Mx5Italia
[NA] Dora (yaki) どら焼き - la NA Limited (Merlot) di stoppaz - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: [NA] Dora (yaki) どら焼き - la NA Limited (Merlot) di stoppaz (/thread-37110.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26


RE: Dorayaki どら焼き - la NA (Merlot) Limited di stoppaz - Lorenzo749 - 22-04-2020

Il problema della visibilità purtroppo c’è, col mio OMP da 330 mm e il sedile originale non vedo la pressione dell’olio e vedo metà livello benzina e temperatura acqua. Non vedo inoltre la parte superiore del tachimetro e del contagiri.

Marti, come costruisci il contatto strisciante? Mi servirebbe perché ho rimosso il cavo spiralato quando ho messo il nuovo volante e l’ho fatto perché il mozzo è alto una decina di cm...


RE: Dorayaki どら焼き - la NA (Merlot) Limited di stoppaz - Woody - 23-04-2020

(22-04-2020, 20:41)alfaluna Ha scritto:
(22-04-2020, 10:59)Woody Ha scritto: Volante molto bello. Prima di acquistare Brigitte ho provato alcune na sia 115 che 90 cv sia con volante stock sia Nardi. Devo dire che la guidabilità con un volante a calice + mozzo aumenta notevolmente, con lo stock ti dava noia alle ginocchia, (sono alto 180). Su Brigitte è anche più piccolo di quello di serie. Unica pecca, se vogliamo fare i perfezionisti,(dovuta al diametro e distanza dal volante) per come guido io è che non vedi completamente la parte alta degli strumenti.

Puoi risolvere cosi in modo d'avere visibilità sulla strumentazione

https://revlimiter.net/blog/2013/10/70s-prototype/

https://revlimiter.net/store/gauges-prototipo-na.php
Grazie, interessante modifica (la valuterò con attenzione ) è un po' "innaturale" la posizione dello 0, immagino bisogna abituarsi ...


RE: Dorayaki どら焼き - la NA (Merlot) Limited di stoppaz - Elwood Blues - 23-04-2020

(22-04-2020, 18:14)LupoTHP Ha scritto: Sì sicuro, solo che io non mi sentirei troppo a mio agio a togliere un dispositivo di sicurezza come l'airbag. Poi ognuno fa le sue considerazioni...

Considera che:

la maggior parte delle NA nasce senza airbag o questo non funziona più (spia accesa)
sulle NA con airbag non c'è il pretensionatore cinture
fino al '93 non c'erano le barre antintrusione
lo schienale del sedile e il poggiatesta sono troppo bassi se si è > 180cm, sulle 115cv peggio ancora
la cintura non sta nella corretta posizione sulla spalla se si è > 180cm
non c'è roll bar
non c'è interruttore inerziale

A quel punto se si è preoccupati della sicurezza meglio non comprarsi una NA che è euro n-cap -10 stelle e passare a una NC o ND.


RE: Dorayaki どら焼き - la NA (Merlot) Limited di stoppaz - manuele - 25-04-2020

(22-04-2020, 20:53)Lorenzo749 Ha scritto: Il problema della visibilità purtroppo c’è, col mio OMP da 330 mm e il sedile originale non vedo la pressione dell’olio e vedo metà livello benzina e temperatura acqua. Non vedo inoltre la parte superiore del tachimetro e del contagiri.

Marti, come costruisci il contatto strisciante? Mi servirebbe perché ho rimosso il cavo spiralato quando ho messo il nuovo volante e l’ho fatto perché il mozzo è alto una decina di cm...

Anche io sono interessato a come costruire il contatto strisciante, al momento ho risolto mettendo un pulsante per il clacson sulla sinistra in uno slot libero vicino alla regolazione della luminosità interna ma prima o poi mi piacerebbe ripristinare


RE: Dorayaki どら焼き - la NA (Merlot) Limited di stoppaz - Lorenzo749 - 26-04-2020

Manuele, a proposito di pulsante: quale hai preso? Perché quella è una soluzione che sto puntando.


RE: Dorayaki どら焼き - la NA (Merlot) Limited di stoppaz - manuele - 26-04-2020

(26-04-2020, 09:31)Lorenzo749 Ha scritto: Manuele, a proposito di pulsante: quale hai preso? Perché quella è una soluzione che sto puntando.

Non ricordo, ne ho usato uno di quelli che avevo già in casa tra i vari materiali elettrici simile a quello in foto. Ho costruito il supporto da incastrare nel foro con la stampante 3d. Non è venuto un bel lavoro secondo me ma non ci ho messo troppo impegno perché vorrei, prima o poi, riportarlo nella sua posizione originale costruendo un contatto strisciante


RE: Dorayaki どら焼き - la NA (Merlot) Limited di stoppaz - stoppaz - 02-05-2020

Ieri finalmente ho scoperchiato per la prima volta la mazdina, complice l'arrivo di questo carrello porta hard top. Made in Germany, molto solido, arriva quasi del tutto assemblato; è stato un buon acquisto!  Big Grin

https://www.ebay.it/itm/Hardtop-Rollwagen-kompakt-MAZDA-MX-5-MX5-NA-NB-NC-Hardtopwagen-MADE-IN-GERMANY/221190727461?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649


[Immagine: 60994788386-D07-F4187-2-BFE-4479-A3-EB-5...3-F8-C.jpg]

Ho poi rimosso il tappeto, la pulizia e la totale assenza di ruggine (come nel bagagliaio) mi ha piacevolmente stupito! Ho provveduto ad innaffiare con varie secchiate d'acqua la capottina, e ho potuto verificare che il rain rail lavora bene!  Smile

[Immagine: 60995058656-F700-BE4-C-90-E0-4-F83-AD61-...D675-E.jpg]

Ho notato solo quella che secondo me è la mancanza di un componente: dietro alla torretta delle cinture, da entrambi i lati, vedo questa situazione:

[Immagine: IMG-1093.jpg]

Domando aiuto a voi, cosa ci andava lì, un rivetto? Posso ignorare, oppure è meglio fissarlo?
Grazie  Wink


RE: Dorayaki どら焼き - la NA (Merlot) Limited di stoppaz - stoppaz - 03-05-2020

Tempo fa ho trovato una striscia di capote nel bagagliaio, mi domandavo da dove provenisse, bene ho scoperto che era in origine incollata alla traversa anteriore del telaio. Si può re-incollare fai da te? Meglio rivolgersi ad un tappezziere?
Mi chiedo anche quanto sia importante dal punto di vista strutturale.  Wink

[Immagine: 4-E62455-B-0-BA8-4-D87-8491-4-D094-FC7-BD1-D.jpg]


Dorayaki どら焼き - la NA (Merlot) Limited di stoppaz - Antonio - 03-05-2020

(03-05-2020, 12:29)stoppaz Ha scritto: Tempo fa ho trovato una striscia di capote nel bagagliaio, mi domandavo da dove provenisse, bene ho scoperto che era in origine incollata alla traversa anteriore del telaio. Si può re-incollare fai da te? Meglio rivolgersi ad un tappezziere?
Mi chiedo anche quanto sia importante dal punto di vista strutturale.  Wink

[Immagine: 4-E62455-B-0-BA8-4-D87-8491-4-D094-FC7-BD1-D.jpg]


Servirebbe ad evitare che la capote si gonfi alle alte velocità. Incollarla adesso, che lo faccia tu o un tappezziere, servirebbe a poco...la prima volta che supererai i 120 - 130 si scollerà di nuovo, molto probabilmente.


RE: Dorayaki どら焼き - la NA (Merlot) Limited di stoppaz - stoppaz - 03-05-2020

(03-05-2020, 12:41)Antonio Ha scritto:
(03-05-2020, 12:29)stoppaz Ha scritto: Tempo fa ho trovato una striscia di capote nel bagagliaio, mi domandavo da dove provenisse, bene ho scoperto che era in origine incollata alla traversa anteriore del telaio. Si può re-incollare fai da te? Meglio rivolgersi ad un tappezziere?
Mi chiedo anche quanto sia importante dal punto di vista strutturale.  Wink

[Immagine: 4-E62455-B-0-BA8-4-D87-8491-4-D094-FC7-BD1-D.jpg]


Servirebbe ad evitare che la capote si gonfi alle alte velocità. Incollarla adesso, che lo faccia tu o un tappezziere, servirebbe a poco...la prima volta che supererai i 120 - 130 si scollerà di nuovo, molto probabilmente.

Il tappezziere è al lavoro in queste ore per questa piccola riparazione...