![]() |
Enigma raffreddamento [Gagio's Orange related] - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: Enigma raffreddamento [Gagio's Orange related] (/thread-27565.html) |
Enigma raffreddamento [Gagio's Orange related] - giuino - 23-11-2014 Se il termostato chiude l'acqua circola nel radiatore del riscaldamento e si raffredda... Enigma raffreddamento [Gagio's Orange related] - Pepi - 23-11-2014 Sempre che si azioni la ventola del riscaldamento, altrimenti veramente poco, a lui scende a zero la temp sul cruscotto... ![]() cmq la mia è tutta invidia ![]() Enigma raffreddamento [Gagio's Orange related] - Gagio - 23-11-2014 @giuino, non ci voglio credere che il radiatorino abitacolo mi tira giu' la temperatura cosi' tanto! Enigma raffreddamento [Gagio's Orange related] - Gagio - 29-11-2014 Mah, facendo girare il motore con la Megasquirt direi che l'ago dello strumento sul cruscotto e lo strumento virtuale sul computer danno la stessa lettura... ma soprattutto leggo temperature massime di circa 103-104º... con auto in moto, ma ferma....! ![]() Dal momento che a 100º l'acqua bolle e che invece riesco anche ad aprire il tappo radiatore senza "effetto geiser" e senza ustionarmi, concluderei che il sensore temperatura s'e' sputtanato... PS mi pare giusto, no, mancava solo lui, mi pare.... Enigma raffreddamento [Gagio's Orange related] - Gagio - 30-11-2014 Ordinato uno nuovo from UK, e vediamo Enigma raffreddamento [Gagio's Orange related] - Gagio - 18-01-2015 Allora, faccio il punto: sensore nuovo, tarato con la megasquirt, letture corrette, a 96 gradi parte la ventola e a 92 si ferma. Ma ad ogni modo permangono gli stessi problemi In lunghe discese in rilascio la temperatura crolla anche fino a 60 gradi. Abbiamo avuto l'illuminazione, potrebbe essere il radiatore olio: troppo grande, o troppo esposto. In fondo non ha termostato e l'olio e' sempre in circolo, lo scambio termico e' costante. Ieri con @Il Polano ci siamo rotti le balle in una mezz'oretta di test: stessa ora e temperatura esterna, stesso percorso, varie prove tappando il rad olio con un cartone e lasciandolo libero: abbiamo notato differenze anche di 10 gradi, l'intuizione era buona ma cmq il problema persiste. Volevo a questo punto provare ad isolare anche i tubi che portano l'olio al rad, alla fine sono in tutto quasi due metri di tubo sempre investito dall'aria fresca che ci sbatte sopra.... ... senonche' oggi mi sono deciso a montare lo strumento VDO per la temperatura olio (questo), da collegare al tappo/sensore montato in coppa, preso da @Alberto T...... e........ In marcia, anche tirando (moderatamente), e con cartone sul radiatore, e' grassa sel l'olio raggiunge gli 80 gradi. Ci sono voluti 10 minuti fermo al minimo per raggiungere i 90 gradi!! ![]() Inizio a pensare di smontare il radiatore dell'olio. Consigli? @pepi @giuino @Costa @Alex Zanardi Thanks Enigma raffreddamento [Gagio's Orange related] - Costa - 18-01-2015 Metti una valvola, la chiudi in inverno e la apri d'estate Enigma raffreddamento [Gagio's Orange related] - Gagio - 18-01-2015 ... e blocco tutto il circolo, @Costa... :/ Enigma raffreddamento [Gagio's Orange related] - Pepi - 18-01-2015 domanta: hai cambiato guarnizione testa? Enigma raffreddamento [Gagio's Orange related] - Gagio - 18-01-2015 Ho preso quella nel kit di IL. Le abbiamo sempre confrontate, tutte uguali... e ho anche sempre visto G avere l'accortezza di appoggiarla e ispezionare tutto prima di chiudere... |