Mx5Italia
Enigma raffreddamento [Gagio's Orange related] - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Enigma raffreddamento [Gagio's Orange related] (/thread-27565.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14

Enigma raffreddamento [Gagio's Orange related] - Andre92 - 24-01-2015

Gagio Ha scritto:Post #106:
ho gia' un cartone davanti e dietro il rad olio.
Intendevo radiatore acqua, ovviamente... [ATTACH=CONFIG]35757[/ATTACH]

Enigma raffreddamento [Gagio's Orange related] - Gagio - 24-01-2015

il problema non e' il rad acqua, il circuito dell'acqua ha il termostato, se anche metti la granita nel radiatore ne fara' entrare nel motore quanto basta per stare a 92°...
(ovviamente fatte a suo tempo prove con vari mascheramenti del rad acqua senza nessun miglioramento...)

Enigma raffreddamento [Gagio's Orange related] - Gagio - 27-01-2015

c'e' voluto un quarto d'ora di traffico bloccato:[Immagine: f3c964316863d2e1bfc7b91cbfe3ae86.jpg]

Ora, una riflessione.
Dato che il sistema acqua ha un termostato a 92° e una ventola che attacca a 96° e si spegne a 91°, non e' possibile che sia l'acqua a tirarsi dietro la temperatura dell'olio, altrimenti l'olio sarebbe rimasto a 90-95° al massimo.
Sono sempre piu' convinto che avvenga il contrario, cioe' che sia l'olio a tenere bassa la temperatura del motore quando iper-raffreddato.

Enigma raffreddamento [Gagio's Orange related] - Pepi - 27-01-2015

ancora non l'hai messo il termostato olio? :p

ma stai scherzando? Conosci i miei tempi…

Enigma raffreddamento [Gagio's Orange related] - Hgt983 - 27-01-2015

Domanda: ma quando corri a che temperature sta?

"corri"?

Enigma raffreddamento [Gagio's Orange related] - Hgt983 - 28-01-2015

Gagio Ha scritto:"corri"?

si, nella guida al limite a che temperature stai?

Enigma raffreddamento [Gagio's Orange related] - Gagio - 28-01-2015

non tiro ancora, ho la mappa fatta a caso e andiamo sui rulli giovedi'...
diciamo che quando vado un po' allegro, la temperatura sta piu' su, anche se non proprio al livello giusto (allegria=velocita'=piu' aria che raffredda)... e' a fermo con motore acceso che l'acqua arriva piu' in alto e con tanta fatica alla lunga ci arriva anche l'olio.

Enigma raffreddamento [Gagio's Orange related] - Vitt - 29-01-2015

Gagio Ha scritto:non tiro ancora, ho la mappa fatta a caso e andiamo sui rulli giovedi'...
diciamo che quando vado un po' allegro, la temperatura sta piu' su, anche se non proprio al livello giusto (allegria=velocita'=piu' aria che raffredda)... e' a fermo con motore acceso che l'acqua arriva piu' in alto e con tanta fatica alla lunga ci arriva anche l'olio.

Ciao Gagio...
a parte che il mio consiglio di lasciare stare il motore come l'ha fatto mamma Mazda e' sempre valido, vorrei provare a capire un po' meglio il problema che ti affligge.
Per chiarire qualunque dubbio, puoi inviare uno schemino del tuo circuito acqua, includendo la posizione del sensore e del circuito abitacolo?
Stessa cosa x il circuito olio?