Mx5Italia
Regolazione altezza Gaz Gold Pro - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: Regolazione altezza Gaz Gold Pro (/thread-13405.html)

Pagine: 1 2


Regolazione altezza Gaz Gold Pro - Theracer - 30-05-2011

volevo chiedervi se sono l'unico che non riesce a scendere con l'altezza con questo kit coilover? ho provato a scendere con le ghiere ma se scendo troppo balla la molla... c'è forse bisogno di uno spring helper? o forse un top mount particolare? io ho usato quelli OEM...
ho trovato questa una guida sul nutz ma non capisco una bega, se qualcuno riesce a tradurmi la sequenza dei pezzi sul top mount mi fa un piacere...
http://www.mx5nutz.com/forum/index.php?showtopic=41993&st=0&p=565342&hl=plumbing&fromsearch=1&#entry565342


Regolazione altezza Gaz Gold Pro - Enuma - 30-05-2011

Definisci "balla la molla".
Se è come ho inteso io mi sà che sei sceso davvero troppo, ma mi sembra assurdo.
Domanda: li hai abbassati montati o smontati?


Regolazione altezza Gaz Gold Pro - Theracer - 30-05-2011

ho regolato le ghiere sul ponte! appena li ho montati ho messo le ghiere a contatto con la molla e chiuse di un paio di giri quindi appena precaricate ma era altezza suv!


Regolazione altezza Gaz Gold Pro - Enuma - 30-05-2011

Abbassa quanto ti serve magari regolandoti con le bilance, poi a terra l'auto si abbassa sulle molle tranquillamente.
Di sicuro la molla non ballerà piu.


Regolazione altezza Gaz Gold Pro - Clarence - 30-05-2011

benvenuto del mondo "la cartuccia e lo stelo sono troppo lunghi"
l'auto non scende + di un tot perchè quasi tutto lo stelo entra nella cartuccia e i bumpstop occupano lo stelo rimanente.
se metti bumpstop + sottili o li tagli guadagni escursione o scendi di più a seconda di come regoli le ghiere ma la volta che arrivi a fondo corsa con bumpstop sottili hai botte più forti che oltre a sentirle tu le sente il telaio.
l'ideale è fare dei top mount + alti per permettere allo stelo di stare + fuori e di prendere bumpstop che entrino dentro i nuovi top mount in modo da interferire il meno possibile con la cartuccia.

io non ho i gaz ma in generale questo è il limite che si ha con le mx5 scendendo abbastanza o molto.


Regolazione altezza Gaz Gold Pro - Enuma - 30-05-2011

Shock


Regolazione altezza Gaz Gold Pro - .SharK - 30-05-2011

I Gaz sono ammo per le prestazioni, non per slammare. Puoi abbassare, ma non troppo.
1) se metti gli helper, lo spazio che non e' occupato dalla molla viene utilizzato dagli helper che si comprimono (dunque e' come se aggiungessi un cilindretto)
2) se metti una molla piu' lunga, questa si comprime sempre della stessa quantita' (a parita' di rigidezza), perche' l'auto (e dunque la forza) non cambiano/

La molla deve SEMPRE rimanere un pelo precaricata ad ammo alzati, altrimenti rischi di fare danni nel caso di avvallamenti o buche.
Se vi esce dalla sede (leggasi non e' costantemente in battuta (sia staticamente che dinamicamente)) vi fate parecchio male.

Soluzioni:
1) metti una molla piu' morbida (pari peso => maggior schiacciamento)
2) butti i Gaz e prendi i Raceland


Regolazione altezza Gaz Gold Pro - Theracer - 30-05-2011

no calma io voglio le prestazioni ma a molla appena precaricata rimane molto alta... non voglio scendere troppo ma un pelino si!


Regolazione altezza Gaz Gold Pro - .SharK - 30-05-2011

Theracer Ha scritto:no calma io voglio le prestazioni ma a molla appena precaricata rimane molto alta... non voglio scendere troppo ma un pelino si!
Nessuna possibilita'

-3/-4 e' piu' che buono come abbassamento


Regolazione altezza Gaz Gold Pro - Theracer - 31-05-2011

arriarci a -4... purtroppo non ho misurato l'altezza stock ora con le molle appena precaricate ( da auto sul ponte) sono a 34 cm ( centromozzo centro parafango)
altezza a parte che mi interessa relativamente, forse ho sbagliato qualcosa sul top mount. visto che c'è una discussione sul nutz c'è qualcuno che gentilmente mi traduce la sequenza di montaggio???