Mx5Italia
NA merlot "Brigitte" - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: NA merlot "Brigitte" (/thread-16170.html)



RE: NA merlot "Brigitte" - Mproddd - 05-12-2018

Anto, l'avrò scritto già 50 volte ma continuo ad invidiarti almeno 2/3 cose che starebbero da dio nel mio Tongue

[Immagine: BLdR7lS.jpg?1]


Scherzi a parte, un vano motore iper pulito sarebbe proprio la ciliegina sulla tua


NA merlot "Brigitte" - Antonio - 05-12-2018

E quali sarebbero? A parte l’arc chamber che, lo riconosco, è molto difficile da trovare senza botte, il resto è tutto facile...


RE: NA merlot "Brigitte" - ..ale!! - 05-12-2018

(24-11-2018, 15:25)Antonio Ha scritto: [Immagine: 0SpyzvL.jpg]

ma! e questo cruscotto?


RE: NA merlot "Brigitte" - Antonio - 06-12-2018

(05-12-2018, 14:14)..ale!! Ha scritto:
(24-11-2018, 15:25)Antonio Ha scritto: [Immagine: 0SpyzvL.jpg]

ma! e questo cruscotto?

KGworks.

Ieri sera ci siamo trovati con un gruppo di amici per testare la compressione dei motori e con grossa sorpresa la mia NA ha dato i migliori risultati del gruppo (pensavo sarebbero stati tra i peggiori), con un rassicurante 13 - 13 - 14 - 14 (in bar, dal cilindro 1 al 4). Sembra che le mie fasce siano quindi in ottimo stato!


NA merlot "Brigitte" - Antonio - 17-01-2019

Auto sotto i ferri per montaggio autobloccante Super Fuji

[Immagine: 422caed3f52fe7b878e62350381f968c.jpg]


RE: NA merlot "Brigitte" - Antonio - 19-01-2019

Montato autobloccante Super Fuji con conica 4.1..
Contento perchè blocca parecchio, a memoria molto più del Torsen che montavo ai tempi sulla mia ex NBFL! Sono rimasto davvero sorpreso nei pochi km che ho percorso, ma la sensazione è che i pattinamenti della ruota interna siano un ricordo...
Scontento perchè rispetto al differenziale open che montavo prima, questo fischia un pò...non capisco se sia una questione di conica o di cuscinetti, ma il sibilo aumenta al salire della velocità, in marcia o in folle..pur non insopportabile (è coperto dal rumore di scarico), mi rattrista un pò. Ci vorrebbe l'opinione di un esperto...Alex?

[Immagine: vffgI0w.jpg]


RE: NA merlot "Brigitte" - alex zanardi - 19-01-2019

Il fuji è un ottimo differenziale, meglio del torsen al livello di bloccaggio in quanto è sempre in presa inoltre più richiedi coppia più carichi le molle e quindi maggiore diventa il bloccaggio, peccato solo abbia vita limitata...
detto ciò se montato bene non dovrebbe fare rumori, se non uno leggerissimo quando lavora (blocca in curva) e udibile solo da un udito da felino  Big Grin

se il fischio che senti e in rettilineo e varia con la velocità o con il carico, apri gas ha una tonalità, lasci il gas cambia, ed alla velocità costante ha la massima frequenza, allora si tratta del gioco tra primario e secondario della conica non perfettamente registrato.

consiglio di cercare una strada rettilinea costeggiata da un muro, percorri il rettilineo a circa gli 80 km/h con finestrino abbassato e prova a giocare dolcemente con il gas, vedi subito se è il gioco conica da registrare o se invece non varia quindi al 90% sono i cuscinetti.

detto ciò, io quando chiudo un differenziale lo lascio sempre con un leggero gioco in più sapendo che poi fischia, questo perchè la tolleranza tra troppo gioco e poco è piccolissima, se troppo fa rumore, mentre se poco si fanno danni seri.


NA merlot "Brigitte" - Antonio - 19-01-2019

(19-01-2019, 14:53)alex zanardi Ha scritto: Il fuji è un ottimo differenziale, meglio del torsen al livello di bloccaggio in quanto è sempre in presa inoltre più richiedi coppia più carichi le molle e quindi maggiore diventa il bloccaggio, peccato solo abbia vita limitata...
detto ciò se montato bene non dovrebbe fare rumori, se non uno leggerissimo quando lavora (blocca in curva) e udibile solo da un udito da felino  Big Grin

se il fischio che senti e in rettilineo e varia con la velocità o con il carico, apri gas ha una tonalità, lasci il gas cambia, ed alla velocità costante ha la massima frequenza, allora si tratta del gioco tra primario e secondario della conica non perfettamente registrato.

consiglio di cercare una strada rettilinea costeggiata da un muro, percorri il rettilineo a circa gli 80 km/h con finestrino abbassato e prova a giocare dolcemente con il gas, vedi subito se è il gioco conica da registrare o se invece non varia quindi al 90% sono i cuscinetti.

detto ciò, io quando chiudo un differenziale lo lascio sempre con un leggero gioco in più sapendo che poi fischia, questo perchè la tolleranza tra troppo gioco e poco è piccolissima, se troppo fa rumore, mentre se poco si fanno danni seri.

Grazie Alex, sapevo che ci avresti capito di più. Il fischio è udibile dai 35 - 40 km/h in su e non cambia se in tiro o rilascio, se in marcia o in folle...diventa più acuto all’aumentare della velocità.


RE: NA merlot "Brigitte" - alex zanardi - 19-01-2019

40 è una velocità bassissima per generare rumore di qualsiasi tipo, torna da chi l'ha montato e digli di ricontrollare i giochi, non è accettabile un rumore a cosi bassa velocità. 
se esce con: e ma dagli tempo di assestarsi, deve rodarsi, etc...
cambia meccanico, perchè non ci sono rodaggi o scuse che reggono, purtroppo è un lavoro molto difficile e pochi meccanici lo sanno fare.


RE: NA merlot "Brigitte" - ilGerry - 19-01-2019

La taratura della coppia conica è un lavoro da far fare a chi lo fa di professione. In genere, chi revisiona differenziali.
Concordo con Alex che sia meglio avere un pochino di gioco in più, piuttosto che in meno ma, in entrambi i casi, con una taratura non perfetta si accorcia notevolmente la vita della coppia conica. Se è questo il problema, e non i cuscinetti, falla ritarare da un professionista.