Mx5Italia
signori si nasce - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: I Perditempo (https://www.mx5italia.com/forum/forum-32.html)
+--- Discussione: signori si nasce (/thread-20494.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


signori si nasce - theboar - 20-10-2012

Appunto, la forma è sostanza quando non viene utilizzata come scudo per eludere una risposta, o per vanificare una richiesta.
La forma non credo supponga la difesa a spada tratta di un parigrado (collega di Caserta) che evidentemente non si è sentita offesa dall'atteggiamento del prete. Nel quadro pennellato dal video si può intuire (solo i più maligni), un certo tipo di paternalismo se non machismo nei confronti della collega di Caserta, che evidentemente non è ritenuta capace di difendersi da sola nel pretendere "rispetto". Mi chiedo anche come sia possibile che il Governo Italiano abbia sul territorio dei rappresentanti, di non poco conto, che vanno fuori dai gangheri per una cosa del genere, ed in quel modo!
E come mai nessun "pari grado" a quel tavolo si è sentito in dovere di intervenire a riportare nei giusti termini e con modalità più civili il dovuto rispetto del ruolo?

Se quella persona nel video è il Prefetto di Napoli,è verosimile che sia laureato, abbia quindi preso un diploma di maturità? dovrebbe secondo la mia lacunosa esperienza di studente aver letto i Promessi Sposi per almeno 2 volte.
Forse a sua Eccellenza il Prefetto avrebbe fatto bene leggerli un'altra volta.
Bravo il Prefetto ! E' così che si stimola la fiducia nei rappresentanti istituzionali!
Per fortuna, oppure no, non sono tutti così.
Poi ognuno è giusto che si faccia chiamare come preferisce e secondo il ruolo che svolge, ma il rispetto è una cosa diversa. Non centra nulla con il timore , è una sorta di riconoscimento.Come nella parola signore, signora, cittadino,
professore,maestro, dottore, padre, sorella etc.
Ve l'immaginate :"professor Buonarroti, professor Da Vinci . . . . quelli erano e sono maestri !

P.s. Scusatemi ma non ho ancora una mx5, come probabilmente il signor Prefetto sua Eccellenza dottor . . . . . .
P.p.s. Un appello ai moderatori : la terza effe per Doppiaeffe !

Antonio sfogato


signori si nasce - lucazam - 20-10-2012

Doppiaeffe Ha scritto:anche prima.

prima avevi pregi e difetti. Dopo sono aumentati i difetti.


signori si nasce - Doppiaeffe - 21-10-2012

@ theboar: la terza effe???? ora inizio a vendermele.:haha:


@lucazam: negli anni sessanta e parte dei cinquanta avevamo tassi di crescita tali da "sopportare" una classe dirigente-imprenditoriale inetta. adesso invece spunta in tutto il suo squallore l'effetto di tanti anni!

aggiungo al fatto che alle donne sul lavoro l'appellativo sia signorina, quello del parlare di tu a un immigrato/straniero anche se andrebbe il lei. caso tipico nei negozi. è una cosa che trovo ridicola...


signori si nasce - spiderman - 21-10-2012

mamolato Ha scritto:...appunto... purtroppo.....


Infatti io sono un sostenitore del Sig. e Sig.ra


signori si nasce - lucazam - 21-10-2012

Doppiaeffe Ha scritto:@lucazam: negli anni sessanta e parte dei cinquanta avevamo tassi di crescita tali da "sopportare" una classe dirigente-imprenditoriale inetta. adesso invece spunta in tutto il suo squallore l'effetto di tanti anni...

credo tu abbia fatto un po' di confusione, ma è giusto che ognuno abbia la propria idea.


signori si nasce - klax - 23-10-2012

mamolato Ha scritto:...il prete non ha sbagliato appellativo, ha solo dato del "signore" a una persona....


Il prete ha sbagliato appellativo alla grande... quel tipo è tutto fuorché un signore!!!

Che schifo... e poi ci si chiede xk l'Italia stia andando a *****... Sad


signori si nasce - lucazam - 23-10-2012

Cmq cito dal libro "Cose di Cosa Nostra" di Falcone

Un'altra cosa non è generalmente compresa, e cioè che l'appellativo « Signore » usato da un
mafioso non ha nulla a che vedere con il Monsieur francese, il Sir britannico o il Mister americano.
Significa semplicemente che l'interlocutore non ha diritto ad alcun titolo, altrimenti verrebbe
chiamato « Zio » o « Don », se è un personaggio importante nell'organizzazione, oppure « Dottore
», « Commendatore », « Ingegnere » e così via. Durante il primo maxiprocesso di Palermo nel
1986, il pentito Salvatore Contorno, per esprimere il suo assoluto disprezzo nei confronti di Michele
Greco, considerato capo della mafia ma che ai suoi occhi non era nessuno, si esprimeva in questi
termini: « Il signor Michele Greco... ».
Ricordo che una volta ero andato in Germania a interrogare un capo mafioso mi accadde di
essere apostrofato: « Signor Falcone... ». Allora toccò a me offendermi. Mi alzai e ribattei: « No, un
momento, lei è il signor taldeitali, io sono il giudice Falcone». Il mio messaggio raggiunse il
bersaglio e il boss mi porse le sue scuse. Sapeva fin troppo bene perché rifiutavo il titolo di signore,
che, in quanto non riconosceva il mio ruolo, mi riduceva a uno zero. Tutto questo per dire che il nostro lavoro di magistrati consiste anche nel padroneggiare una griglia interpretativa dei segni. Per
un palermitano come me, rientra nell'ordine naturale delle cose.


signori si nasce - LucaJones - 23-10-2012

Dopo aver visto il video in questione ho pensato che il prefetto avrebbe potuto essere molto più gentile e sereno nell'esprimere la sua richiesta. Non voglio entrare nel merito del fatto che questa sia condivisibile o meno.
Leggendo quanto scritto nel precedente messaggio, mi è venuto in mente che la reazione di Falcone, pur trovandosi nella condizione di un magistrato che interroga un mafioso (immagino già detenuto), dal racconto appare essere stata più pacata e concisa di quella di un prefetto che colloquia con un sacerdote.


signori si nasce - lucazam - 23-10-2012

LucaJones Ha scritto:Dopo aver visto il video in questione ho pensato che il prefetto avrebbe potuto essere molto più gentile e sereno nell'esprimere la sua richiesta. Non voglio entrare nel merito del fatto che questa sia condivisibile o meno.
Leggendo quanto scritto nel precedente messaggio, mi è venuto in mente che la reazione di Falcone, pur trovandosi nella condizione di un magistrato che interroga un mafioso (immagino già detenuto), dal racconto appare essere stata più pacata e concisa di quella di un prefetto che colloquia con un sacerdote.

Probabile. Credo che il prefetto abbia sbagliato nel metodo ma non nella sostanza.


signori si nasce - Dangerfield78 - 23-10-2012

lucazam Ha scritto:Probabile. Credo che il prefetto abbia sbagliato nel metodo ma non nella sostanza.

Perdonami ....quale sostanza? ...del non farsi chiamare sig. da un prete?... una cosa è il codice mafioso una cosa è il parlare comune.

Mi gioco una palla che quel prefettino davanti a un mafiosazzo tutta sta scenata se la risparmiava. Si dice "...arroganti con i più deboli e servili coi potenti".