![]() |
aspirato 100 Cv litro - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Gli opposti si attraggono (https://www.mx5italia.com/forum/forum-15.html) +--- Forum: Elaborazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-74.html) +--- Discussione: aspirato 100 Cv litro (/thread-19479.html) |
aspirato 100 Cv litro - hawkins - 01-10-2012 Grandissimo lavoro Alex! seguirò passo passo, finalmente sono riuscito a portarmi a casa un motore 1.6 di nb completo. potrò ragionarci e lavorarci con calma e nel frattempo godermi la mia kompressata ![]() Vedere i vostri lavoroni è un danno! non ci dormo più la notte :haha: aspirato 100 Cv litro - Alpha4 - 06-10-2012 Mi iscrivo anche io... Mi sono letto le 13pagine tutte di un fiato ![]() aspirato 100 Cv litro - alex zanardi - 26-12-2012 Mesi fa ho deciso di partecipare ad 1 tappa del Challeghe, per vedere se sono ancora capace di guidare, ebbene son rimasto deluso della mia guida, e per questo ho sospeso i lavori e mi son dedicato ad altre 2 tappe del Challenge. (anche grazie alle scimmie) adesso ritorno per finire i lavori, e l'obbiettivo e quello di montare il motore per fine febbraio.Per poterlo fare ho dovuto collegare la Ultimate alla centralina ed al PC, quindi dedicherò i prossimi 2 mesi a finire il motore, e a cercare di capire come si deve fare per mappare, cosi potrò anche usarlo. Insomma ho 2 mesi di lavoro e studio. Criogenico: Nel frattempo ho conosciuto un ingegnere motorista, ho parlato con altre persone, e sentito diverse idee, e alla fine ho ritrattato la mia decisione, e quindi ritorno alla idea originale, deciso niente trattamento criogenico. Pistoni 81 e al monoblocco ho vietato di fare scherzi. aspirato 100 Cv litro - alex zanardi - 26-12-2012 Nel frattempo mi sono arrivati gli assi a cam riprofilati. Cosi ho potuto prendere le misure ed ho iniziato a costruirmi le nuove pastiglie di registro, che seguiranno un trattamento di cementazione, e poi rettifica di precisione.Dalla foto degli assi, possiamo notare che ho invertito i 2 assi, scarico diventa aspirazione, e viceversa, questo per poter sfruttare al massimo e nel modo migliore le alzate, senza dover fare 2 assi nuovi, (operazione molto più costosa). Questo comporta che non ho più nessun riferimento valido per la fasatura, quindi in fase di montaggio, dovrò cercare la nuova fase con goniometro e comparatore,e poi adattare le pulegge, al quale darò 2 riferimenti, min e max, che ottimizzerò dopo rodaggio, (per il motivo spiegato nella discussione sugli assi a cam.) Le nuove fasature sono: aspirazione 276° alzata 9,75 (OEM 232 X 7,5) scarico 276° alzata 9,05 ( OEM 237 X 8,3) con il punto di massima alzata entrambi a 105° ottengo una fasatura pari a: 33/63 63/33 per i fanatici dell'incrocio al PMS con questa fasatura avrò aspirazione aperta di 2mm scarico aperto di 1,20mm. le rampe di apertura sono conservative, perché non ho voluto cambiare i bicchierini e sistema di registro, cosa che dovrò poi fare per poter mettere assi più spinti quando passerò al secondo step. A mio avviso queste fasature e rampe sono le massime che possono lavorare sui bicchierini OEM. sulla foto a partire da sinistra troviamo: aspirazione OEM, aspirazione riprofilata, scarico riprofilato, scarico OEM [ATTACH=CONFIG]18112[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]18113[/ATTACH] aspirato 100 Cv litro - alex zanardi - 26-12-2012 Visto che sul sistema biella pistone Mazda lo spinotto e flottante sui pistoni, e fisso sulla biella, ed a me non piace. Ho costruito 4 boccole in bronzo e montate nel piede di biella, per adattare i nuovi spinotti da 18 ( OEM 20) e monterò lo spinotto flottante su bronzo sulla biella, e fisso sul pistone, ovviamente dovrò anche realizzare un foro per la lubrificazione, ma questo l'ho farò dopo la palli natura ma prima della rettifica finale della nuova bronzina. [ATTACH=CONFIG]18114[/ATTACH] Ho ancora verificato la dimensione della camera di scoppio, indispensabile per definire il valore di compressione, che ho deciso sarà 11,4:1 ed ho cosi commissionato la guarnizione della testata, alla Super emme, che me la consegnerà a Gennaio. aspirato 100 Cv litro - yuza - 26-12-2012 : Groupwave : aspirato 100 Cv litro - Gagio - 26-12-2012 Go Alex go!!! ![]() aspirato 100 Cv litro - namrocko - 26-12-2012 Yoooooooooo! Ti seguo anche da istanbul uomo! Ha ha ha... aspirato 100 Cv litro - Costa - 26-12-2012 :WohoW: Non vedo l'ora di sentirlo girare sto bambino :chessygrin: aspirato 100 Cv litro - Elwood Blues - 26-12-2012 Grandissimo Alex! Stai curando ogni dettaglio costruttivo! :chessygrin: |