This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Chiedo un parere ai "pistaioli"
#1
Pochi giorni fa ho soddisfatto uno dei miei sogni: un giretto sulla Nordschleife.
Premetto che le mie pastiglie dei freni (OEM) avevano alle spalle 50000 km ma non sono uno staccatore e ancora andavano benissimo senza fischiare neanche a freddo.

Parto dall'ingresso presso Adenau e ci vado cauto: non conosco la pista, la strada è bagnata a chiazze, ho le gomme mezze finite e la macchina è stata ferma per una ventina di minuti aspettando che aprissero.
Dopo il mezzo giro di ambientamento, in quello successivo tiro un pò di più ma non mi ricordo di aver fatto frenate clamorose a freddo, tuttavia sento sempre di più delle fastidiose vibrazioni sul volante ad ogni frenata, anche quelle piccole. Shock
Penso di aver ovalizzato i dischi. E sono ancora a metà vacanza e mi restano altri 1500 km. Cry
Finisco il giro e riprendo la strada per l'albergo, per fortuna le cose vanno migliorando col raffreddarsi dei freni. Le vibrazioni diminuiscono e compaiono solo in frenate prolungate o in quelle più intense.
Il giorno dopo riprendo la macchina e ora si che si sentono le pastiglie fischiare a freddo. :roll:

Ho fatto qualche altra prova ma di scarsa entità nel ritorno a casa, frenando leggermente ma a lungo e non mi sembra di risentire vibrazioni strane. Tutto sembra tornato nella norma. :roll:

Fermo restando che a breve cambierò le pastiglie, pensate che possa aver fatto danni anche ai dischi o vi è capitato anche a voi di sentir vibrare il volante quando l'impianto frenante è sotto stress? :roll:

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#2
Assolutamente normale.

Tieni conto che OGNI trackday, smonto tutto e tornisco leggermente (0,3-0,5mm al max)
i dischi con i macchinari dell'azienda.

Stessa cosa per le pasticche freni: tolgo quel "lucido" bruciato sbassando anche loro.
Io comunque posso fare queste cosette da solo senza meccanico spendendo "zero".
Non faccio testo. Cool
  Cita messaggio
#3
Dubito ci siano problemi.
La Nordschleife non stressa particolarmente i freni, specialmente per chi non la conosce tanto bene, ha pochi cavalli, ... (dubito arrivassi a fare staccate in ABS da 160 a 40 tanto spesso).
Più probabilmente sono i 50.000km
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#4
In pista tuta la macchina viene stressata in un modo ceh sulle strade normali difficilmente raggiungi.
Il fatto di avere vibrazioni e fischi indica soltanto che dopo 50000km ed un giro di pista è arrivato il momento di cambiarle.
NbFL 1.8 mid
  Cita messaggio
#5
il Mamo Ha scritto:Dubito ci siano problemi.
La Nordschleife non stressa particolarmente i freni, specialmente per chi non la conosce tanto bene, ha pochi cavalli, ... (dubito arrivassi a fare staccate in ABS da 160 a 40 tanto spesso).
Più probabilmente sono i 50.000km

Sicuramente è dovuto all'usura fisiologica delle pastiglie. Infatti le vibrazioni sembrano sparite nell'utilizzo normale della macchina.
Solo che lì per lì mi sono preoccupato non poco: nei "giri allegri" fatti fin'ora non avevo mai avuto alcun tipo di problema dai freni, mentre sono bastati una ventina di km relativamente seri per rendermi conto che i freni per le "pistate" sono ben altra cosa... :roll:

Gyu71 Ha scritto:Tieni conto che OGNI trackday, smonto tutto e tornisco leggermente (0,3-0,5mm al max)
i dischi con i macchinari dell'azienda.

Stessa cosa per le pasticche freni: tolgo quel "lucido" bruciato sbassando anche loro.
Io comunque posso fare queste cosette da solo senza meccanico spendendo "zero".
Non faccio testo. Cool


TROPPO PROFESSIONALE! :assassin:
:haha:

sim card Ha scritto:In pista tuta la macchina viene stressata in un modo ceh sulle strade normali difficilmente raggiungi.
Il fatto di avere vibrazioni e fischi indica soltanto che dopo 50000km ed un giro di pista è arrivato il momento di cambiarle.

Infatti la vacanza in macchina penso sia stata il canto del cigno di pastiglie e gomme.
A Settembre penso proprio che toccherà cambiare entrambi.. :roll: Cry


Grazie a tutti delle risposte. :beerchug:

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] PARERE URGENTE: dischi freno posteriori spezzati a meta' o fatti cosi' ? huskywr240 32 11,906 18-07-2017, 20:47
Ultimo messaggio: huskywr240



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)