Mx5Italia
[NC] La miata chiude le curve in frenata: perché? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [NC] La miata chiude le curve in frenata: perché? (/thread-28716.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11


La miata chiude le curve in frenata: perché? - Dado - 11-06-2015

allora.
abbassato la pressione, un pochino è migliorata
oggi torno da chi ha fatto il controllo ad assicurarmi che la convergenza sia chiusa.

comincio a temere che ci sia qualche gioco da qualche parte, nel we se riesco la alzo sul ponte e scuoto un po...


La miata chiude le curve in frenata: perché? - pierpower - 11-06-2015

se c'è qualcosa di allentato penso dovrebbe darti più problemi in curve da una parte rispetto all'altra.

Però di solito si sentono rumori "stock" forti

"bump force" sta per ammortizzatori troppo frenati


se hai airrigidito con ammortizzatori sportivi e molle rigide, potrebbe magari essere che qualche boccola già sofferente adesso sia la parte più cedevole del sistema.
Se non ne esci, potresti controllare anche quelle


La miata chiude le curve in frenata: perché? - Dado - 11-06-2015

pierpower Ha scritto:se hai airrigidito con ammortizzatori sportivi e molle rigide, potrebbe magari essere che qualche boccola già sofferente adesso sia la parte più cedevole del sistema.
Se non ne esci, potresti controllare anche quelle

si, piu o meno è quello che intendevo con allentato...
non che giochi libero ma magari una boccola con gia' 130,000 km adesso con tutto piu rigido fa giacomo-giacomo causando questo problema...

pero' bisogna capire qual è : zip :


La miata chiude le curve in frenata: perché? - Pdor figlio di Kmer - 11-06-2015

il gommista ha chiuso bene tutti i registri vero ?
ne ho già visti che han fatto gli angoli a pennello e poi si sono dimenticati di chiudere, ovviamente l' auto era lasca da tutte le parti

*mi pare che tu monti delle ku31 vero? nelle misure 17>19 avevo letto veramente molto male di queste gomme su una recensione di Evo.uk, spalla da 'neve' su tutte, ma prendila con le pinze, l' attendibilità delle riviste non è quella che è.


La miata chiude le curve in frenata: perché? - pierpower - 11-06-2015

si si, è successo a me proprio l'anno scorso, il giorno prima di andare a Rijeka.

faccio gli angoli da un tizio qua a TS, tira tutto giusto.
Esco, vado in una strada chiuda in carso e faccio 5 curve un po allegre.

alla 6a "stock" e conseguente " epporcaputt..."
torno da lui.
controlla controlla... tutto ok, dice.

i rumori peggiorano e sembra di avre un buollone da 20mm sciolto in bagagliaio (senza tappettino).

alla fine la mattina dopo, appena prima di partire per rijeka, vado dal meccanico Serbo che ho a 100mt da casa (che non sa dire in italiano "passi a ritirare l'auto più tardi" ma sa dire in italiano "satelliti del differenziale")
insomma vado dal meccanico ed era proprio il registro post dx lasco (con angoli della post dx persi...)

controla il registro, pare sano, chiude ad occhio la post dx e parto per rijeka... che gira quasi solo a SX...

poi per non farmi mancare nulla arrivo a rijka e la post dx si è anche bucata...
ma questa è un altra storia...


La miata chiude le curve in frenata: perché? - leocbr - 11-06-2015

Apperò, non sono l'unico che si è trovato con i bulloni delle regolazioni aperte, a me ha lasciato smollati quelli del camber davanti, e ci ho girato ad Adria e Franciacorta così, complimenti alla professionalità che c'è in giro..
Per le Kumho, le ho avute anch'io su per 10mila km, non saranno il massimo ma la macchina non era inguidabile alle alte velocita, con un'incidenza giusta (6,5) era piuttosto stabile..


La miata chiude le curve in frenata: perché? - pierpower - 11-06-2015

nel mio caso si sentiva bene, una volta allentato, il registro tirava di quelle legne...

a te non faceva rumore?! Eek


La miata chiude le curve in frenata: perché? - Dado - 11-06-2015

1. lo faceva sia prima che dopo gli angoli
2. con le gomme da neve non lo faceva
3. lo scorso anno, senza ohlins, non lo faceva
4. si fanno schifo ma non cosi tanto

le mie ipotesi si chiudono su
1. gomma fallata (ne ho cambiate due)
2. qualche bushing è morto a causa dell'assetto rigido e non tiene ferma la ruota


La miata chiude le curve in frenata: perché? - pollice - 11-06-2015

io dico : ma portarla su un banco prova tipo quello dove fanno la revisone e farti fare la prova sulle piastre, non fai prima??


La miata chiude le curve in frenata: perché? - Dado - 11-06-2015

pollice Ha scritto:io dico : ma portarla su un banco prova tipo quello dove fanno la revisone e farti fare la prova sulle piastre, non fai prima??

se avessi capito una parola...
cos'è un banco prova con le piastre? Big Grin

poi dai, il problema ce l'ho da 15 giorni, sto facendo un po di ricerca soluzioni, anche per imparare cose nuove...