Mx5Italia
NA merlot "Brigitte" - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: NA merlot "Brigitte" (/thread-16170.html)



NA merlot "Brigitte" - Antonio - 30-10-2012

Abbiamo fatto i primi 10.000 km insieme <3
Urge un tagliando intermedio, il differenziale posteriore fischia sempre di più, ho paura di rimanere a piedi, ho quello vecchio di Yuza pronto da montare..mi suggerite di sostituire i paraolio dei semiassi, oltre ovviamente al cambio olio?

Capitolo olio motore: ha consumato circa metà dell'olio tra min e max, in 10.000 km. Sia Mike che Dez si sono accorti che quando la strapazzo, qualche volta (non sempre) esce una fumata azzurra in rilascio dopo aver tirato il motore ad alto numero di giri, olio bruciato......gommini che se ne stanno andando? Cosa mi suggerite per il cambio olio? Vorrei mettere qualcosa di più adatto a motori "usurati"..


NA merlot "Brigitte" - Elwood Blues - 30-10-2012

I paraolio, visto che tiri giù tutto, ti conviene metterli nuovi, Fai controllare anche che le cuffie dei semiassi non siano rovinate.

Ho visto che ci sono additivi da aggiungere per motori usurati, ma non ho idea se siano validi. : Blink :


NA merlot "Brigitte" - Antonio - 30-10-2012

Usare un olio più denso?


NA merlot "Brigitte" - dafde - 30-10-2012

che olio usi ora?
comunque un po' di tempo fa ne ho parlato approfonditamente con Roberto e mi diceva che lui ha alcuni prodotti specifici per motori che mangiano olio, lui lavorando molto con usati ne deve sapere parecchio... prova a parlarne anche con lui!

però il tuo non mi sembra un consumo eccessivo, anche la mia (soprattutto in rilascio) fuma un po' proprio perchè se la tiri a 7.500rpm inevitabilmente vai a far bruciare un minimo di olio, qualcuno + competente di me spero possa confermare. Chiaro che se fuma bianco al minimo puzzando morte forse ha un problema, ma non è proprio il caso della brigitte! Wink

io ho appena fatto rabboccare 3 etti di lucas 5w40 dopo 4.000km dal cambio olio


NA merlot "Brigitte" - Antonio - 30-10-2012

Ora sto usando Mobil semisintetico 10W40, allora ne parlo con Roberto che saprà senz'altro cosa fare per minimizzare il problema...mal che vada, swapperò la testa di un 115! Wink


NA merlot "Brigitte" - Elwood Blues - 30-10-2012

Antonio Ha scritto:Ora sto usando Mobil semisintetico 10W40, allora ne parlo con Roberto che saprà senz'altro cosa fare per minimizzare il problema...mal che vada, swapperò la testa di un 115! Wink

Al Dolomitico parlava di un olio che usa sui motori che ne consumano un po' troppo!

Fin che non dà problemi non conviene neanche metterci mano, perchè mettere una testa del 115 revisionata in tutto non è così economico. :chessygrin:


NA merlot "Brigitte" - Antonio - 30-10-2012

Mi basterebbe metterne una usata con pochi km, in uk se ne trovano a peso di ferro, basterebbe trovare chi voglia spedire Wink


NA merlot "Brigitte" - Hammer® - 30-10-2012

Non mi sembra un consumo tale da giustificare un olio più viscoso...


NA merlot "Brigitte" - Antonio - 30-10-2012

Sono le fumate azzurre a farmi stare un pò in apprensione


NA merlot "Brigitte" - dafde - 31-10-2012

considerando l'età dell'auto intesa come "motori de 'na volta", quel fumo è tutto sommato normale e accettabile, anzi secondo me ha anche un bel profumo!:chessygrin:

considera che la mia ha i gommini nuovi (10.000km) e fuma praticamente come la tua