Mx5Italia
[NA] Info Torsen - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: [NA] Info Torsen (/thread-19077.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33


Info Torsen - Bisso - 16-08-2013

può darsi, io mi sono accorto che trasudava solo un mese fa, ho cambiato l'olio, ma 2 giorni fa ho visto la goccina che mi ha messo ansia...


Info Torsen - Hammer® - 16-08-2013

Anche sull'NA si può lavorare dall'esterno, ma occorre l'apposito estrattore oppure autocostruirselo con un po' di ingegno.


Info Torsen - Bisso - 17-08-2013

che estrattore serve? ne ho qualcuno a casa pensavo di riuscire a sfruttarli.


Info Torsen - Hammer® - 17-08-2013

Non lo so; quando il mio meccanico mi fece il lavoro andò in officina Mazda per farsi prestare l'attrezzo originale ma non lo avevano, quindi se ne autocostruì uno. Ma è passato molto tempo, non saprei dirti altro ed oggi (purtroppo) quel meccanico è andato in pensione.


Info Torsen - yuza - 17-08-2013

Per togliere i paraolii non serve un estrattore imho. Quello vecchio se non riesci a toglierlo facendo leva lo buchi sul bordo, ci avviti una autofilettante e tiri.

Quello nuovo va dentro picchiettando sulla circonferenza, magari con una bussola a misura.


Info Torsen - maca - 17-08-2013

secondo me ti conviene alzare l'mx5 e vedere da dove perde : se dal punto di contatto tra paraolio e semiasse o tra case del differenziale ed il paraolio : in questo caso va solo rimontata ed eventualmente messo un sigillante.

Nel caso perdesse tra paraolio e semiasse ... ti conviene
comprare il paraolio, quando lo hai in mano vedi se ha bisogno di cose particolari per estrarlo !
http://www.mx5parts.co.uk/differential-side-seal-19891993-p-756.html
A vederlo così non serve niente per estrarlo, solo tirarlo in fuori dal case ( dopo aver rimosso il semiasse ovviamente ! )

Cmq, te hai installato la 4.78, non hai la coppia conica originale!
Rispetto all'involucro/case su cui vengono fissati i paraoli esterni dei semiassi potrebbe essersi anche decentrato il differenziale vero e proprio rispetto case visto che gli ingombri di pignone e corona non è detto che siano esattamente identici tra le varie FGR.
Di solito i semiassi hanno una clip che serve per incastrarsi nel posto giusto all'interno del differenziale pertanto rispetto al case e quindi anche ai paraoli da una parte potrebbero essere qualche millimetro più in fuori e dall'altra più in dentro!

Valuta pertanto che forse il paraolio è buono ma ci potrebbe essere una piccola perdita dal lato del semiasse che esce qualche mm in più !
A me è capitato (ma ho una NC) ed ho risolto trovandomi un paraolio dalle stesse caratteristiche ma con la base che viene inserita nel differenziale più lunga.

La cosa migliore per non spendere cifre in paraoli e refill di olio sarebbe tirarlo e misurare al banco.


Info Torsen - Bisso - 18-08-2013

l'ingombro della conica in realtà dovrebbe essere uguale a quello di una 4.3 che se non erro veniva montata in alcuni modelli per il mercato americano, infatti la corona è da 43, il pignone da 9.
non penso che sia quello il problema ma tutto è possibile... il paraolio l'ho ordinato tanto costa meno di 10 €, martedì mi arriva e quando ho tutto in mano guardo... in caso una volta che smonto tutto, tanto vale che lo cambio e amen... l'olio è nuovo, ma visto che non so quanto abbia sgocciolato (potrebbero essere 3 gocce come mezzo litro) ne prendo un litro e controllo la situazione... vediamo, ma sono ottimista... mi sta solo sulle palle perderci mezza giornata...


Info Torsen - Bisso - 21-08-2013

confermo che il paraolio si leva facilmente dall'esterno.
il mio era nuovo quindi non credo abbia avuto il tempo di incrostarsi e l'ho levato semplicemente facendo leva con un cacciavite senza nessuno sforzo.


Info Torsen - Enrico - 18-06-2014

Honda Type R

[Immagine: lsdbuild.gif]


Info Torsen - Fly Lemon - 18-06-2014

Se interessa a qualcuno ho la possibilita' attraverso un mio collaboratore di fare revisione dei torsen....spero non ne abbiate necessita', ma qualora l'aveste sappiate che si possono revisionare.