![]() |
[NA] Eunos Roadster RS-ltd - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html) +--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html) +--- Discussione: [NA] Eunos Roadster RS-ltd (/thread-40168.html) |
RE: Eunos Roadster RS-ltd - Alessandro - 22-01-2025 (21-01-2025, 18:29)HPDxxx Ha scritto:(16-01-2025, 12:04)Alessandro Ha scritto:(16-01-2025, 11:39)HPDxxx Ha scritto: grazie mille Alessandro, ti ho mandato la mail in PM. Ottimo! Fammi sapere se ti piace il risultato finale ![]() RE: Eunos Roadster RS-ltd - HPDxxx - 27-01-2025 Prosegue il rimontaggio dei pezzi ingombranti, così da liberare spazio in garage.. E' il turno delle portiere. ![]() qualche difetto sui rivestimenti, ma niente di irrecuperabile... ![]() ![]() vecchi monconi dell'impianto audio che sto eliminando... penso che in passato ci fosse anche una chiusura centralizzata aftermarket. ![]() porta destra in buone condizioni... a parte i cablaggi extra e le casse audio non originali (da cambiare, membrane rotte!), il resto è abbastanza immacolato.. ![]() porta sinistra invece è stata molestata... penso abbiano iniziato una pseudo-insonorizzazione rivolta al car audio, incollando pezzi (a caso) di carta catramata... ![]() vabbè con un pò di pazienza ho eliminato tutto sia dentro che fuori. ![]() ![]() il sali-scendi dei finestrini era un pò uno schifo, lenti a salire e scendere, ed uno dei due andava a scatti e si bloccava. ne ho approfittato per smontare i vetri ed ho comprato gli scorrevoli nuovi. ![]() ecco spiegato perchè scorreva male e si bloccava.... scorrevole staccato dal vetro e tampone di fine corsa a zonzo nella portiera. ora ho capito anche da dove arrivavano le maracas ![]() ![]() e per non farci mancare niente, avevo anche il vetro sinistro azzurrato (tutto gli altri sono trasparenti). ovviamente sostituito con un altro vetro originale trasparente. ![]() sull'internet leggevo che bastava cambiare i "pomelli" che chiamano scorrevoli, ma se posso darvi un consiglio, SMONTATE LE GUIDE!!! ![]() ![]() ![]() si riempiono di sporco che si lega con il grasso (ormai fossilizzato dopo 30 anni). consiglio un bel lavaggio completo a mollo nella benzina.. ![]() ![]() ![]() I pannelli porta sono stati sistemati, incollati bene i rivestimenti dove serviva ecc... ora mancano solo le casse nuove, poi richiudo i pannelli e torneranno in auto. ![]() RE: Eunos Roadster RS-ltd - HPDxxx - 28-01-2025 Nel mentre che arrivano i pezzi necessari a completare le porte (casse audio con relativi adattatori per i connettori), ho proseguito con il montaggio della meccanica posteriore. E' passato quasi un anno da quando era in QUESTE CONDIZIONI ![]() ![]() ![]() Ma finalmente dopo le cure necessarie, tutto è tornato agli antichi splendori ![]() ![]() i fuselli sono stati anch'essi sabbiati e verniciati, ovviamente andando a mascherare le sedi dei cuscinetti e dei para polvere. a completare: cuscinetti nuovi e para polvere semiassi lato ruota.. ![]() Per quanto riguarda il kit Bushing, mi sono orientato su Energy Suspension, uso i loro prodotti da 20 anni sulle mie auto e mi sono sempre trovato benissimo, anche a distanza di tempo. Fittaggio ECCELLENTE e qualità delle parti al top. ![]() Il kit è davvero ben fatto, ogni bushing ha la sua numerazione stampigliata sul pezzo e relativo schema di montaggio. Alcune metà sono asimmetriche, quindi è importante dividere tutto con attenzione. La confezione è già divisa in buste in funzione dell'area di lavoro, ma è comunque necessario individuare le camice ed i bushing corretti. Triangoli posteriori superiori + fuselli e mozzi... ![]() Trapezi posteriori inferiori ![]() Antirollio posteriore con relativi rinvii. Questo è l'unico intoppo che ho avuto con tutto il kit Energy, ma è "colpa" della mia macchina che monta delle barre antirollio dedicate. Nel kit sono incluse boccole da 19mm anteriori e 12,5mm posteriori, che son le misure utilizzate nel 90% delle NA. Le versioni speciali con R-package, oltre alle sospensioni Bilstein utilizzavano barre di diatri leggermente diversi. Circa 20-21mm l'anteriore e 11mm la posteriore, motivo per cui servono bushing appositi. ![]() I cuscinetti dopo qualche ora in freezer sono entrati nei fuselli con pochissima fatica... ![]() peccato che i marcioni produttori dei cuscinetti, non hanno nemmeno inscluso i seger nuovi, quindi devo aspettare di recuperarne due prima di rimontare i mozzi (anche loro in freezer per la felicità di mogli e fidanzate ![]() ![]() Tutti i bushing sono stati installati e ingrassati con l'apposito prodotto fornito nel kit. Bulloneria ed eccentriche decapate e rizincate come da post precedenti... ![]() e finalmente riassemblaggio sul telaio! ![]() ho aggiunto grasso marino in ogni dove... che male non fa.. ![]() ![]() ![]() RE: Eunos Roadster RS-ltd - MattMPS - 28-01-2025 Citazione: I pannelli porta sono stati sistemati, incollati bene i rivestimenti dove serviva ecc... domanda: come hai reincollato il "cellophane" della portiera, e hai rimesso quello della portiera dove è stato rimosso in precedenza ? Ho letto in giro che il film sulla portiera è abbastanza importante per la "salute" dell'altoparlante (umidità) RE: Eunos Roadster RS-ltd - HPDxxx - 28-01-2025 (28-01-2025, 13:01)MattMPS Ha scritto:Citazione: I pannelli porta sono stati sistemati, incollati bene i rivestimenti dove serviva ecc... non ho ancora richiuso le porte perchè sono in attesa dei pezzi necessari... per le plastiche di chiusura interne penso le realizzerò ex novo ritagliandole e usando l'unica superstite come dima. ma devo vedere come viene, perchè sono termoformate in prossimità della maniglia e non vorrei venisse una porcata, ti aggiornerò! per quanto riguarda la colla, mi piacerebbe rimuoverla e rimetterne di nuova, ma è davvero un castigo divino.... son quasi tentato di provare quelle "spazzole rimuovi colla" che vendono per carrozzieri, non le ho mai provate però, qualcuno ha feedback a riguardo? RE: Eunos Roadster RS-ltd - MattMPS - 28-01-2025 (28-01-2025, 13:07)HPDxxx Ha scritto:(28-01-2025, 13:01)MattMPS Ha scritto:Citazione: I pannelli porta sono stati sistemati, incollati bene i rivestimenti dove serviva ecc... la faccenda del film plastico nelle portiere è una bella "sega" e non ho trovato (in giro) una soluzione DIY potabile, ti segnalo questo link https://www.maruhamotors.co.jp/miata/parts/regulator.html al di là del fatto che a me il movimento vetro di Maruha pare quello di IL Motorosport (ma accetto obiezioni, scrivete pure, anzi, se lo avete comprato da IL scrivete la vs esperienza) parla di "door screen" e mostra quello che parrebbe essere un ricambio , ma di colla non ne parla. Inglese , anzi ENGRISH ![]() RE: Eunos Roadster RS-ltd - HPDxxx - 28-01-2025 il movimento vetro mi sembra uguale (o comunque molto simile) a quello originale che ho nelle porte: guide, motore e corde mi sembrano uguali. Per quanto riguarda la colla malefica, dal tuo link almeno sappiamo di cosa si tratta: sealed with Butyl Rubber credo sia questa... in rotolo: https://eshop.wuerth.it/Categorie-di-prodotti/Nastro-sigillante-butilico-per-carrozzerie/31143004020301.cyid/3114.cgid/it/IT/EUR/ cartuccia: https://ita.sika.com/it/edilizia/sigillatura-e-incollaggio/trattamento-dei-giunti/giunti-in-copertura/sika-blackseal-bt.html RE: Eunos Roadster RS-ltd - Fletch - 28-01-2025 (28-01-2025, 13:07)HPDxxx Ha scritto: non ho ancora richiuso le porte perchè sono in attesa dei pezzi necessari... Le plastiche esistono come ricambio, le avevo prese anni fa e forse dovrei averle in garage intonse da qualche parte (se le trovo sono tue). Il butile lo rimuovi in pochissimo tempo con spray rimuovi etichette o brake cleaner. Quello nuovo lo metti usando strisce in rotolo (Amazon) o con cartucce tipo silicone (ne ho uno della 3M, cerco il codice). RE: Eunos Roadster RS-ltd - Phreno - 28-01-2025 (28-01-2025, 13:07)HPDxxx Ha scritto:Il Motorsport le vende nuove a tipo 13 euro.(28-01-2025, 13:01)MattMPS Ha scritto:Citazione: I pannelli porta sono stati sistemati, incollati bene i rivestimenti dove serviva ecc... Eccole https://www.ilmotorsport.de/en/mx-5-door-screen-right-side-1582/2462 Vendono pure l adesivo dedicato. Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk (28-01-2025, 13:07)HPDxxx Ha scritto:Il Motorsport le vende nuove a tipo 13 euro.(28-01-2025, 13:01)MattMPS Ha scritto:Citazione: I pannelli porta sono stati sistemati, incollati bene i rivestimenti dove serviva ecc... Eccole https://www.ilmotorsport.de/en/mx-5-door-screen-right-side-1582/2462 Vendono pure l adesivo dedicato. Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk RE: Eunos Roadster RS-ltd - HPDxxx - 28-01-2025 (28-01-2025, 13:44)Fletch Ha scritto: Le plastiche esistono come ricambio, le avevo prese anni fa e forse dovrei averle in garage intonse da qualche parte (se le trovo sono tue). ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() se non ti servono le compro volentieri! in questi giorni se ti son fischiate le orecchie sappi che ero io a pensarti! ![]() sto metabolizzando un problemino, appena tiro insieme i cocci vorrei chiederti una consulenza ![]() ![]() |