![]() |
Z4 3.0i...la vendo o non la vendo? aiutatemi che sono in crisi! - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html) +--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html) +--- Discussione: Z4 3.0i...la vendo o non la vendo? aiutatemi che sono in crisi! (/thread-22334.html) |
Z4 3.0i...la vendo o non la vendo? aiutatemi che sono in crisi! - Redfury - 17-03-2013 Rava86 Ha scritto:Hem beh direi che molti, io compreso, avrebbero da ridire. A mio avviso un v6 ha solo vantaggi rispetto ad un 6L. Tipo?non sono polemico è proprio che non me ne intendo di 6 cilindri e mi piacerebbe sapere le differenze se un domani dovessi fare un salto di qualità motoristico... Z4 3.0i...la vendo o non la vendo? aiutatemi che sono in crisi! - Rava86 - 17-03-2013 Guarda facendo un riassunto il pregio dei motori a 6 cilindri in linea è il fatto di avere le forze di inerzia di bielle e pistoni perfettamente bilanciate (avevo letto un articolo interessante a riguardo ma non ti so spiegare il come ed il perchè) e quindi non ci sono disturbi al moto. Oltretutto un motore a 6 cilindri in linea ha un'erogazione più lineare e meno pulsante. I pregi di un motore a v risiedono invece nel fatto di avere un albero motore più corto (meno flessione e torsione) che appoggia su soli 4 supporti di banco contro i 7 di un motore in linea (maggiori attriti), il fatto di avere un motore più compatto, ed in genere leggero, sono evidenti ed oltretutto ha una maggiore robustezza strutturale. Il fatto di non avere una bilanciatura perfetta è superato con l'ausilio di contralberi e materiali più leggeri, il fatto di avere un'erogazione più irregolare invece viene risolto con i moderni sistemi di iniezione. Rava Z4 3.0i...la vendo o non la vendo? aiutatemi che sono in crisi! - lucazam - 17-03-2013 il v6 è preferito essenzialmente per questioni di ingombri, ma come fluidità edequilibrio un 6 in linea è migliore. Domanda ignorante: come mai se il v6 è migliore, i motori BMW che sono riconosciuti come lo stato dell'arte sono in linea? Z4 3.0i...la vendo o non la vendo? aiutatemi che sono in crisi! - Pdor figlio di Kmer - 17-03-2013 lucazam Ha scritto:il v6 è preferito essenzialmente per questioni di ingombri, ma come fluidità edequilibrio un 6 in linea è migliore. Domanda ignorante: come mai se il v6 è migliore, l' RB26 che è riconosciuto come lo stato dell'arte è in linea? fixed, ora hanno ripiegato suoi v6 solo per una questione di ripartizione delle masse... Z4 3.0i...la vendo o non la vendo? aiutatemi che sono in crisi! - lucazam - 17-03-2013 pdor figlio di kmer Ha scritto:fixed, ora hanno ripiegato suoi v6 solo per una questione di ripartizione delle masse... bmw? Z4 3.0i...la vendo o non la vendo? aiutatemi che sono in crisi! - TIGO - 17-03-2013 Il V6 per eccellenza è il Busso. Ancora oggi insuperato. I 6L sono molto validi per silenziosita ed erogazione. Personalmente mi piacciono entrambi. Z4 3.0i...la vendo o non la vendo? aiutatemi che sono in crisi! - Rava86 - 17-03-2013 Penso che BMW abbia mantenuto i v6 per lo stesso motivo per il quale Alfa ha mantenuto l'accensione TwinSpark pur non essendo più necessaria, Porsche ha mantenuto l'architettura con motore a sbalzo pur essendo totalmente sbagliata eccetera eccetera eccetera. Questioni di marketing e di tradizione. IMHO. E anche perchè probabilmente ci avevano investito molti soldi e, come giusto che sia, riciclano parti già esistenti senza doverne riprogettare di nuovi. Rava Z4 3.0i...la vendo o non la vendo? aiutatemi che sono in crisi! - lucazam - 17-03-2013 Rava86 Ha scritto:Penso che BMW abbia mantenuto i v6 per lo stesso motivo per il quale Alfa ha mantenuto l'accensione TwinSpark pur non essendo più necessaria, Porsche ha mantenuto l'architettura con motore a sbalzo pur essendo totalmente sbagliata eccetera eccetera eccetera. Questioni di marketing e di tradizione. IMHO. può essere...ma credo sia un danno d'immagine minore passare da un 6L a un 6V rispetto a fare lamprossima serie 1 TA. Ergo: non mi sembra che BMW abbia paura di cambiare. Probabilmente ci sono qualità del 6L a cui non vogliono rinunciare. Z4 3.0i...la vendo o non la vendo? aiutatemi che sono in crisi! - Rava86 - 17-03-2013 Probabile, sinceramente non lo so, ci sono spesso scelte che sembrano assurde (e spesso in effetti lo sono) che magari per loro hanno un senso. Rava Z4 3.0i...la vendo o non la vendo? aiutatemi che sono in crisi! - simotopaz - 18-03-2013 Dopo tutto questo parlare di 6 cilindri ho deciso di tenermi la mia Z4...grazie a tutti per le risposte e i consigli...mi sa tanto che almeno per un po non tornerò ad essere miatista! Un salutone!!! |