![]() |
la Mia-Tina! turbo-project - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html) +--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html) +--- Discussione: la Mia-Tina! turbo-project (/thread-34383.html) |
la Mia-Tina! turbo-project - Joll428 - 24-04-2018 E' finalmente arrivato il momento di presentarvi Tina! una nb 1.6 che dopo aver trascorso 18 anni e 100 mila km di noiosi tragitti senza superare i 3000 giri, per fortuna o per disgrazia è entrata nel mio garage. A differenza degli altri progetti 'low-budget' il mio non è stato rivolto a spendere il meno possibile cercando le migliori prestazioni a discapito dell'affidabilità, ma al contrario trovare soluzioni economiche che non pregiudicassero l'utilizzo dell'auto e soprattutto limitare al minimo i periodi di sosta sui cavalletti della macchina. Step 1: Elettronica nonostante la tecnologia obsoleta mi sono buttato su una emanage ultimate visto il prezzo e le miriadi di informazioni che si trovano in rete. montata con motore aspirato e mi ci sono divertito nel mentre che recuperavo il necessario per far soffiare un po da sotto il cofano. Step 2: Prima di far andare forte un'auto bisogna essere sicuri che freni.. non ho optato per kit sovradimensionati etc, ma mi sono affidato a ottimi dischi e pastiglie, accompagnati da linee idrauliche in treccia. e già che c'ero un freno a mano idraulico è comparso in cabina ![]() ho sfruttato l'occasione per sostituire il differenziale con un torsen e installare un assetto Tein Street Advance Step 3: interni probabilmente più un capriccio che un'effettiva necessità ma chi non vorrebbe due sedili sparco e volante a calice nella propria project-car? ![]() Step 4: finalmente turbo! la scelta è ricaduta sul blasonato td04 di derivazione subaru visto il prezzo e la facilità di reperibilità. inoltre la flangia predisposta per la più grande td05 non pregiudica futuri upgrade. collettori e downpipe sono un misto tra 'come mi è venuta bene questa saldatura' e 'secondo te regge?' ma mi ritengo soddisfatto del risultato! la parte più rognosa è stata la foratura della sump visto il poco spazio che mi ha costretto a rimuovere l'A/C. sicuramente ci sarà il modo di farlo senza smontare nulla ma ho preferito la via meno rognosa. Step 5: raffreddiamo la Mia Tina! il duro compito di mantenere le temperature nei limiti è stato affidato a un radiatore in alluminio da 50mm e un intercooler di derivazione subaru. sono ancora in cerca del migliore posizionamento di questi due elementi in quanto lo spazio per i tubi dell'intercooler è duro da trovare senza forare la scocca. Step 6: bruciamo un po di gomme! non ho ancora finito di mappare l'auto ne l'ho provata come si deve, ma è gia prevista una gitarella sui rulli e qualche drift day a Castelletto prima dell'estate. intanto un nuovo motore è comparso in garage, Stay tuned! RE: la Mia-Tina! turbo-project - Riccardo R - 24-04-2018 bella lai provata su un banco a rulli per vedere coppia e Cv la Mia-Tina! turbo-project - Mac - 24-04-2018 Notevole, complimenti! Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk RE: la Mia-Tina! turbo-project - Joll428 - 24-04-2018 (24-04-2018, 16:17)Riccardo R Ha scritto: bella purtroppo no! sono ancora in ballo con la mappa e sono in attesa di montare una o2 clamp per far lavorare al meglio la emanage! per ora come pressione sono a 0.7-0.8 bar ma con anticipo molto basso (24-04-2018, 16:19)Mac Ha scritto: Notevole, complimenti! grazie mille! domenica se riesco a farci stare il radiatore senza troppi problemi dovrei andare a Castelletto a provarla per bene finalmente! RE: la Mia-Tina! turbo-project - Pepi - 24-04-2018 Bene mi piace l'intraprendenza, sin qui hai seguito la via classica però occhio alla prova su pista: lo stress termico è tutt'altra cosa rispetto alle tiratire su strada, ottimizza prima la mappa e il raffreddamento (non vedo radiatore olio obbligatorio) altrimenti è quasi certo che dovrai ricorrere al motore di scorta prima del previsto... :p ![]() RE: la Mia-Tina! turbo-project - Joll428 - 24-04-2018 (24-04-2018, 17:20)Pepi Ha scritto: Bene mi piace l'intraprendenza, sin qui hai seguito la via classica però occhio alla prova su pista: lo stress termico è tutt'altra cosa rispetto alle tiratire su strada, ottimizza prima la mappa e il raffreddamento (non vedo radiatore olio obbligatorio) altrimenti è quasi certo che dovrai ricorrere al motore di scorta prima del previsto... :p il radiatore dell'olio era previsto ma ho avuto delle complicazioni (come un pollo ho messo prima il T sul sensore olio del sendwich accorgendomi solo a macchina montata andando a mettere il sendwich sotto il filtro che non ci passava ![]() entro il weekend provvederò comunque a installare una egt da affiancare alla wideband già montata per tenere sotto controllo il tutto! la Mia-Tina! turbo-project - Pepi - 24-04-2018 Quindi a 0,7/0,8 bar di pressione con gli iniettori stock riesci ad avere un afr corretto? Non ho letto neanche della valvola blowoff ![]() RE: la Mia-Tina! turbo-project - Joll428 - 24-04-2018 Gli iniettori sono dei denso gialli di una rx8! Mentre la blowoff è una brutta copia della hks che avevo in casa! Appena inizia a dare problemi metto qualcosa di decente la Mia-Tina! turbo-project - Pepi - 24-04-2018 Ok allora la descrizione è parziale ![]() Però il radiatore olio mettilo prima di tutto il resto ![]() RE: la Mia-Tina! turbo-project - Joll428 - 24-04-2018 (24-04-2018, 18:03)Pepi Ha scritto: Ok allora la descrizione è parziale Certo appena arriva il T! |