Mx5Italia
pulizia motore? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: pulizia motore? (/thread-24821.html)

Pagine: 1 2 3 4 5


pulizia motore? - pafra - 12-01-2014

Ma la morchia non sarà mica solo lì!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


pulizia motore? - alex zanardi - 12-01-2014

il difficile e sapere quanta roba ce nella parte bassa.... ed e quella che può rovinare il motore....

per prima cosa monterei uno strumento per verificare la reale pressione olio, cosi puoi procedere come segue senza rischi....

-raccogli tutto il possibile, da sopra... usa stracci, pennelli, e cosa ti e comodo... no solventi e benzine.....
-apri sotto, e pulisci bene... lo so e un lavoro lungo ma ti consiglio di farlo.... idem come sopra NO a solventi e benzine, solo stracci e pennelli asciutti....
-rimonti il tutto, olio nuovo (quello da 4 soldi va bene) addizionato con additivo pulente....
-fai girare il motore fino a quando e ben caldo, non farlo girare solo al minimo perchè hai poca portata di olio... ma fallo girare allegramente, anche a 5000...
-scoli l'olio e rimetti olio nuovo (questa volta usa quello buono)...
- metti in moto fai scaldare bene, e vai a farti un giro in montagna che ti divertirai... a questo punto te lo sei pure meritatoThumbup

fai il tutto sempre controllando la pressione (con lo strumento messo all'inizio), cosi verifichi che non ci sia nulla di ostruito, e poi vai sereno....

al minimo la pressione non deve mai scendere sotto 1,5bar
da 1,5 bar al minimo deve salire a 4 bar a 3500-4000 RPM, per poi restare stabile fino al limitatore....
se hai pressioni inferiori di poco non allarmarti, non e grave...
se ha 4000 hai solo 2,5 bar (troppo bassa) ferma tutto e apri il motore....
se hai pressioni superiori a 4-4,5 Bar ( a caldo) potresti avere dei passaggi otturati.... apri il tutto e pulisci i passaggi olio
ha freddo avrai pressioni maggiori (anche 6 bar).... non allarmarti e normalissimo...



non avevo mai visto una cosa simile... il precedente proprietario andrebbe torturato...


pulizia motore? - ilmangj - 12-01-2014

Io ho paura ad aprire il coperchio:oops: del mio motore


pulizia motore? - Tugr - 12-01-2014

e pensare che ho fatto pure un turno a franciacorta poco fa... e la macchina funziona ancora alla perfezione....
oggi vado a prendere il pulitore, in settimana cerco di togliere il più possibile in zona valvole e vedo se riesco a smontare la coppa a casa...poi speriamo che tutto vada per il meglio...


pulizia motore? - pafra - 12-01-2014

Avrei voglia anch'io di aprire. . Ma ora sta cosa mi frena...ho paura

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


pulizia motore? - Pdor figlio di Kmer - 12-01-2014

direi che il consiglio di alex è probabilmente l' unica strada per un lavoro fatto bene, lo sbatti di smontare la coppa sarà ripagato dalla tranquillità di avere un motore pulito ;-)

dal canto mio sono convinto che questi motori camminano cmq...come hai detto, sei stato anche a Franciacorta, ma girando così stai sempre sul chi va la...quindi dai, attrezzati che il lavoro si può fare anche in casa se sei pratico !

io a 250.000 km ho trovato la mia così (comprata a con 218.000 molto probabilmente scalati) > http://www.mx5italia.com/showthread.php?29984-coperchio-aperto-gt-opinioni-stato-cinghia-e-camme&highlight=coperchio+aperto

cambi olio frequenti da parte mia (sopratutto prima e dopo montagna/pista), e una onesta manutenzione dal meccanico generico precedente


pulizia motore? - Giova636 - 12-01-2014

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:non si può levare quella morchia manualmente ? e poi girare con olio nuovo ?

Bhe si, ma imho se li é messo così provo ad immaginare nella coppa, albero motore ecc ecc...
Comunque se prenderebbe 12 litri di olio e 2 pulitori e farebbe un paio di cambi olio in un giorno dite che non risolve un bel pó del problema???


pulizia motore? - Pdor figlio di Kmer - 12-01-2014

pafra Ha scritto:Ma la morchia non sarà mica solo lì!

Giova636 Ha scritto:Bhe si, ma imho se li é messo così provo ad immaginare nella coppa, albero motore ecc ecc...

ha risposto alex al mio quesito...


pulizia motore? - alex zanardi - 12-01-2014

Tugr Ha scritto:e pensare che ho fatto pure un turno a franciacorta poco fa... e la macchina funziona ancora alla perfezione....
oggi vado a prendere il pulitore, in settimana cerco di togliere il più possibile in zona valvole e vedo se riesco a smontare la coppa a casa...poi speriamo che tutto vada per il meglio...

per togliere la coppa ai solo 2 possibilità.
- togli il motore, ma devi avere una gruetta (capra)
- appendi il motore alla barra duomi, togli la barca (supporto motore e sospensioni), ed avrai la coppa libera por poterla togliere... ma se non hai un ponte lavorerai moooolto scomodo solo sui cavalletti...


pulizia motore? - Pee Tee - 12-01-2014

Appenderlo alla duomi?! Eek
Io prenderei la prima come unica strada. Una bella capra e via.
Cmq lo stato di quei residui è allarmante.
E non oso pensare nella coppa..
Credo che si debba agire manualmente oltre ad un lavaggio serio del circuito dell olio