Mx5Italia
[NA] fumata e motore morto - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [NA] fumata e motore morto (/thread-39781.html)

Pagine: 1 2 3 4

RE: fumata e motore morto - freddy91 - 15-05-2023

(15-05-2023, 13:49)MMx Ha scritto: il termostato che non apriva (messo nuovo 6 mesi fa)
Strano, sapevo che il termostato della MX-5 era fatto in modo tale che in caso di rottura rimanesse bloccato aperto per non surriscaldare il motore...

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk

RE: fumata e motore morto - tHeo - 15-05-2023

(15-05-2023, 14:42)freddy91 Ha scritto: Strano, sapevo che il termostato della MX-5 era fatto in modo tale che in caso di rottura rimanesse bloccato aperto per non surriscaldare il motore...

Difficile, i termostati si aprono con il calore, c'è sempre un forellino di emergenza che assicura un minimo di ricircolo ma è veramente piccolo.

Sulla mia NA ho preferito smontare i meccanismi di due manometri lineari e ficcarli dietro ai fondini, in modo da avere pressione olio e temperatura acqua "veri".
La scala non coincide perfettamente (soprattutto lontano dal centro che sono 90 gradi) ma in caso di problemi noto subito la lancetta fuori posto.

RE: fumata e motore morto - freddy91 - 15-05-2023

(15-05-2023, 16:28)tHeo Ha scritto: Sulla mia NA ho preferito smontare i meccanismi di due manometri lineari e ficcarli dietro ai fondini, in modo da avere pressione olio e temperatura acqua "veri".
La scala non coincide perfettamente (soprattutto lontano dal centro che sono 90 gradi) ma in caso di problemi noto subito la lancetta fuori posto.
Mi sembrava di aver visto qualcosa a riguardo alla modifica del manometro nella sezione "MX-5 garage" della tua MX-5. Magari dopo ci do un'occhiata, è un lavoro che vorrei fare anche io!

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk

RE: fumata e motore morto - MMx - 24-05-2023

guarnizione disintegrata, 8 valvole e bicchierini da cambiare

valvole non disponibili in mazda e da far costruire da qualche parte, con preventivo devastante per prezzo e tempistiche

fumata e motore morto - Pepi - 24-05-2023

Cambia motore

RE: fumata e motore morto - Darius - 24-05-2023

(24-05-2023, 09:29)MMx Ha scritto: guarnizione disintegrata, 8 valvole e bicchierini da cambiare

valvole non disponibili in mazda e da far costruire da qualche parte, con preventivo devastante per prezzo e tempistiche

C'è un bel 1.8 di una nb (senza vvt) in vendita su ebay con spedizione gratis e completo di tutto. Fossi in te ci farei un pensierino e sono seri in quanto ci ho preso, sempre dalla stessa macchina, l'hardtop a 390 euro  Big Grin

uno swap diventa una roba al di fuori delle mie possibilità economiche

trovare un altro motore uguale non so, a parte il fatto che non so cosa si trovi, l'impressione è che rischierei di trovarmi nuovamente con un motore con problemi (esistenti o prossimi a manifestarsi) e ulteriori spese

ma se ordinassi le valvole su mx5parts? ci sono controindicazioni a livello di qualità? (dice che sono "genuine") tecnicamente sarebbe fattibile?

(ci sarebbero pure i bicchierini ma non sono originali e l'unica recensione dice che sono pessimi quindi evitavo)

RE: fumata e motore morto - Rava86 - 24-05-2023

Ma chiedere ad un qualsiasi ricambista no? Guarda che hai per le mani una macchina normalissima e senza necessità di chissà che pezzi particolari.

Rava

a quanto pare non sono disponibili da nessuna parte (poi non so nel dettaglio che tipo di ricerche abbiano fatto) in Italia... io ho provato a cercare con google e al momento non ho trovato una mazza