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Nuova Aspirazione homemade
#1
Ragazzi, ho rifatto il setto nasale alla Mazdina, ho tolto l'airbox ed al suo posto ed ho optato per un filtrone doppio cono ad aspirazione diretta, occorrente utilizzato:
curva a 90° dA 70mm
filtro doppio cono Bmc imbocco da 70 cono da 140mm
billion super racing funnel
tubo pieghevole

ho posizionato direttemente sul corpo farfallato la curva da 90 modificandone la curvatura con l'aiuto del taglierino, poi l'ho forata ed ho inserito il sondino.
fatto questo ho messo debimetro e filtro(tagliando circa 5 mm della guaina)
staccato e riattaccato la batteria e via per il test.
premetto che ancora devo mettere il funnel che porti l'aria fresca al filtro, ma vi posso già dare qualche impressione.

dopo aver riscaldato il motore ed aspettato un pò che si assestasse il minimo dato che i primi minuti dopo aver accelerato crollava a 500rpm per poi risalire a 850, bene, in breve...l'auto è leggermente più rombosa, inoltre si percepisce il rumore dell'aspirazione, un pò come se fosse un Phon,alla prima accelerata decisa da fermo si sente il succhione, un bel botto(a me piace Big Grin) una volta messi in marcia si è accompagnati sempre da un borbottio più deciso, verso i 3000 aumenta, per poi sparire superata la soglia.questo è per quello che riguarda il sound.
per quanto riguarda il lato motore, posso affermare con certezza che l'auto va un pò di più agli alti, praticamente la sesta la "mangia" meglio, inoltre si è linearizzata un pò la risposta dell'acceleratore, ammetto però che dai 3200 aai 4000 l'auto è leggermente meno decisa(o almeno questa è l'impressione).A fine giro ho aperto il cofano ed ho potuto constatare che senza il convogliatore dell'aria che metterò, il filtro non ha propriamente aria fresca a basse velocità così ho deciso di costruire una paratia stagna, penso in polionda o alluminio rivestito con del materiale coibentante. a breve altre notizie e foto!

[Immagine: cimg1924vd6.jpg]
[Immagine: w1600.png]
scusate la zozzeria del motore, ma sono contrario al lavaggio Big Grin
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
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#2
Foto?

Hai messo il filtro verso destra o sinistra??

[Immagine: 2924386036_317bf92d49_o.jpg]

[Immagine: 2940783163_05ac863314_o.jpg]
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#3
appena scendo in garage le posto, ovvio che saranno ancora quelle della versione provvisoria
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
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#4
come nella prima foto, verso il faro, anche perchè da li riesco a portare il tubo che mi sparerà aria fresca, lo farò passare accanto al radiatore.
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
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#5
Attendiamo le foto!
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
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#6
aggiunta la foto, appena finisco il lavoro metto su pure le altre
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
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#7
MarcObollo Ha scritto:ammetto però che dai 3200 aai 4000 l'auto è leggermente meno decisa
Forse hai evidenziato il leggero calo di potenza che di solito si avverte in quel range con auto totalmente stock.

PErò mi meraviglio che non hai perso molta coppia guardando quanto hai accorciato il tubo che arriva al corpo farfallato.
Resto del parere che meglio del LAI non c'è niente. :oops:
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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#8
in realtà il calo è più netto rispetto a prima, sicuramente avrò perso un pò di coppia, ma ti assicuro che in sesta è risultata molto più pronta a prendere velocità, ora sono in fase di testing, vediamo un pò che succede, anche perchè appena mi arrivano collettori,cavi e candele rimappo e poi decido che fare esattamente, io prima di mettere il filtro a cono stavo pensando all'ARC poi il prezzo mi ha dissuaso...ma sicuramente sarebbe stato una bella cosa Mrgreen
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
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#9
bello anche quello sulle NA che con il cda poi vai a pescare aria dal fianchetto
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#10
Bel lavoretto, identico al mio che ho in avatar, ma io ho optato per il CDA, l'unico problema che non ho ancora identificato una zona adatta per pescare aria fresca, ora e' accanto al faro, vorrei fare scendere il tubo nella griglia centrale del paraurti, ma non ci passa...!!! Banghead Banghead Banghead
MX-5 NB 1.6 '99 Silver
- Scarico doppio 90x120mm Ctss
- Cerchi MaK 16"x7
- CDA BMC
- Barra duomi
- Assetto Koni
- Cavi Magnecor, candele NGK
- Kit Xenon 5000°K


Suzuki GSX-R 750
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