Mx5Italia
Problemi termostato - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Problemi termostato (/thread-23907.html)

Pagine: 1 2 3


Problemi termostato - Pee Tee - 16-02-2014

Ho sostituìto ieri il mio secondo termostato.

Vi do un solo fondamentale consiglio:
Non seguite mai l indicatore della temperatura del cruscotto i quanto totalmente inaffidabile.

Esempio:
Fino a qualche giorno fa, avevo il termostato rotto, e grazie alla lettura OBD via cellulare, avevo l'esatta temperatura sott'occhio.
Autostrada, lancetta poco sotto la metà. Temperatura reale 64c..
Uscito dall autostrada, primo semaforo, lancetta sempre SOTTO la metà, temperatura effettiva 98c .

Lo strumento è inaffidabile. O comunque lo diventa completamente quando si guasta il termostato.

Ricordo che con termostato rotto, sulla nc le prestazioni diminuiscono sensibilmente in quanto la T. Acqua è un valore preso molto in considerazione dalla centralina.

Sulla Nc il termostato ha una vita di circa 100k km.
Bisogna smontare la parte superiore della aspirazione, e la farfalla.
Nella estrarlo perderete liquido, quindi consigliato cambiare l'intero liquido refrigerante (male non fa).    


Problemi termostato - Sant - 16-02-2014

inserisco alcune foto della sostituzione del termostato ha 109.000 km, che ho effettuato lo scorso mese per problemi di bassa temperatura, non superava i 65°, sostituito anche il liquido di raffreddamento.
Impiegato 4/5 ore per effettuare il lavoro e circa 100€ di ricambi

Attenzione che per NC ci sono due tipi di termostato
[ATTACH=CONFIG]28343[/ATTACH]

tappo di scarico liquido di raffreddamento
[ATTACH=CONFIG]28344[/ATTACH]

senza termostato
[ATTACH=CONFIG]28345[/ATTACH]


Problemi termostato - Pee Tee - 16-02-2014

Erano due tipi. Uno corto uno lungo, ora sembra che mazda distribuisca solo quello lungo.


Problemi termostato - maca - 16-02-2014

Il Pistoia Ha scritto:Ho sostituìto ieri il mio secondo termostato.

Vi do un solo fondamentale consiglio:
Non seguite mai l indicatore della temperatura del cruscotto i quanto totalmente inaffidabile.

Esempio:
Fino a qualche giorno fa, avevo il termostato rotto, e grazie alla lettura OBD via cellulare, avevo l'esatta temperatura sott'occhio.
Autostrada, lancetta poco sotto la metà. Temperatura reale 64c..
Uscito dall autostrada, primo semaforo, lancetta sempre SOTTO la metà, temperatura effettiva 98c .

Lo strumento è inaffidabile. O comunque lo diventa completamente quando si guasta il termostato.

Ricordo che con termostato rotto, sulla nc le prestazioni diminuiscono sensibilmente in quanto la T. Acqua è un valore preso molto in considerazione dalla centralina.

Sulla Nc il termostato ha una vita di circa 100k km.
Bisogna smontare la parte superiore della aspirazione, e la farfalla.
Nella estrarlo perderete liquido, quindi consigliato cambiare l'intero liquido refrigerante (male non fa). [Immagine: attachment.php?thumbnail=18871]

Guarda che il termostato non fa anche da sensore di temperatura, potresti avere problemi anche a quello, io ho praticamente sempre avuto il lettore obd collegato
e non ho assolutamente mai trovato queste differenze tra gauge nel quadro e temperatura reale


Problemi termostato - Sant - 17-02-2014

giusto sono due i termostati dipende dal numero di telaio.

Il Pistoia Ha scritto:Erano due tipi. Uno corto uno lungo, ora sembra che mazda distribuisca solo quello lungo.



Problemi termostato - pure_driver - 06-03-2014

Credo che sia giunta anche per me l'ora di sostituire il termostato. Come ha detto Il Pistoia anche sulla mia la temperatura rilevata via OBD2 spesso non coincide con quella dell'indicatore sul cruscotto.

Il sensore della temperatura dove si trova?
Il costo del termostato OEM quanto è?

Grazie.


Problemi termostato - Pee Tee - 06-03-2014

Sui 40/50euro.
È sotto il corpo farfallato


Problemi termostato - pure_driver - 06-03-2014

Grazie per le info.
Mi riferivo a dove si trova il sensore della temperatura non al termostato.

Non vorrei che sia da controllare/sostituire anche il sensore; dovrebbe trovarsi come indicato nel diagramma... mi chiedo quanto sia facile da raggiungere... :no_:

[Immagine: 3321ml3.jpg]