Mx5Italia
[NB] Il giocattolo di Alex - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: [NB] Il giocattolo di Alex (/thread-26617.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43


Il giocattolo di Alex - Pepi - 25-04-2021

Morto un papa se ne fa un altro...


Una volta però la girella la dovresti provare, ti si apre un mondo, fidete...

Tanto per bielle e bielle...


RE: Il giocattolo di Alex - LupoTHP - 25-04-2021

Te l’ho detto, i 3 cilindri mo van di moda... Big Grin

Sei riuscito a fare una diagnosi? Biella che ha ceduto? Di tutto il resto cosa si è salvato? Cambio? ITB?


RE: Il giocattolo di Alex - alex zanardi - 25-04-2021

(25-04-2021, 19:42)Pepi Ha scritto: Morto un papa se ne fa un altro...


Una volta però la girella la dovresti provare, ti si apre un mondo, fidete...

Tanto per bielle e bielle...

La girella va benissimo, la uso con grande soddisfazione tutte le volte che traino il carrello, direi che è perfetta sui Naftoni  Tongue

(25-04-2021, 20:45)LupoTHP Ha scritto: Te l’ho detto, i 3 cilindri mo van di moda... Big Grin

Sei riuscito a fare una diagnosi? Biella che ha ceduto? Di tutto il resto cosa si è salvato? Cambio? ITB?

verissimo che 3 sono di moda, ma non quando il blocco è previsto per 4.... ma visto che ha ceduto il quarto potrei tagliarlo e fare un 3 cilindri cosi ti faccio contento  Big Grin

Diagnosi fatta e trovato il gravissimo difetto, quel pirla di un Fossanese che ha cambiato le bronzine alle bielle non ha fatto un buon lavoro, 2 di queste hanno ruotato chiudendo cosi i fori di lubrificazione dello spinotto, quello del cilindro 4 ha grippato e spezzato la biella, mentre quella del cilindro 2 ha grippato e penso avrebbe ceduto pochi secondi dopo.
insomma una bella frittata per una piccola stupidaggine.

la biella spezzata a cozzato contro il motorino d'avviamento spezzandolo, questo ha prima spezzato la campana del cambio poi gli ITB, insomma, se tutto va bene recupero le bobine, tutto il resto va sullo "scaffale esperienze"

il mio portafogli è cosi Yellow


RE: Il giocattolo di Alex - LupoTHP - 25-04-2021

Ok, quindi ci aveva visto lungo Gaetano, bronzine bielle ruotate... spiace che si sia danneggiato tutto.


RE: Il giocattolo di Alex - alex zanardi - 25-04-2021

(25-04-2021, 22:43)LupoTHP Ha scritto: Ok, quindi ci aveva visto lungo Gaetano, bronzine bielle ruotate... spiace che si sia danneggiato tutto.

Gaetano e anche Fletch avevano azzardato l'ipotesi giusta, oggi ne ho avuto conferma.
Maledetti motoristi ubriaconi  Big Grin


RE: Il giocattolo di Alex - Mitzkal - 25-04-2021

Travajun, non c'è che dire! Bel buco!


RE: Il giocattolo di Alex - LupoTHP - 25-04-2021

Ma dici errore di installazione o valutazione incorretta giochi? Oppure potrebbe anche essere che realmente la causa alla radice è stata una deformazione eccessiva dell’albero che ha fatto si che le bronzine ruotassero...


Il giocattolo di Alex - Demios - 26-04-2021

Dispiace molto Alex... soprattutto per il contorno di cambio ITB etc... veramente brutta rottura!
Ma sono sicuro che con calma e pazienza tornerà più in forma di prima

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


RE: Il giocattolo di Alex - Alfatester - 26-04-2021

Io cerco sempre di vedere il lato positivo: è un disastro e mi spiace moltissimo per Alex ma vedendo come si sono ridotti i 4 corpi, sono contentissimo che non si sia aperto qualche tubo benzina! Magari mi direte che era un'ipotesi remota ma quando ho visto il macello nel motore è la prima cosa alla quale ho pensato! Non succede, ma se succede... La benza mi fa paura.

Detto questo sappiamo tutti che il prossimo motore sarà ancora migliore perchè obiettivamente se quel tizio a cui ti affidi di fossano, che probabilmente beve troppo ( Big Grin ), non faceva quell'errore, il motore capace reggeva tranquillamente!

Vagli a chiedere i danni!!! Ah no aspè.........


RE: Il giocattolo di Alex - alex zanardi - 26-04-2021

Le bronzine incriminate sono quelle del Piede di biella (non testa) insomma quelle che ho sostituito per adattare lo spinotto da 20mm, come descritto qui:
https://www.mx5italia.com/forum/thread-26617-post-782032.html#pid782032

Albero motore, questo se ha flessioni eccessive per prima cosa usura le bronzine di banco, con conseguente calo della pressione olio e successivamente sbronzini, a vista sembra che queste abbiano una usura irrilevante, appena ho un attimo le misuro in tutte le parti per assicurarmene, questo mi serve anche per decidere se il prossimo motore potrà girare a 8500 o se invece devo ridurre il regime.
L'albero stesso lo metterò in rettifica non per recuperarlo ma solo per vedere se e quanto si è piegato, anche qui raccolta dati per ampliare le esperienze.

Anche se devo ancora fare questi controlli mi sento di poter affermare al 99% che il danno non è dovuto al regime, eccessivo, o critico per il motore.
Semplicemente a un mio errore nel valutare il montaggio di queste bronzine. 

Demios grazie, ma il contorno è il danno minore, il cambio ha solo la campana spezzata, il resto funziona correttamente, e visto che ho già un 6M di scorta metto su questo, ed il giorno che gli trito gli ingranaggi swappo semplicemente le campane, insomma, con qualche ora di lavoro risolvo tutto spendendo 0€  Big Grin
motorino avviamento, e ITB con 150€ li compro, alla fine e più la scocciatura.

Alfatester, hai centrato il problema, qui il rischio di andare a fuoco è stato altissimo, ho versato olio caldo sullo scarico, spaccato ITB pieni di benzina, strappato cavo diretto dalla batteria (questa ancora da vedere se sana) che avrà fatto chissà quante scintille su olio e benzina caldi, e non ha preso fuoco, direi che nell'insieme ho avuto molta fortuna.

P.S. anche i supporti motore sono piegati come una banana, e devo ancora controllare la culla che regge il motore per vedere se si è deformata.
P.S.S. tranquillo, i danni li paga, non ha scelta  Big Grin