This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
signori si nasce
#1
http://video.repubblica.it/edizione/napo...347/106732


è difficile, spesso impossibile, che io difenda un prete. ma qui il discorso è più ampio, come possiamo pensare di crescere e vivere in un paese in cui se non metti il tuo titolo avanti sei "offeso". la situazione sarebbe surreale se non fosse vera.


sarò troppo filoanglosassone-americano, e me vanterò sempre, ma trovo ridicolo che non si possa chiamare signore o signora una persona.


e d'ora in poi chiamiamoci solo con la qualifica (dott. ing. avv. figl. di. putt), se no il prefetto di napoli si incazza e vi cerca a casa. :haha:

da notare i due carabinieri che guardavano in basso ... finchè non ci sarà l'arresto per "prosopopea arrogante" poverini non potranno far nulla
  Cita messaggio
#2
Direi tutto molto squallido.

Mi sembra un perfetto esempio di un tipo di classe politica che andrebbe ghigliottinata senza se e senza ma alla francese.
  Cita messaggio
#3
e che cosa c'entra la politica? il prefetto è un funzionario non eletto. il problema è culturale...
  Cita messaggio
#4
Doppiaeffe Ha scritto:e che cosa c'entra la politica? il prefetto è un funzionario non eletto. il problema è culturale...

hai ragione...diciamo in generale quegli individui che ricoprono cariche istituzionali...
  Cita messaggio
#5
usare il titolo posseduto dalle persone a cui ci si rivolge è un segno di rispetto verso queste (e anche verso le istituzioni se queste ne sono esponenti).
Se uno sa che sono laureato e prima del mio nome usa "signor" la cosa mi da un pò fastidio.
Ovvio trovo surreale e spropositata la reazione di quel tizio. Bastava farlo presente una volta e, eventualmente, arrabbiarsi (sempre nei modi) se il prete continuava ad usare il titolo errato.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#6
Propongo l'aggiunta del titolo davanti al Nick del forum [ATTACH=CONFIG]16376[/ATTACH] altrimenti potremmo offenderci tutti.


Allegati
.gif   sisi.gif (Dimensione: 196 byte)
  Cita messaggio
#7
Ovviamente parlo di un contesto lavorativo e/o istituzionale. : CoolGun :
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#8
Rob72 Ha scritto:usare il titolo posseduto dalle persone a cui ci si rivolge è un segno di rispetto verso queste (e anche verso le istituzioni se queste ne sono esponenti).
Se uno sa che sono laureato e prima del mio nome usa "signor" la cosa mi da un pò fastidio.
Ovvio trovo surreale e spropositata la reazione di quel tizio. Bastava farlo presente una volta e, eventualmente, arrabbiarsi (sempre nei modi) se il prete continuava ad usare il titolo errato.

In un discorso Formale può anche starci, in qualsiasi altra situazione sincermente... No.
A me personalmente anche quando sono al lavoro se non mi chiamano Ingegnere o Dottore sinceramente non mi interessa anzi... mi scoppia quasi da ridere quando lo fanno.

Anche perché se lo fanno, chissà quali performances si aspettano da me :chessygrin: in questo modo invece posso stupirli con effetti speciali, o restarmene tranquillo nell'anonimato
  Cita messaggio
#9
che io sappia l'uso dei titoli è un linguaggio distintivo tra i mafiosi. Buscetta si rivolse la prima volta a Falcone chiamandolom"Signor Falcone" . Falcone allora gli disse che per lui era il " giudice Falcone" e che la questione del titolo è un modo tra i mafiosi per stabilire le gerarchie.

A me se uno mi dice "signor..." non me ne frega una cippa.
  Cita messaggio
#10
Io trovo utile chiamare dottore,ingegnere,ragioniere,avvocato, magari perchè non so o non mi ricordo il nome dell'interlocutore..... ma dottor Rossi....ingegner Rossi...cavalier Rossi... sono le tipiche cose che ci rendono un paese vecchio che si attacca alle stupide formalità e che non va alla sostanza.
Situazioni del genere non sono poi così lontane dai "...lei non sa chi sono io!" o "...mi dia del lei!"....tutta roba a rischio di schiaffoni e diretti sul naso.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  se vi nasce un figlio moderatore? Doppiaeffe 16 1,851 16-09-2010, 09:37
Ultimo messaggio: mr.magoo87



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)