Mx5Italia
[NA] Pedale frizione: rumore (aggiunto video) - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: [NA] Pedale frizione: rumore (aggiunto video) (/thread-9055.html)

Pagine: 1 2 3 4 5

Pedale frizione: rumore (aggiunto video) - lelio - 30-08-2010

ok grazie!
magari è solo da sostituire... prima non faceva rumore...

Pedale frizione: rumore (aggiunto video) - Rava86 - 30-08-2010

Mi sono accorto oggi sul lavoro (mentre smontavo appunto uno di quegli switch su una Corsa) che ho detto una cagata pazzesca. Il suddetto switch non serve per comandare il cut-off carburante, serve per impedirlo! Nel senso che se l'auto è in decelerazione se gli tolgo carburante e disinnesto la frizione il motore si spegnerà, mentre se la frizione è innestata, il motore continuerà a girare grazie al moto trasmessogli dal cambio. Sostanzialmente serve sempre per il cut-off ma è diverso da come lo avevo spiegato prima. Se venisse eliminato la centralina rileverebbe che la frizione è costantemente premuta e quindi non farebbe mai cut-off, oltre magari a fare qualche altro magheggio inavvertibile.

Rava

Pedale frizione: rumore (aggiunto video) - Florinda - 31-08-2010

Ecco l'opinione del mio nuovo meccanico Big Grin

Il rumore è causato dal cuscinetto di spinta che è un pò lento, e che quindi non sta in posizione perfettamente verticale. Avendo un pò di gioco (per questo il click no è sempre nello stesso punto) quando si pigia il pedale crea quel click. Mi ha suggerito di aspettare per cambiarlo, perché la frizione funziona perfettamente, tanto non posso creare danni né (a suo dire) rischio di restare a piedi.

Pedale frizione: rumore (aggiunto video) - Rava86 - 31-08-2010

Immagino si riferisca o alla boccola intorno alla quale è imperniato il pedale o a quello che fornisce la spinta al Master. In qualsiasi caso penso sia stato onesto nella risposta in quanto molto probabilmente è sensibilmente più alto il costo della manodopera che il ricambio in sè, soprattutto se non rischia di creare danni.

Rava

Pedale frizione: rumore (aggiunto video) - nakamura - 23-09-2014

dopo 4 anni riesumo questo THREAD!
Ho lo stesso click di Florinda... hai poi risolto? che cos'era?
Grazie mille, ho appena rifatto i freni e adesso mettere mano alla frizione mi prende malissimo...

Pedale frizione: rumore (aggiunto video) - Florinda - 23-09-2014

nakamura Ha scritto:dopo 4 anni riesumo questo THREAD!
Ho lo stesso click di Florinda... hai poi risolto? che cos'era?
Grazie mille, ho appena rifatto i freni e adesso mettere mano alla frizione mi prende malissimo...

Un meccanico mi disse allarmato "presto..devi cambiare la frizione", mentre io ho seguito le indicazioni del secondo meccanico (vedi anche qui sopra le precisazioni di Rava) lasciando tutto come stava e sai cos'è successo? Il rumore è scomparso Big Grin

Pedale frizione: rumore (aggiunto video) - nakamura - 25-09-2014

bene così... sono quasi sicuro che la frizione in sè non c'entri. il problema è il pedale.
forse mi affezionerò anche a questo click! Lol

Pedale frizione: rumore (aggiunto video) - Florinda - 25-09-2014

nakamura Ha scritto:bene così... sono quasi sicuro che la frizione in sè non c'entri. il problema è il pedale.
forse mi affezionerò anche a questo click! Lol

Ti ci abituerai al punto che quasi ti mancherà quando sparirà. :haha:

Pedale frizione: rumore (aggiunto video) - nakamura - 26-09-2014

Risolto! era esattamente ciò che diceva Rava, mi era partito un "qualcosina" tra il pedale e il suo innesto. il mio mitico mecca l'ha sistemato in 10 minuti.
Però non mi manca! Big Grin

Pedale frizione: rumore (aggiunto video) - Rava86 - 26-09-2014

Thumbup