Mx5Italia
Pista per novizio - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Eventi (https://www.mx5italia.com/forum/forum-6.html)
+--- Forum: Pista (https://www.mx5italia.com/forum/forum-29.html)
+--- Discussione: Pista per novizio (/thread-24839.html)

Pagine: 1 2 3 4 5


Pista per novizio - coach89 - 17-01-2014

sono tutti consigli utilissimi, però secondo me chi va in pista non va per ammirare il paesaggio ma per mettre alla prova la propria bravura e vettura, oltre a divertirsi e confrontarsi con altre persone e fare esperienza.


Pista per novizio - coach89 - 17-01-2014

Una cosa che non sapevo è che la pressione a freddo dei pneumatici deve essere 1 bar e a caldo quando deve essere?
ma parliamo di pneumatici stradali o semi-slick o stampo?


Pista per novizio - Fletch - 17-01-2014

Non dev'essere universalmente ad 1 bar (è una pressione da sfilatino...). Dipende dal tipo di gomma, dal peso dell'auto, dalle condizioni climatiche.
A spanne si potrebbe dire di rimanere intorno ai 2 bar a caldo ma la pressione ottimale la si trova misurando con un pirometro a sonda la temperatura del battistrada, che deve essere la più omogenea possibile.


Pista per novizio - alex zanardi - 17-01-2014

per le stradali Mazda consiglia 1,8 a freddo... per semislik conosco solo le toyo, e questa consiglia da 2,2 a 2,4 a caldo


Pista per novizio - coach89 - 17-01-2014

Perchè io quando ho girato a varano le ho tenute a 2.3/2.5 a caldo con gomme stradali. ho giarto con un megane coach e con mx-5. sn troppo alte?


Pista per novizio - Lanf - 17-01-2014

Dipende dalle gomme, dall'assetto e dalla vettura (peso e potenza). Diciamo che un punto di partenza per una MX-5 con semislick è circa 2.3 davanti e 2.1 dietro, misurati appena usciti dalla pista senza aver raffreddato, quindi con le gomme ben calde.


Pista per novizio - alex zanardi - 17-01-2014

coach89 Ha scritto:Perchè io quando ho girato a varano le ho tenute a 2.3/2.5 a caldo con gomme stradali. ho giarto con un megane coach e con mx-5. sn troppo alte?

non paragonare mai auto diverse... non c'è paragone...

con la Mx come scritto da Lanf va più che bene... poi con l'esperienza andrai a personalizzare anche in base al tipo di gomma, guida, asetto che tu utilizziThumbup


Pista per novizio - Flex - 17-01-2014

Per quanto riguarda le piste raggiungibili "entro le due ore" dai lombardi, personalmente vorrei consigliare San Martino del Lago e Franciacorta (Castrezzato). Secondariamente Varano.
Le prime due hanno curve molto raccordate, San Martino in pratica mi ricorda Franciacorta per come e' strutturato pero' lo considero migliore in quanto piu' lungo e vario.
Varano e' un eccellente circuito e fa spesso OPL a prezzi non esosi, personalmente mi piace meno dei primi due dato che la conformazione di alcune curve, piu' "a gomito" diciamo, porta a volerle tagliare parecchio per ottenere i tempi migliori, e questo non fa molto bene alla macchina (si sale sui cordoli).
Modena non lo conosco in quanto mi pare sia stata aperta di recente ?? O almeno fino allo scorso anno non la conoscevo. Ho pero' visto il tracciato da camera car e mi pare del tipo "ben raccordato", al pari di San Martino e Franciacorta, la porrei quindi allo stesso livello dei primi due citati.
Scarterei Castelletto in quanto la pista che tra l'altro e' piu' stretta dei circuiti citati sopra, e' delimitata da jersey di cemento.
Monza e' veloce, inadatta ad imparare "bene" e senza troppi patemi, e nemica di pastiglie e dischi freno dato che le staccate le fai da 200+ quindi ciao ciao ai freni sempre che non ti vadano in fading gia' dopo alcuni giri.


Pista per novizio - Fletch - 17-01-2014

Beh, non è che si scordoli solo a Varano. E non è nemmeno vero che scordolata=tempo.
Ad esempio a Franciacorta non scordolo forse solo in un paio di curve e ad Imola, pur scordolando in terza piena, ho preso due secondi da chi mi precedeva.
Sulla questione che non fa bene all'auto nulla da dire: tutto vero Sad


Pista per novizio - Fr@nKi€_#7 - 17-01-2014

D'accordo con Fletch: agli inizi con la Golf scordolavo come un matto ma ero un pedone Wink