Mx5Italia
[NA] Info Torsen - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: [NA] Info Torsen (/thread-19077.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33


Info Torsen - x-vas - 18-06-2014

Fly Lemon Ha scritto:Se interessa a qualcuno ho la possibilita' attraverso un mio collaboratore di fare revisione dei torsen....spero non ne abbiate necessita', ma qualora l'aveste sappiate che si possono revisionare.

Interessante!
Eventuali costi?


Info Torsen - dafde - 18-06-2014

per ora il mio funzica bene, ma non si sa mai per il futuro. interessato pure io


Info Torsen - Pdor figlio di Kmer - 18-06-2014

Fly Lemon Ha scritto:Se interessa a qualcuno ho la possibilita' attraverso un mio collaboratore di fare revisione dei torsen....spero non ne abbiate necessita', ma qualora l'aveste sappiate che si possono revisionare.

non ho capito se sia possibile quindi chiedo a te, nel revisionarli sarebbe possibile anche fare una ritaratura ? (tipo da 30% a 60% di bloccaggio?) in tal caso, servono planetari diversi ?


Info Torsen - Fly Lemon - 18-06-2014

Come prezzi dipende dalle condizioni in cui si trova il differenziale, ma orientativamente sui 2-300€ torna nuovo. Diciamo che se e' ok orientativamente si parte dalle 150-200€, se invece e' particolarmente usurato si sta sui 300€ come tetto massimo.
A questi costi vanno aggiunte le spese di spedizione che comunque non sono elevate: sfruttando la convenzione che ho con uno dei corrieri con cui lavoro posso organizzare il ritiro della merce al vostro domicilio e farla recapitare all' azienda ed ovviamente vice versa quando il pezzo e' pronto

Sto comunque prendendo accordi per vedere se e' possibile fare dell convenzioni particolari. Per esempio stiamo studiando l'opportunita' di fare una revisione completa non solo del torsen, ma di tutto il differenziale con tanto di paraoli, guarnizioni ecc.: in pratica gli spediamo il diff con tutto il case e loro lo rimandano giu' montato, registrato e revisionato con tanto di paraoli, guarnizioni varie ed eventualmente anche l'olio.

Come sapete mi occupo per lavoro di ricambi per auto sportive anni '80/'90 e auto d'epoca. Il tutto e' nato da accordi di lavoro che sto prendendo con questa azienda per far realizzare componenti speciali o ricambi introvabili e/o fuori produzione.
A questo si e' poi aggiunto il discorso della realizzazione di pezzi speciali, anche per Mx5 (LSD, barre antirollio ecc....discussione aperta sulla sezione group-buy), ma stiamo sviluppando anche una serie di servizi da poter offrire ai clienti, sia a livello di post-vendita che di assistenza con appunto revisione di differenziali, cambi e cose simili.


Info Torsen - KJx89 - 04-07-2014

Eccoci qua, tocca anche a me Big Grin
Io andrò a montare un T1, quindi i cuscinetti sono questi? http://www.ebay.it/itm/4-Kegelrollenlager-32008-Radlager-32008-Schragkugellager-32008-40x68x19-/251296682822?pt=W%C3%A4lz_Kugel_Rollenlager&hash=item3a82731346
Cosa altro dovrei prendere?
Inoltre mi hanno consigliato di prendere i cuscinetti per la coppia conica anche, visto i 200.000km... Visto che devo prendere pure lo slave della frizione per fare un lavoro unico, trovo tutto su MX5 parts?
Saluti
Kappa


Info Torsen - Giova636 - 04-07-2014

Io ti consiglio di prendere anche i 3 paraoli, chd li trovi su mx5parts e IL Motorsport.
Il cuscinetto della coppia conica li ti conviene farti consigliare da qualche esperto, io sinceramente non lo cambierei visto che devi appunto smontare il pignone della conica e ció comporta un aumento della manodopera oltre a richiedere una specifica competenza nel rimontarla e centrarla perfettamente, tanto, per mettere un torsen esso non viene sollecitato e a 200mila km i cuscinetti sono ancora perfetti.

Questi sono i codici dei cuscinetti skf:
2x 32008 X/Q
1x 32206 J2/Q
1x 32307 J2/Q
Li poi trovare in qualsiasi magazzi che li commercia...non sono molto diffusi ma basta cercare nelle pagine gialle o sul sito skf.

Ci sono tutti e 4, ovviamente se decidi di non cambiare quello della conica dovrai identificare qual'é e non ordinarlo. Ad esclusione, ovviamente, ti riesco solo a dire che é o il secondo o il terzo codice perché il primo, che sono 2 identici, sono quelli dove si "mettono" i semiassi.
Costo: 100/120 euro non ricordo bene.


Info Torsen - KJx89 - 04-07-2014

Giova636 Ha scritto:Io ti consiglio di prendere anche i 3 paraoli, chd li trovi su mx5parts e IL Motorsport.
Il cuscinetto della coppia conica li ti conviene farti consigliare da qualche esperto, io sinceramente non lo cambierei visto che devi appunto smontare il pignone della conica e ció comporta un aumento della manodopera oltre a richiedere una specifica competenza nel rimontarla e centrarla perfettamente, tanto, per mettere un torsen esso non viene sollecitato e a 200mila km i cuscinetti sono ancora perfetti.

Questi sono i codici dei cuscinetti skf:
2x 32008 X/Q
1x 32206 J2/Q
1x 32307 J2/Q
Li poi trovare in qualsiasi magazzi che li commercia...non sono molto diffusi ma basta cercare nelle pagine gialle o sul sito skf.

Ci sono tutti e 4, ovviamente se decidi di non cambiare quello della conica dovrai identificare qual'é e non ordinarlo. Ad esclusione, ovviamente, ti riesco solo a dire che é o il secondo o il terzo codice perché il primo, che sono 2 identici, sono quelli dove si "mettono" i semiassi.
Costo: 100/120 euro non ricordo bene.
Quindi con questi 4 cuscinetti faccio sia torsen che conica?
Saluti
Kappa


Info Torsen - Bisso - 04-07-2014

i 4 cuscinetti sono per tutto.
2 sono per il differenziale, 2 sono per il pignone.
i 2 identici sono del differenziale e costano circa 20 € l'uno (vado a memoria), mentre gli altri costano di più, mi sembra 30 €.
i paraoli vanno cambiati, saranno vecchi e secchi, poi comunque andando a toccare i semiassi è molto probabile che poi inizino a perdere... questi costano 5 € l'uno.
si possono ordinare da un qualsiasi ricambista sia i paraoli che i cuscinetti.
sono uguali per tutte le NA-NB-NBFL post '93.

io quando ho fatto il lavoro ho cambiato tutto, però non è indispensabile... bisogna comunque affidarsi a un meccanico decente per farsi smontare e registrare la conica.
cambiare solo il differenziale è più semplice.


Info Torsen - Fly Lemon - 04-07-2014

Kappa se sei incerto sul da farsi o non sai da chi far montare il tutto ricordo che ho rapporti con un'azienda che tra le varie cose revisiona anche i torsen ed all' occorrenza puo' procedere anche all'installazione del differenziale all' interno della scatola, accoppiandolo alla conica, registrando il tutto e sostituendo ovviamente paraoli ecc.ecc.

In caso basta che smonti la scatola diff. con tutto il suo interno montato (quindi sganci l'albero, i semiassi e tiri giu tutto in blocco), metti tutto su un bancale insieme al torsen, passa il corriere per il ritiro e a lavoro fatto ti recapita a casa il tutto pronto per il montaggio.
A cuscinetti, paraoli ecc, ci pensano loro senza sbattimenti ed a costi ottimi

Se hai problemi e ti servisse il loro appoggio fammi un fischio.


Info Torsen - Fly Lemon - 04-07-2014

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:non ho capito se sia possibile quindi chiedo a te, nel revisionarli sarebbe possibile anche fare una ritaratura ? (tipo da 30% a 60% di bloccaggio?) in tal caso, servono planetari diversi ?

Scusa Pdor, non avevo visto la tua richiesta.

Beh, la risposta e' Sì, si puo' far qualcosa. Non si puo' variare la % di bloccaggio perche' come sai il torsen e' diverso dagli altri LSD, ma si puo' agire per rendere piu' immediata la risposta e fluidificare il funzionamento ed in parte per aumentare la % di coppia trasferite (ovviamente il tutto detto in soldoni).

Ovviamente così da stock non si puo': vanno eseguite delle lavorazioni sul differenziale che permettano di poter intervenire, ma parte di queste vengono comunque eseguite nel momento in cui si fa la revisione.