Mx5Italia
Il motore non si scalda! - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Il motore non si scalda! (/thread-21222.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9


Il motore non si scalda! - x-vas - 19-12-2012

[QUOTE=Antonio;428941Quel che è certo è che su NBFL sono "finti" entrambi.[/QUOTE]
confermo!


Il motore non si scalda! - Pepi - 19-12-2012

Antonio Ha scritto:Il manometro dell'olio è "finto" a partire dalle NA col cruscotto post 1994, mentre non saprei cosa dire riguardo a quello dell'acqua, visto che quello di Pdor funziona, e anche quello della mia NA mi pare scenda ogni tanto. Quel che è certo è che su NBFL sono "finti" entrambi.

sulla mia 115 '93 l'olio lo segna 'giusto' mentre l'acqua no...

infatti nei giorni scorsi ho patito un minimo alto e irregolare oltre alla lentezza nel scendere di giri sia a caldo che a freddo, e per la diagnosi lo strumento dell'acqua non mi è servito a nulla, dopo qualce centinaio di metri sale a metà e non si muove più...



ps (ot) dopo la pulizia dei due termostati, dell'air valve e dell'idle control pare che la cosa sia rientrata...


Il motore non si scalda! - Alpha4 - 19-12-2012

Avranno cambiato qualcosa sulla NCFL?
La mia si scalda in meno di 10km.. e stamattina ero a -2
[Immagine: u8uzyzeq.jpg]

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2


Il motore non si scalda! - Pdor figlio di Kmer - 19-12-2012

come diceva Shark il termostato (almeno quello NA visto che si muove) è stato tarato per non 'preoccupare' i guidatori...quando stà sulle 12/13 lo fà entro a un ampio range di temperature....del tipo che comincia a scostarsi verso HOT dopo i 90°t e si abbassa quando si scende sotto ai 40° (le temperature NON sono veritiere ma il concetto è quello)

crisss ha fatto la guida per renderlo veritiero Thumbup

mò vado dal meccanico Tony a vedere se mi dice qualcosa del termostato...visto che aveva cambiato lui i tubi del raffreddamento...


Il motore non si scalda! - Pepi - 19-12-2012

I termostati miei erano belli sporchi di nero/marroncino, non so se pulendoli (tornano color bronzo) funzionino meglio peró a occhio male sicuramente non gli fa... Big Grin

Ps. Dov'è la guida per lo strumento acqua?


Il motore non si scalda! - SymonDark - 19-12-2012

Alpha4 Ha scritto:Avranno cambiato qualcosa sulla NCFL?
La mia si scalda in meno di 10km.. e stamattina ero a -2
[Immagine: u8uzyzeq.jpg]

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2

Idem la mia umile NC!!


Il motore non si scalda! - Antonio - 19-12-2012

Pepi Ha scritto:I termostati miei erano belli sporchi di nero/marroncino, non so se pulendoli (tornano color bronzo) funzionino meglio peró a occhio male sicuramente non gli fa... Big Grin

Ps. Dov'è la guida per lo strumento acqua?

Perchè parli al plurale, non ce n'è solo uno?


Il motore non si scalda! - Pepi - 19-12-2012

Antonio Ha scritto:Perchè parli al plurale, non ce n'è solo uno?

No, quello anteriore e quello posteriore, quest'ultimo è nascosto dalle bobine e manda il segnale direttamente alla centralina gestione motore...
Nel mio caso credo che fosse talmente sporco da comunicare una temperatura più bassa (o almeno impiegava molto tempo a farlo) così da far stare il minimo alto oltre il tempo dovuto...


Il motore non si scalda! - Elwood Blues - 19-12-2012

Pepi Ha scritto:No, quello anteriore e quello posteriore, quest'ultimo è nascosto dalle bobine e manda il segnale direttamente alla centralina gestione motore...
Nel mio caso credo che fosse talmente sporco da comunicare una temperatura più bassa (o almeno impiegava molto tempo a farlo) così da far stare il minimo alto oltre il tempo dovuto...

Quello non è un termostato (valvola termostatica) ma è un sensore di temperatura Thumbup


Il motore non si scalda! - Pepi - 19-12-2012

Si giusto, dalla descrizione peró si capiva... Tongue