Mx5Italia
avete già le invernali? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html)
+--- Discussione: avete già le invernali? (/thread-4732.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13

avete già le invernali? - Samuel - 18-11-2009

miataweb Ha scritto:
Samuel Ha scritto:Si, però quel M+S (Mud + Snow) ce l'ho solo per le 175 da 14", tutte le gomme che trovo 195 invernali sono codice H, quindi inferiore al V da libretto, non vorrei solo che mi facessero storie.
"M+S" identifica la tipologia del pneumatico (gomma invernale)

Il codice di velocità invece è un'altra cosa, vedrai sul libretto che le M+S ammesse a fianco della misura riportano una "Q" (fino 160 Km/h) che è il codice minimo consentito, pertanto gomme in codice "H" (fino a 210Km/h) vanno benissimo.

Sicuro che il libretto della FL 1.6 non riporti la 195/50-15 sia come estiva "V" che M+S "Q" ?
Ti posto la foto del libretto così mi aiuti a capirci qualcosa:
[Immagine: aypxnd.jpg]

avete già le invernali? - il Mamo - 18-11-2009

Samuel Ha scritto:
miataweb Ha scritto:
Samuel Ha scritto:Si, però quel M+S (Mud + Snow) ce l'ho solo per le 175 da 14", tutte le gomme che trovo 195 invernali sono codice H, quindi inferiore al V da libretto, non vorrei solo che mi facessero storie.
"M+S" identifica la tipologia del pneumatico (gomma invernale)

Il codice di velocità invece è un'altra cosa, vedrai sul libretto che le M+S ammesse a fianco della misura riportano una "Q" (fino 160 Km/h) che è il codice minimo consentito, pertanto gomme in codice "H" (fino a 210Km/h) vanno benissimo.

Sicuro che il libretto della FL 1.6 non riporti la 195/50-15 sia come estiva "V" che M+S "Q" ?
Ti posto la foto del libretto così mi aiuti a capirci qualcosa:
[Immagine: aypxnd.jpg]

Sembrerebbe che le Q su cerchio da 15" non le puoi mettere.
Incredibile: un'altra versione delle misure da casa Mazda..mah..
Io cmq ti consiglio di prendere 4 cerchi usati da 14" e mettere le 175/65-14

avete già le invernali? - Samuel - 19-11-2009

il Mamo Ha scritto:Sembrerebbe che le Q su cerchio da 15" non le puoi mettere.
Incredibile: un'altra versione delle misure da casa Mazda..mah..
Io cmq ti consiglio di prendere 4 cerchi usati da 14" e mettere le 175/65-14

E' assurda questa cosa Banghead Banghead

E' che le 195 riuscivo a recuperarle dalla vecchia macchina, ma sono codice H M+S, quindi non le posso montare?

avete già le invernali? - Fly-Flot - 19-11-2009

Non le puoi montare per via del fatto che i 15" non li hai a libretto;
Non le puoi montare perchè la H viene prima della Q ;
Misure strane però, ti mettono i 16 e non i 15? Shock

Comunque, IMHO, sulla neve meglio i 14", Cool

Ciao

avete già le invernali? - .SharK - 19-11-2009

PAZZESCO!!!!!!!!!!!

Vorrei capire perchè!

Fai prima a fare così: invia al cetoc una richiesta per i 195/50/R15 M+S
Te li fai omologare ed usi quelli di recupero dall'altra autovettura

Thumbup

avete già le invernali? - CJ_ - 19-11-2009

Monta 195/50 r15 M+S e vivi tranquillo.. nel frattmepo chiedi nullaosta al cetoc per tale misura.
Quante volte ti han fermato e controllato la misura delle gomme?

:chessygrin:

Infati farò così! Poi magari se gli dico che avendo la dicitura M+S posso montarle ci crede Tongue

Comunque rimane assurda questa cosa Banghead

Allora ragazzi, metto un po' di chiarezza che può tornare utile: le gomme invernali possono essere di qualsiasi misura riportata a libretto, con codice velocità minimo Q, l'importante è che sia rispettata oltre la misura, l'indice di carico.

Quindi io anche avendo a libretto delle 195/50 R15 80V, delle 195/50 R15 82H M+S le posso montare.

Parola di addetto ai collaudi.

avete già le invernali? - Samuel - 20-11-2009

Aggiungo che, nel caso in cui il codice di velocità delle invernali sia inferiore a quello riportato a libretto per le estive, viene applicato dal gommista uno stampino sul vetro che ricorda tale cosa.

avete già le invernali? - miataweb - 20-11-2009

Samuel Ha scritto:Aggiungo che, nel caso in cui il codice di velocità delle invernali sia inferiore a quello riportato a libretto per le estive, viene applicato dal gommista uno stampino sul vetro che ricorda tale cosa.
Buono a sapersi (in modo da spiegarlo poi alle FdO)
Quindi verrebbe da pensare che il libretto non riporta le 195/50-15 versione M+S "Q" perchè viene dato per scontato che si possano montare visto che la misura è prevista per le coperture normali.
Non si capisce però perchè il 205/45-16 invece viene riportato 2 volte... :roll: