guadagnare luce valvola- pistone, fasatura anticipata, valvole maggiorate)?

Gli 0.75mm li vai a recuperare sugli spessori dei bicchierini valvola?

Oltre ai 3 angoli (che non ti chiedo anche se il forum li chiama a gran voce) fai fare anche i raccordi sugli spigoli?


RE: Il giocattolo di Alex - alex zanardi - 22-07-2021

(22-07-2021, 17:52)pierpower Ha scritto: Hai incassato perché dovevi rifare le sedi e non volevi cambiarle?
o per altre ragioni (guadagnare luce valvola- pistone, fasatura anticipata, valvole maggiorate)?


La seconda, ma... 
i pistoni li faccio fare su mio disegno quindi il problema distanza valvola/pistone l'ho risolto in fase di progettazione.
la fasatura resta la stessa del precedente motore (non gli assi a Cam)
le valvole restano le originali

Ci sono altri 2 motivi per incassare le valvole, dai Ing. impegnati di più Tongue  Big Grin

(22-07-2021, 17:52)pierpower Ha scritto:
Gli 0.75mm li vai a recuperare sugli spessori dei bicchierini valvola?


Ovvio, le punterie me le costruisco su misura, quindi non ho limiti in questa parte del motore

(22-07-2021, 17:52)pierpower Ha scritto:
Oltre ai 3 angoli (che non ti chiedo anche se il forum li chiama a gran voce) fai fare anche i raccordi sugli spigoli?

li farò! (li avevo già chiesti, e per la rettifica sono giusti) 
cosi sono abominevoli, invece di migliorare il flusso lo strozzi con quegli spigoli.


Il giocattolo di Alex - Alfatester - 22-07-2021

Se non sbaglio le valvole più incassate migliorano lo swirl. Correggetemi se sbaglio

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk


RE: Il giocattolo di Alex - alex zanardi - 22-07-2021

Si, questo è un motivo visto che in alcuni casi si usano per indirizzare la carica, ma su questo motore non penso possa influenzare, in modo particolare con le Cam che gli abbino.
Infatti l'ho fatto per un altro motivo, motivo che può conoscere solo uno che ha studiato a fondo queste testate (B6 e BP)
Per adesso dico solo che ero indeciso se farlo o meno già sull'ultimo motore, poi ho lasciato perdere più per pigrizia che altro, ma visto che adesso voglio spremere fino all'ultimo CV riducendo al minimo i rischi...


Il giocattolo di Alex - Alfatester - 22-07-2021

A parte averne smontata una, sulle teste b6 bp ne so 0 quindi mi defilo!

Posso solo azzardare risposte generiche che valgono per tutti i motori!

Cmq grazie per gli avanzamenti che condividi, sono sempre molto interessanti

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk


RE: Il giocattolo di Alex - Mitzkal - 23-07-2021

0.75mm su 4 valvole non è poco, questo abbassa il rapporto di compressione a valvole completamente chiuse (lasciamo perdere per un momento il dinamico), o sbaglio?
Se non sbaglio, compensi con i pistoni, o lasci così?