Mx5Italia
[Vari] Gomme invernali e catene da neve - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [Vari] Gomme invernali e catene da neve (/thread-20930.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Gomme invernali e catene da neve - Redfury - 25-11-2012

Ma quant'è la multa?

Gomme invernali e catene da neve - drift hunters - 25-11-2012

30€...... così mi hanno detto......

Gomme invernali e catene da neve - Redfury - 25-11-2012

Mi sono informato sono sugli 80e,cmq molto meglio rischiare la multa che girare con le invernali con 18 gradi,girare con gomme vecchie(con 2 treni a me durerebbero 7/8 anni) e farsi spaccare i cerchi da gommisti incompetenti...

Gomme invernali e catene da neve - spiderman - 25-11-2012

Non penso che le catene costino un botto e comunque non si rovinano nel tempo. La trovo la soluzione migliore per chi, come me, usa poco l'auto e quando nevica la può lasciare in garage.

Gomme invernali e catene da neve - x-vas - 25-11-2012

spiderman Ha scritto:Non penso che le catene costino un botto e comunque non si rovinano nel tempo. La trovo la soluzione migliore per chi, come me, usa poco l'auto e quando nevica la può lasciare in garage.

Thumbup

Gomme invernali e catene da neve - Brunix - 25-11-2012

Dovrei avere un set di catene da vendere in box,se a qualcuno servono piemmatemi

Gomme invernali e catene da neve - TIGO - 26-11-2012

Qui il problema non è non poter permettersi un treno di gomme invernali (che dalle mie parti se non vai in appennino servono -nel senso che sono preferibili, non che siano indispensabili - si e no 30 giorni non consecutivi in un anno, mentre il resto del tempo allungano la frenata e basta!), è che ci sono persone che usano la MX o altre esclusivamente per il tempo libero, in belle giornate di sole e con non meno di 15 gradi.
Considerando che nel 70% dei casi avere a bordo un paio di catene qualsiasi, anche di misura a casaccio è sufficiente, ho fatto così: ho preso quelle che si trovano nei migliori sexy shop.

Almeno a qualcosa mi possono servire, un giorno, chissà :chessygrin:.

Alla peggio se l'agente di turno mi chiede di montarle sai le risate :haha::haha::haha:.

Gomme invernali e catene da neve - pilistation - 26-11-2012

Redfury Ha scritto:Ma quant'è la multa?

drift hunters Ha scritto:30€...... così mi hanno detto......

Si, ma oltre alla multa l'auto non può muoversi fino a che non vengano installate catene o gomme invernali...

Citazione:lettera e) del 4° comma dell'art. 6 del Codice della Strada di cui al Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n.285 e successive modifiche

Il Codice della Strada ha esteso i poteri dell'Ente proprietario della strada che ora con apposita ordinanza può fissare per un periodo prestabilito e per le singole strade, non solo l'obbligo di munirsi di pneumatici invernali o catene da neve, ma anche di imporre l'uso di pneumatici invernali (o le catene da neve) anche quando la strada non presenti ghiaccio o neve. L'inosservanza di tali ordinanze comporta la contestazione di sanzioni pecuniarie (multe) da parte degli organi di polizia, con la possibile estensione all'interdizione del transito fino a quando il conducente non provveda a montare pneumatici invernali o a munirsi di catene da neve.

l'auspicio è che non siano tanto le sanzioni (da 80 a 318 euro) a convincere gli automobilisti dell'efficacia dei pneumatici invernali o delle catene a bordo, quanto piuttosto il buon senso.Equipaggiare le auto con pneumatici invernali, non solo in caso di neve, ma da quando le temperature scendono, è un gesto di saggezza e responsabilità per la propria sicurezza e per quella degli altri automobilisti.

Gomme invernali e catene da neve - x-vas - 26-11-2012

"ma anche di imporre l'uso di pneumatici invernali (o le catene da neve) anche quando la strada non presenti ghiaccio o neve. "

che obblighino a montare le catene da neve anche in assenza di neve, mi pare follia pura!
mi pagano loro la sostituzione degli ammortizzatori? oltre al fatto che sono assolutamente controproducenti.

Gomme invernali e catene da neve - Daviz - 26-11-2012

Non è che devi girare con le catene montate anche senza neve, eh!
La cosa è molto semplice, devi essere attrezzato per affrontare la neve e quindi avere le catene a bordo. Stop.
...mi pare una cosa ragionevole.

Fanno parte della dotazione che dovrebbe esserci in auto, triangolo di emergenza, giubbetto catarifrangente e catene.

Poi ci sono quelli con le macchine da 60k euro che si lamentano che devono spenderne 150 per le catene...eh vabbè.

Sent from my iPhone using Tapatalk