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[NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... - Versione stampabile

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Database Gomme/Cerchi Montabili... - ilGerry - 11-03-2013

Ciao a tutti,
Postate qui le vostre esperienze dirette (non per sentito dire...) delle misure che avete montato sull'NC.
Indicate anche che tipo di assetto, abbassamento e camber avete e se avete dovuto rollare i passaruota.

Per semplificare l'aggiornamento dei dati chiedo a tutti di utilizzare questo formato:

- ØCERCHIOxCANALECERCHIO ET > MISURAGOMME [ASSETTO ABBASSAMENTO, CAMBER, ROLL/NO ROLL]

Aggiornerò il primo post appena possibile! Thumbup


- 17x7 ET55 > 205/45 [Misura Standard]

- 17x7 ET55 > 205/45 [Molle -3cm]

- 17x7 ET40 > 205/45 [Molle -3cm, Camber Post. -1°50', No Roll]

- 17x7.5 ET45 > 205/45 [Molle -3cm, Camber Post. -2°, No Roll]

- 17x7.5 ET41 > 205/45 [Molle -3cm, Camber Post. -1°30', No Roll]

- 17x7.5 ET25 > 205/45 [Molle -3cm, Camber Post. -1°30', Roll Necessario]

- 17x8 ET48 > 205/45 [Coilover -5cm, Camber Post. -2°, No Roll]

- 17x8 ET48 > 225/45 [Coilover -3,5cm, Camber Post -2°, No Roll]

- 17x8 ET48 > 225/45 [Molle -3.5cm, Camber Post-1°30', Roll Necessario][Gomme R888]

- 17x8 ET48 > 235/40 [Coilover -3,5cm, Camber Post -2°, Roll Necessario][Gomme R888]

- 17x8 ET40 > 205/45 [Molle -3cm, Camber Post. -2°, No Roll]

- 17x8 ET40 > 205/45 [Coilover -4cm, Camber Post. -1°50', No Roll]

- 17x8 ET35 > 205/45 [Coilover -5cm, Camber Post. -2°, Roll Necessario]

- 17x9 ET45 > 225/45 [Molle -3cm, Camber Post. -2°40', Roll Necessario]

- 17x9 ET50 > 235/40 [Coilover -4cm, Camber Ant. -2°0, Camber Post. -2°, No Roll]

- 17x9 ET45 > 235/40 [Coilover -5cm, Camber Post. -1°30', Roll Necessario]

- 17x9 ET42 > 235/40 [Coilover -5cm, Camber Ant. -2°20, Camber Post. -2°, Roll Necessario]

- 17x10 ET45 > 235/40 [Coiliver -5cm, Camber Ant. -2°20, Camber Post. -2°, Roll Necessario] [Solo ruote Posteriori]


Database Gomme/Cerchi Montabili... - maca - 11-03-2013

Io ho le classiche eibach che forniva mazda, mi pare di ricordare fosse un -3.5cm !

- 17x7.5 ET41 > 205/45 [Molle -3cm, Camber Post. -1.5°] No Roll
- 17x7.5 ET25 > 205/45
[Molle -3cm, Camber Post. -1.5°] Roll Necessario:
per non dare troppo nell'occhio e non farle sporgere dalla sagoma nella parte superiore bisogna aumentare il camber ma devo ancora farlo -2°/-2.1° per ant e post dovrebbe essere suff.



Database Gomme/Cerchi Montabili... - ilGerry - 12-03-2013

Primo post aggiornato! Thumbup

Dai, non fate i timidoni e postate le vostre configurazioni! : CoolGun :


Database Gomme/Cerchi Montabili... - progitto - 12-03-2013

17x8 ET35 camber 1-7° 2°-> roll necessario

Mi sfugge però il dover specificare l'abbassamento... il rischio di toccare quando l'auto va a tampone non è indipendente dal fatto che io giri a -30mm o a -50mm?


Database Gomme/Cerchi Montabili... - LucaJones - 12-03-2013

progitto Ha scritto:17x8 ET35 camber 1-7° 2°-> roll necessario

Mi sfugge però il dover specificare l'abbassamento... il rischio di toccare quando l'auto va a tampone non è indipendente dal fatto che io giri a -30mm o a -50mm?

Se la campanatura è pari a 0°, la probabilità di interferenza tra ruota e bordo del parafango è indipendente dall'abbassamento; a parità di campanatura diversa da 0° (e di rigidezza degli ammortizzatori), la probabilità di interferenza aumenta all'aumentare dell'abbassamento.


Database Gomme/Cerchi Montabili... - progitto - 12-03-2013

però stiamo parlando di interferenza non statica ma dinamica, quindi il problema dell'interferenza dovrebbe esserci quando l'ammortizzatore è tutto compresso: cosa cambia quindi se l'ammortizzatore in posizione di riposo è lungo X o X1?
In teoria se io ho l'auto a -30 e prendo un buco e vado a tampone dovrei essere nella stessa condizione di chi gira a -50 e va a tampone, l'ammortizzatore si trova nella stessa condizione in entrambi i casi. O no?
Dopo mi faccio un disegnino e vedo di chiarirmi le idee :oops:

Edit: ho capito ora, il camber è misurato staticamente quindi al variare dell'escursione del gruppo ammortizzatore-gomma varia anche il camber. Quindi tornando all'esempio con l'ammortizzatore a 'pacco' mi troverei con la gomma in due posizione diverse a seconda che i 2° (numero sparato a caso) di campanatura vengano misurati con la macchina a -50 oppure a -30


Database Gomme/Cerchi Montabili... - LucaJones - 12-03-2013

Se la posizione di fine corsa è uguale, è quasi come dici tu (a parità di buche/asperità, sarà comunque maggiore la frequenza delle volte in cui "si va a pacco").

...la posizione di fine corsa, è uguale?
Ossia, se la corsa degli ammortizzatori originali è x, abbassando di y, la corsa diventa x-y?


Database Gomme/Cerchi Montabili... - karlitos - 12-03-2013

Assetto : ohlins coilover
cerchi : oz ultraleggera 17x8 et 48
gomme : yokohama ad 08 neova

no roll


Database Gomme/Cerchi Montabili... - LucaJones - 12-03-2013

karlitos Ha scritto:Assetto : ohlins coilover
cerchi : oz ultraleggera 17x8 et 48
gomme : yokohama ad 08 neova

no roll

Campanatura anteriore e posteriore? Dimensioni gomme?


Database Gomme/Cerchi Montabili... - karlitos - 12-03-2013

Ups scusaWink 205/45 17
campanatura ant: 1,5 post 2,0 convergenza ant 0 post -0,2 incidenza -5mm