Mx5Italia
Brake swap - NA - NB 1.8 sport e bushing, e pure coilover vecchi.. - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: Brake swap - NA - NB 1.8 sport e bushing, e pure coilover vecchi.. (/thread-25162.html)

Pagine: 1 2


Brake swap - NA - NB 1.8 sport e bushing, e pure coilover vecchi.. - Zortan - 13-02-2014

Sono un pò arrugginito... Big Grin

dunque ho i caliper di una nbfl 1.8 sport
Per montarli sulla mia NA 1.8 servono i dischi grossi 270-276, le relative pastiglie, i parapolvere dietro, ... ?? altro ?? il motorsport è ancora buono ? son passati un pò di anni...

Poi,... l'auto ha 160000 km... i bushing sono cotti, il set in poliuretano di ilmotorsport è buono ? per smontare gli originali serve una pressa -morsa - martello - piccone ? chi lo ha già fatto mi IMPARI !

Poi, coilover koni... sono spompi i miei... o li cambio con qualcosa di buono, o cambio solo l'idraulica (ma ndò la trovo?!?) o trovo un idraulica che ci si monta dentro.. suggerimenti ?


Ecco. Poi ho anche cambio e diff 6 marce ma questa è un altra storia, piu avanti...


Brake swap - NA - NB 1.8 sport e bushing, e pure coilover vecchi.. - smoke - 14-02-2014

Freni:
hai la 1.8 quindi già con i 255/251 come le NB normali.
se hai le pinze e i portapinza ti servono le pastiglie i dischi e i tubi freno (su NB bastava invertire i post dx con sx).
parapolvere li fletti un pò.


Brake swap - NA - NB 1.8 sport e bushing, e pure coilover vecchi.. - Zortan - 14-02-2014

si ho la 1.8 NA con quei dischi, giusto , MA ho un set di caliper di un 1.8 sport NBFL da montare quindi dovrei comperare i dischi grossi 270-276 no ?
I tubi non credo, monto già quelli in treccia, non credo che 1-2 cm verso l'esterno cambi molto.
Ecco per i parapolvere, sicuro bastino 2 smartellate ? perchè li vendono nuovi, oddio a 22 euro l'uno ci vengono 80 euro di robi di lamiera, non so se è una spesa sensata..

mi interessa sapere se qualcuno ha messo i bushing anche. e che idraulica potrei mettere sui coilover koni, o se cambiarli in blocco, mbhò.

dimenticavo di dire che l'auto non è originale manco per una mazza... scarico e aspirazione, barre h&R coilover, duomi e ***** e mazzi... però è tanti anni che giro così. ha bisogno di una ripassatina.


Brake swap - NA - NB 1.8 sport e bushing, e pure coilover vecchi.. - smoke - 14-02-2014

Mah, se non ricordo male devi smontare i fuselli...
insomma era una menata e io non l ho fatto. Sposti dello spessore del disco, 4mm e li lasci a filo.IMO


Brake swap - NA - NB 1.8 sport e bushing, e pure coilover vecchi.. - alex zanardi - 14-02-2014

per i Bushing il sistema più semplice ed economico e usare una lunga vite, rondelle, un tubo, e un dado..... avviti e spingi fuori.....
infili il nuovo e pressi sempre con la vite... se li hai montati bene dovrai poter infilare il tubo interno leggermente forzato (poco) se forza molto e perchè hai messo male i Bushing...
da un qualsiasi ferramenta con 10€ ne avanziThumbup

per freni confermo quanto scritto da Smoke....

per gli ammortizzatori prova a sentire la ORAP, probabilmente sono rigenerabili Smile


Brake swap - NA - NB 1.8 sport e bushing, e pure coilover vecchi.. - Zortan - 14-02-2014

alex zanardi Ha scritto:per i Bushing il sistema più semplice ed economico e usare una lunga vite, rondelle, un tubo, e un dado..... avviti e spingi fuori.....
infili il nuovo e pressi sempre con la vite... se li hai montati bene dovrai poter infilare il tubo interno leggermente forzato (poco) se forza molto e perchè hai messo male i Bushing...
da un qualsiasi ferramenta con 10€ ne avanziThumbup

per freni confermo quanto scritto da Smoke....

per gli ammortizzatori prova a sentire la ORAP, probabilmente sono rigenerabili Smile

grazie della dritta, accidenti la orap ce l'ho dietro casa, sento eccome !

per i bushing quelli di ilmotorsport li monta qualcuno qui ?


Brake swap - NA - NB 1.8 sport e bushing, e pure coilover vecchi.. - smoke - 14-02-2014

Non mi aspettavo che a Maranello non ci fosse sta gran conoscenza di meccanica.. Smile


Brake swap - NA - NB 1.8 sport e bushing, e pure coilover vecchi.. - Zortan - 14-02-2014

mah, devi sapere che io mi occupo di industrializzazione e impianti, chi si occupa di meccanica fuori di qui lo fa a livelli un pò altini e a cifre non esattamente popolari...


Brake swap - NA - NB 1.8 sport e bushing, e pure coilover vecchi.. - smoke - 15-02-2014

Evidentemente Ho un'idea della tua regione molto romantica, ove tre su quattro sono appassionatissimi di motori
e di conseguenza con fiorente mercato di elaborazioni etc etc. Wink


Brake swap - NA - NB 1.8 sport e bushing, e pure coilover vecchi.. - alex zanardi - 16-02-2014

Zortan Ha scritto:grazie della dritta, accidenti la orap ce l'ho dietro casa, sento eccome !

per i bushing quelli di ilmotorsport li monta qualcuno qui ?

senti @Fracrist ha montato da pochi giorni i viola....

io ho i Powerflex Black, te li sconsiglio perchè sono solo uso pista Big Grin su strada sconnessa (come dalle tue parti) sono un massacro per schiena e telaio :haha: