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Pulire radiatori
#1
E' da un po' di tempo (circa 2 estati ) che quando accendo l'a/c dopo poco il motore comincia a surriscaldarsi quindi, devo spegnere l'a/c e morire di caldo mentre la lancetta della Temperatura torna lentamente al suo posto. detto questo l'ho fatta vedere e mi e' stato detto che devo provare a pulire (con un bel getto d'acqua ) i radiatori (soprattutto quello dell' A/C .
Ho smontato i 2 fermi indicati, ho spostato un pochino il radiatore indietro ma anche cosi' pulirli non e' facile, come posso fare ?

[Immagine: 34sgj5v.jpg]
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano

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MX5PASSION......IO C'ERO !!!
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#2
Ho lo stesso problema e la stessa voglia di pulire il radiatore, qualcuno ha indicazioni?
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#3
Smontarli dlal'auto?

Oppure, con una lancia dlala bocca facendo attenzione a non piegare le alette.
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#4
CJ_ Ha scritto:Smontarli dlal'auto?

Oppure, con una lancia dlala bocca facendo attenzione a non piegare le alette.

se ne fossi capace sarebbe la cosa piu' semplice.... :chessygrin:
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#5
smontarli o lavarli? :haha:

manuale officna
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#6
Pulire un radiatore ha una procedura specifica.

Nel caso di una macchina con ac , molto importante e' pulire il radiatore del clima, smontandolo e lavandolo dal dietro, per un buon risultato e' consigliabile prima lasciarlo un po imbrattato di gasolio o sgrassante tipo AZ

Stesso discorso anche per quello motore considerando che solitamente e' piu pulito inquanto protetto da quello del clima, ma ricordate van puliti dal dietra verso il davanti con nn tantissima pressione.

Il radiatore del motore e' utile anche tenerlo pulito internamente, quindi immettere 2 o 3 cucchiai di bicarbonato e usare la macchina per un paio di settimane poi scaricare tutto il liquido e rinnovare,se nn avete il bicarbonato e? ottimissimo un litro di aceto bianco

Sapete fare un ***** !!!! Smile
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#7
Ma soprattutto, non smontate MAI qualcosa che non si e' rotto!
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
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#8
ok il metodo di lavaggio, ma per smontarlo, ci sono delle cosa alle quali devo stare attento ? .... precauzioni ? ... e' la mia prima volta :chessygrin:
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#9
senna Ha scritto:ok il metodo di lavaggio, ma per smontarlo, ci sono delle cosa alle quali devo stare attento ? .... precauzioni ? ... e' la mia prima volta :chessygrin:

Smontarli è facilissimo, in un pomeriggio fai tutto!

Radiatore motore: lo svuoti svitando la vite in plastica posta sotto (c'è giusto un foro nella copertura di plastica che protegge il fondo). Molli i due tubi che portano il liquido di raffreddamento dal radiatore al motore, sfili il tubicino che va alla vaschetta di espansione. Una volta fatto questo molli i ganci che hai indicato nella tua foto e i connettori delle due ventole e il gioco è fatto.

Radiatore A/C: se vuoi smontarlo perderari tutto il gas del circuito dell'A/C perciò dopo dovrai andare a fare la ricarica. Oltre al gas, perderai anche l'olio di colore verde fluorescente (viewtopic.php?f=11&t=10482).
Devi mollare due viti ai lati del radiatore e i due tubi del gas posti sotto il radiatore.

Una volta smontati li pulisci come ha detto il Gelsi e con tanta tanta pazienza raddrizzi le eventuali alette piegate dai sassolini che entrano dalla bocca.

Buon lavoro...
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
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#10
Rada Ha scritto:
senna Ha scritto:ok il metodo di lavaggio, ma per smontarlo, ci sono delle cosa alle quali devo stare attento ? .... precauzioni ? ... e' la mia prima volta :chessygrin:

Smontarli è facilissimo, in un pomeriggio fai tutto!

Radiatore motore: lo svuoti svitando la vite in plastica posta sotto (c'è giusto un foro nella copertura di plastica che protegge il fondo). Molli i due tubi che portano il liquido di raffreddamento dal radiatore al motore, sfili il tubicino che va alla vaschetta di espansione. Una volta fatto questo molli i ganci che hai indicato nella tua foto e i connettori delle due ventole e il gioco è fatto.

Radiatore A/C: se vuoi smontarlo perderari tutto il gas del circuito dell'A/C perciò dopo dovrai andare a fare la ricarica. Oltre al gas, perderai anche l'olio di colore verde fluorescente (viewtopic.php?f=11&t=10482).
Devi mollare due viti ai lati del radiatore e i due tubi del gas posti sotto il radiatore.

Una volta smontati li pulisci come ha detto il Gelsi e con tanta tanta pazienza raddrizzi le eventuali alette piegate dai sassolini che entrano dalla bocca.



Buon lavoro...


Grazie mille Rada.... cosi e' tutto molto piu' chiaro..... e diventa anche fattibile !!!!

visto che nn ci capisco niente, per caso il gas del radiatore A/C e sotto pressione e devo stare attento a nn fare danni o a farmi male ?
Problema: tempo fa sono rimasto a piedi perche' mi si era rotto uno di quei tubi in gomma che portano dal radiatore al motore, per fare una riparazione di emergenza ho dovuto sfilarlo.... beh, il delirio e' stato rimetere quella caxxo di molla metallica che lo tiene ancorato, come caxxo si fa ????
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