Mx5Italia
Auto moderne: tutte figlie della Classe A e della ferrari F1 di Mansell - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html)
+--- Discussione: Auto moderne: tutte figlie della Classe A e della ferrari F1 di Mansell (/thread-23953.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9


Auto moderne: tutte figlie della Classe A e della ferrari F1 di Mansell - Gyu71 - 03-10-2013

Fly Lemon Ha scritto:Attenzione, non dico che non debbano esserci queste "novita'"...dico solo "datemi la possibilita' a pagamento di poter scegliere anche un'alternativa manuale".

Quoto!!!Thumbup


Auto moderne: tutte figlie della Classe A e della ferrari F1 di Mansell - Fly Lemon - 03-10-2013

Gyu71 Ha scritto:Florinda ha toccato un tasto interessante:

in effetti, "il moderno" di una volta rendeva più agevole la vita, mentre quello "odierno"
tende a sopraffare le nostre decisioni.

E' questa la cosa grave!!!

Comunque le auto valide ci sono, ancora in vendita:
parlando di segmenti bassi, troviamo:

- Swift Sport (anche la nuova, se pur "meno estrema" della prima serie, può farti "giocare" con l'ottimo autotelaio
disinserendo completamente l'ESP, che funge pure da controllo di trazione e l'auto diventa gestibile "quasi" come una sportivetta anni'90)

- MX-5 NCFL (una base eccellente, cambio SOLO manuale, controlli disinseribili, sterzo e cambio ancora goduriosi)

- GT86/BRZ (anche se non avranno tutti quei cv dichiarati, di sicuro sono progettate per GUIDARE..., e come diceva Fly Lemon,
ti offrono di serie un fantastico AUTOBLOCCANTE che, associato alla trazione posteriore, ti lasciano veramente libero di esprimerti
in tutti i modi possibili..., su strada, su pista, guidando pulito, sporco, o... driftando da paura!)

- Genesis Coupé (La sportiva Hyundai non si fa mancare davvero nulla: 2000cc, turbo 213cv, posteriore con autobloccante, telaio non proprio malaccio)

- Elise (ancora oggi, un MUST della VERA GUIDA!)

- 370Z (si inizia a salire di costi, ma certamente la "piccola" Nissan da 328cv è ancora una sportiva vera, anche se un po' pesantuccia. Indubbiamente divertente!)

- Boxster/Cayman (non proprio economiche, ma belle da guidare. Forse le migliori, nel loro segmento)



Non cito la 4C perchè "finchè non la provo, non mi esprimo"...,
purtroppo abbiamo perso invece la Clio 2.000 RS;
dicono che la nuova 1600 turbo sia rimasta valida..., ma se penso che si può avere con un registratore che simula il rombo
di una vecchia Alpine...., mi viene da piangere!
Non trovo più a listino la Bmw M1 da 340cv, e la 135iM da 306cv ha -purtroppo- l'autobloccante elettronico un po' troppo moderno...
anche se le preferisco comunque alle odierne M3/M4 (bleah!!!), ormai troppo grosse, troppo "avanti", troppo pastrocchiate da chip
di ogni tipo.)
Le supercar moderne mi fanno pena..., solo roBBBa per ricchi ciccioni che giocano a fare i piloti in pista la domenica...
...comunque non mi sbilancio, potrei scatenare una discussione epica!

Certamente il parco auto interessante, è per me davvero piccolo da considerare nei listini delle riviste di Ottobre 2013.... SOB!

Azz, quasi mi dimenticavo!

Giusta osservazione, pero' rimane comunque un problema: sono tutte auto "da poveri"...non fraintendere, sono auto costose, ma comunque alla portata di molti.

Una 911turbo invece e' alla portata di pochi, come una 458italia o robe simili: ammettiamo che sia un multimegamigliardario e sia appassionato di auto supersportive: se volessi acquistare una supersportiva nuova con cambio manuale, a cosa potrei rivolgermi? Se volessi ad esempio acquistare una Ferrari nuova non potrei perche' sono tutte automatiche (non chiamatemi sequenziali quei cambi...le auto da corsa coi sequenziali il pedale della frizione ce l'hanno!). Una supersportiva porsche non potrei nemmeno perche' gt3 e turbo non hanno il manuale.

Dovrei per forza rivolgermi altrove, o per assurdo ad una Corvette, oppure ad auto strane tipo Ultima GTR e simili, che pero' hanno il mercato che hanno...proviamo a rivendere una 911 turbo (anche col manuale) o una Ultima GTR e vediamo quale delle due riusciamo a piazzare piu' facilmente.

Purtroppo mi pare che il mondo delle sportive si stia dividendo in 2 parti:
a) Le sportive da fighetti: tutti o quasi i marchi conosciuti, che hanno pero' assistenze capillari sul territorio, facilita' di reperimento ricambi e buona rivendibilita'
b) Le sportive da randini: tutte quelle sconosciute ai piu' tipo appunto Ultima Gtr, Koeniggsegg & co., con tutte le difficolta' di reperimento ricambi, difficolta' di assistenza da parte di tecnici specializzati e rivendibilita' piu' difficile data proprio dalle problematiche sopra elencate.

Oh, e' proprio vero, non esistono piu' le mezze stagioni


Auto moderne: tutte figlie della Classe A e della ferrari F1 di Mansell - Pdor figlio di Kmer - 03-10-2013

fracrist Ha scritto:per questo ci vuole il pizzetto, così non ti graffi!

di birra e di fregna... :whistling:


Auto moderne: tutte figlie della Classe A e della ferrari F1 di Mansell - P&R - 03-10-2013

Un paio di piccole osservazioni ....

Quando sono arrivato la prima volta in questo paese a est degli Urali, non esistevano moto in giro (ettecredo! tra una settimana nevica e ce la teniamo fino ad aprile ...le strade quasi non erano asfaltate e oggi stanno facendo le autostrade - e treni ad alta velocità). Questa estate giravano un bel po' di moto: V-Rod, R1 e roba simile.
Ma portate da degli impediti. Una sfollata ogni tre cambiate, cambiate fatte a membro virile di cane, frizioni bruciate ad ogni semaforo (si, hanno messo anche quelli!).
Eppure ho visto in giro 911, Boxster, R8, Gallardo ..... una GT40. Solo per parlare di auto sportive ... più AMG che Mercedes, se parliamo di berline.
Dove anni fa si girava solo in Lada (pochi di loro) e Land Cruiser (noi), adesso le segretarie e ingegneri dopo un paio d' anni di lavoro si comprano la Santa Fè o la Rav4 (per girare in città, teniamo presente, perchè la città più vicina è a 600 km ...... e quando un taxi con meno di 2 euro ti porta dappertutto).
Ma che mezzi volete dargli a questa gente che sta comprando a un ritmo che in Italia non si sognano nemmeno?

Nel mio piccolo poi, devo ringraziare Porsche perchè le loro auto sono "facili da guidare" ("più facile della Yaris" disse) e le posso lasciare in mano a moglie e figlia.
Premete però un paio di tastini e vedete che bestia vi trovate in mano.
Ben oltre le mie capacità di rimanere impressionato.
Big Grin

Quanto al resto, non rimpiango la Nikon F2A, la 500C e la 503, Durst e Componon anche se mi hanno dato delle belle soddisfazioni.
Come non rimpiango i winch 1:8 a una sola velocità, i bozzelli in pasta e i fiocchi in dacron da 6.5 coi garrocci.


Auto moderne: tutte figlie della Classe A e della ferrari F1 di Mansell - FICHI - 03-10-2013

Fly Lemon Ha scritto:e in cui la velocita' di cambiata comunque dipende da me o dai leveraggi ecc.ecc.

Forse.....non ho capito ciò che vuoi dire, ma il cambio di quella che ho citato io, se uno vuole.....lavora così.


Auto moderne: tutte figlie della Classe A e della ferrari F1 di Mansell - fracrist - 03-10-2013

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:di birra e di fregna... :whistling:

no capito


Auto moderne: tutte figlie della Classe A e della ferrari F1 di Mansell - Pdor figlio di Kmer - 03-10-2013

fracrist Ha scritto:no capito

il baffo s impregna !!!

ah sti giovani d oggi....


Auto moderne: tutte figlie della Classe A e della ferrari F1 di Mansell - fracrist - 03-10-2013

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:il baffo s impregna !!!

ah sti giovani d oggi....

ahahahahahah!!! fantastica, dalle mie parti non l'avevo mai sentita! Big Grin


Auto moderne: tutte figlie della Classe A e della ferrari F1 di Mansell - disma - 03-10-2013

io cerco di guardare il lato positivo, col fatto che le nuove sportive interessanti son sempre meno, almeno tutte le mie scimmie si concentrano sui ben più abbordabili ferracci vecchi Big GrinBig Grin


Auto moderne: tutte figlie della Classe A e della ferrari F1 di Mansell - Haldex - 03-10-2013

Dico la mia. Ma l'aumento secondo me a dismisura delle misure degli pneumatici delle auto moderne, dove lo mettiamo ? Oggi sulla 500 1.2 69cv di famiglia posso montare i 195-50/16", io però mi sono fermato ai dei 185-55/15" che ritengo già enormi . Nell'88 mio padre acquistò la prima versione 8 valvole della Delta Integrale, e montava 195-55/15"!!!
Il compito una volta svolto da autotelai e assetti ora è nelle mani di elettronica e pneumatici...

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4