This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Soliti "brutti costumi" dei concessionari (sfogo)
#1
Ciao ragazzi... non so se è la sezione giusta o rischio un richiamo dagli admin ma scrivo questo sfogo perchè l'euforia della mia nuova Miata oggi è stata minata dall'amarezza di quella che credo essere una mezza furbata del concessionario:
premessa: come ho già scritto in un altro topic sono possessore di una RC 2.0 da venerdì scorso, era una km 0 venduta da un concessionario ufficiale mazda a bergamo. trovo l'annuncio su autoscout24 (che nn c'è più ma che ho salvato). l'annuncio recita: auto Km 0 con e (tra le altre cose) cruise control, fari xenon e passaggio di proprietà compreso nel prezzo di 23.000€ (al posto di 30.000€ e rotti come varrebbe secondo loro da listino).
mi fiondo dal concessionario dimenticando colpevolmente a casa l'annuncio e non ricordando bene gli accessori e le condizioni.
io mi ricordavo che la macchina era praticamente full optional e commetto l'errore di non indagare troppo (aggiungo a voce: ha il cruise control e i fari allo xenon? risp "si dovrebbe averli"). mentre facciamo il contratto salta fuori che il passaggio di proprietà non è compreso nel prezzo (io penso di aver letto male l'annuncio, ma la macchina mi va bene anche cosi e firmo il contratto). una volta a casa guardo l'annuncio e vedo che il passaggio di proprietà sarebbe dovuto essere compreso, mi girano un po le scatole ma sorvolo... dopo una settimana esatta vado a ritirare la macchina... scopro che non ha il cruise control ne tantomeno i fari allo xenon e faccio notare la mia delusione oltre al fatto che nell'annuncio era compreso, oltre a quelle cose, anche il passaggio di proprietà, ma ormai è tutto firmato e non ci scappa nemmeno un bluetooth come "risarcimento" (il venditore si è giustificato dicendo che si sarà sbagliata l'impiegata a mettere l'annuncio..), ma anzi mi accenna che la macchina non è stata nemmeno bollata ("facciamo sempre cosi") e che ho tempo fino a fine giugno (3gg lavorativi dopo) per farlo (io davo per scontato almeno il bollo visto che era immatricolata, non se ne era mai parlato, e visto che tutte le altre mie km0 erano già bollate). anche stavolta leggera delusione ma decido di sorvolare (la macchina era li a 2 metri, che mi chiamava pronta da ritirare...non ero molto lucido e razionale... :oops: ).
Oggi vado a pagare i 300€ euro e rotti di bollo all'ACI, ma l'impiegata non me lo fa pagare perchè dice che finchè il passaggio di proprietà non è registrato la macchina risulta ancora del concessionario e devono essere loro a pagarlo, facendomi anche capire tra le righe che sono stati "furbetti" e mi dice che se proprio voglio pagarlo io devo andare con la P.iva del concessionario ma sarebbe come se lo pagassi io per loro e a nome loro ("è un conto se l'avete messo nel contratto, altrimenti non spetterebbe a lei....")

sento il concessionario mi dicono che sono il primo a cui è successo, che sono abituati a fare sempre cosi ecc... però a questo punto mi iniziano a girare davvero!
-gli ho comprato la macchina in 15 minuti, pagata con assegno circolare unico e a tempo di record! (quando sono andato a prenderla non avevano ancora montato la targa!)
- ho sorvolato sull'annuncio errato (accessori inesistenti e passaggio di proprietà (che sono poi 400€) escluso) pagando di più di quanto mi avevano "ingolosito"
- ora pure sta storia del bollo... mi sento proprio preso in giro fino in fondo! non sono tanto i 300€ (che avrei pagato senza dire nulla se all'ACI non mi avessero detto nulla) però è una questione di principio!

il venditore se la cava dicendo che se proprio non voglio pagarlo e aspettare il passaggio di proprietà dopo aver pagato posso andare da loro a chiedere il risarcimento del mese in cui è stata da loro e la multa del ritardo nel pagamento (guardacaso a questo rimborso prima non aveva mai accennato, e cmq sarebbero pochi euro) invece quello che mi spetterebbe per legge (come spiegò un altro concessionario a mio padre quando prese una furgone km 0 pochi mesi fa) è il primo anno di bollo pagato da chi immatricola la macchina!!!
io per ora ho detto al venditore di informarsi bene in direzione e di farmi sapere per iscritto su carta intestata cosa intende fare minacciando di riportare indietro la macchina per vizio di forma con annessa richiesta danni del doppio della cifra lasciata all'inizio per bloccare l'auto. Spero di non dover arrivare a tanto anche perchè dopo loro non potrebbero più rivenderla come km 0 visto che ho fatto 800km nel w-end quindi converrebbe a tutti e due mettere una pietra sopra in modo rapido e indolore... tanto se proprio vogliamo il mio bollo l'ho pagato con il passaggio di proprietà che sarebbe dovuto essere a loro carico...

scusate lo sfogo, ma per avere questa macchina mi accollerò molti sacrifici, ho sorvolato su tante cose, ed essere preso in giro...

PS: sono a conoscenza che i concessionari possono sospendere il bollo di una km 0 finchè non vendono la macchina, ma il PRIMO bollo, a quanto mi risulta, devono cmq pagarlo
  Cita messaggio
#2
Chiedo..
Sulle macchine c'è il diritto di recesso entro 10gg ??
  Cita messaggio
#3
1) Sul contratto di vendita ci dovrebbero essere gli optional installati e/o la versione. Controlla in Mazda se la tua versione avesse o meno quegli optional, e se sono riportati errori sul contratto.

2) Parla direttamente con la direzione. Se ti danno "picche" gli fai recapitare una bella lettera da parte del tuo avvocato.
Alberto
  Cita messaggio
#4
Comprendo lo sfogo.
I concessionari/venditori provano sempre, SEMPRE, SEMPRE a fregarti.
Alcuni proprio con truffe, i più onesti con semplici "leggerezze" (ovviamente a loro vantaggio).
Non me ne vogliano, ma è così.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#5
Miata.SharK Ha scritto:2) Parla direttamente con la direzione. Se ti danno "picche" gli fai recapitare una bella lettera da parte del tuo avvocato.
Se la descrizione del bene nel contratto firmato non è diversa da quanto effettivamente comprato, con la lettera dell'avvocato ci fa una pippa.
E comunque l'avvocato si paga.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#6
CJ_ Ha scritto:Chiedo..
Sulle macchine c'è il diritto di recesso entro 10gg ??
credo proprio che esista un recesso entro tot giorni (ma non so quanti).
Cmq in questo caso non si applicherebbe questa legge, in quando se ho ragione ci sarebbe un vizio di forma dovuto al fatto che non si sono comportati a norma di legge che annullerebbe il contratto firmato (dovrei sentire l'avvocato per esserne certissimo, ma spero proprio di non doverlo fare...)

@Miata.SharK
sul contratto non sono segnati gli optional perchè ero convinto che sulla RC 2.0 FIRE fossero di serie sia il cruise control che i fari xenon (ora non ho il catalogo sotto mano e non posso controllare) cmq su quello non ho nulla di ridire, ammetto che è stata negligenza mia non essere puntiglioso, quindi non ho i diritti di lamentarmi
  Cita messaggio
#7
Lordjulian Ha scritto:
CJ_ Ha scritto:Chiedo..
Sulle macchine c'è il diritto di recesso entro 10gg ??
credo proprio che esista un recesso entro tot giorni (ma non so quanti).
Cmq in questo caso non si applicherebbe questa legge, in quando se ho ragione ci sarebbe un vizio di forma dovuto al fatto che non si sono comportati a norma di legge che annullerebbe il contratto firmato (dovrei sentire l'avvocato per esserne certissimo, ma spero proprio di non doverlo fare...)

@Miata.SharK
sul contratto non sono segnati gli optional perchè ero convinto che sulla RC 2.0 FIRE fossero di serie sia il cruise control che i fari xenon (ora non ho il catalogo sotto mano e non posso controllare) cmq su quello non ho nulla di ridire, ammetto che è stata negligenza mia non essere puntiglioso, quindi non ho i diritti di lamentarmi


... l'unica cosa che posso dire io è che gli xenon non sono di serie... e il cruise control, se non ricordo male, non era nemmeno disponibile.
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
  Cita messaggio
#8
[/quote]
... l'unica cosa che posso dire io è che gli xenon non sono di serie... e il cruise control, se non ricordo male, non era nemmeno disponibile.[/quote]

grazie mille per la info Thumbup .
cmq sai, di quelle cose non me ne importa praticamente nulla, l'avrei presa ugualmente e infatti non ne ho fatto una tragedia, è più una questione di principio: vedi l'annuncio con tutti gli optional e ti ingolosiscono ad andare a vederla, poi piano piano scopri che mancano cose che tu (in buonissima fede) credevi ci fossero. e a me da fastidio.
cmq ripeto errore mio che non ho controllato, però quella del bollo è subdola! accennarmi che la macchina non era bollata (mai capitato con una km0) proprio quando mi stavo sedendo in macchina....
  Cita messaggio
#9
Lordjulian Ha scritto:Ciao ragazzi... non so se è la sezione giusta o rischio un richiamo dagli admin ma scrivo questo sfogo perchè l'euforia della mia nuova Miata oggi è stata minata dall'amarezza di quella che credo essere una mezza furbata del concessionario:
premessa: come ho già scritto in un altro topic sono possessore di una RC 2.0 da venerdì scorso, era una km 0 venduta da un concessionario ufficiale mazda a bergamo. trovo l'annuncio su autoscout24 (che nn c'è più ma che ho salvato). l'annuncio recita: auto Km 0 con e (tra le altre cose) cruise control, fari xenon e passaggio di proprietà compreso nel prezzo di 23.000€ (al posto di 30.000€ e rotti come varrebbe secondo loro da listino).
mi fiondo dal concessionario dimenticando colpevolmente a casa l'annuncio e non ricordando bene gli accessori e le condizioni.
io mi ricordavo che la macchina era praticamente full optional e commetto l'errore di non indagare troppo (aggiungo a voce: ha il cruise control e i fari allo xenon? risp "si dovrebbe averli"). mentre facciamo il contratto salta fuori che il passaggio di proprietà non è compreso nel prezzo (io penso di aver letto male l'annuncio, ma la macchina mi va bene anche cosi e firmo il contratto). una volta a casa guardo l'annuncio e vedo che il passaggio di proprietà sarebbe dovuto essere compreso, mi girano un po le scatole ma sorvolo... dopo una settimana esatta vado a ritirare la macchina... scopro che non ha il cruise control ne tantomeno i fari allo xenon e faccio notare la mia delusione oltre al fatto che nell'annuncio era compreso, oltre a quelle cose, anche il passaggio di proprietà, ma ormai è tutto firmato e non ci scappa nemmeno un bluetooth come "risarcimento" (il venditore si è giustificato dicendo che si sarà sbagliata l'impiegata a mettere l'annuncio..), ma anzi mi accenna che la macchina non è stata nemmeno bollata ("facciamo sempre cosi") e che ho tempo fino a fine giugno (3gg lavorativi dopo) per farlo (io davo per scontato almeno il bollo visto che era immatricolata, non se ne era mai parlato, e visto che tutte le altre mie km0 erano già bollate). anche stavolta leggera delusione ma decido di sorvolare (la macchina era li a 2 metri, che mi chiamava pronta da ritirare...non ero molto lucido e razionale... :oops: ).
Oggi vado a pagare i 300€ euro e rotti di bollo all'ACI, ma l'impiegata non me lo fa pagare perchè dice che finchè il passaggio di proprietà non è registrato la macchina risulta ancora del concessionario e devono essere loro a pagarlo, facendomi anche capire tra le righe che sono stati "furbetti" e mi dice che se proprio voglio pagarlo io devo andare con la P.iva del concessionario ma sarebbe come se lo pagassi io per loro e a nome loro ("è un conto se l'avete messo nel contratto, altrimenti non spetterebbe a lei....")

sento il concessionario mi dicono che sono il primo a cui è successo, che sono abituati a fare sempre cosi ecc... però a questo punto mi iniziano a girare davvero!
-gli ho comprato la macchina in 15 minuti, pagata con assegno circolare unico e a tempo di record! (quando sono andato a prenderla non avevano ancora montato la targa!)
- ho sorvolato sull'annuncio errato (accessori inesistenti e passaggio di proprietà (che sono poi 400€) escluso) pagando di più di quanto mi avevano "ingolosito"
- ora pure sta storia del bollo... mi sento proprio preso in giro fino in fondo! non sono tanto i 300€ (che avrei pagato senza dire nulla se all'ACI non mi avessero detto nulla) però è una questione di principio!

il venditore se la cava dicendo che se proprio non voglio pagarlo e aspettare il passaggio di proprietà dopo aver pagato posso andare da loro a chiedere il risarcimento del mese in cui è stata da loro e la multa del ritardo nel pagamento (guardacaso a questo rimborso prima non aveva mai accennato, e cmq sarebbero pochi euro) invece quello che mi spetterebbe per legge (come spiegò un altro concessionario a mio padre quando prese una furgone km 0 pochi mesi fa) è il primo anno di bollo pagato da chi immatricola la macchina!!!
io per ora ho detto al venditore di informarsi bene in direzione e di farmi sapere per iscritto su carta intestata cosa intende fare minacciando di riportare indietro la macchina per vizio di forma con annessa richiesta danni del doppio della cifra lasciata all'inizio per bloccare l'auto. Spero di non dover arrivare a tanto anche perchè dopo loro non potrebbero più rivenderla come km 0 visto che ho fatto 800km nel w-end quindi converrebbe a tutti e due mettere una pietra sopra in modo rapido e indolore... tanto se proprio vogliamo il mio bollo l'ho pagato con il passaggio di proprietà che sarebbe dovuto essere a loro carico...

scusate lo sfogo, ma per avere questa macchina mi accollerò molti sacrifici, ho sorvolato su tante cose, ed essere preso in giro...

PS: sono a conoscenza che i concessionari possono sospendere il bollo di una km 0 finchè non vendono la macchina, ma il PRIMO bollo, a quanto mi risulta, devono cmq pagarlo

Ora come ora posso dirti solo SPACCAGLI IL C**O al concessionario, secondo me sei stato fin troppo buono...io mi sarei fermato molto prima con le pratiche...cmq bisogna stare attenti quando si comprano le macchine, bisogna avere le idee chiare in testa nel senso che quando sei andato a firmare dovevi metterti in macchina e controllare tutto ma proprio tutto!!! Ti dirò ero intenzionato a comprare la 20Th anniversario me l'hanno spacciata con un loro foglio full optional c'era di tutto, arrivato a casa mi sono studiato un'attimo sto foglio e mi sono accorto che era più spoglia della wind in realtà...era praticamente buttata tutta sull'estetica e aveva i sedili in PEZZA quindi sono tornato in concessionaria e gli ho fatto vedere che del foglio che mi avevano dato se ne potevano pulire il ***** dato che mancava il bluetooth, il clima automatico che in realtà era semi-automatico il computer di bordo e qualcos' altro, sono rimasti di stucco e mi hanno detto...LO FAREMO CORREGGERE...(si come no, stronzoni prendono per il ***** la gente) Cmq per la cronaca sull'ultimo fire che hanno fatto cioè quello che mi deve arrivare montano bluetooth e cruise control i fari allo xenon ci sono solo per versioni 2.0 e sono a pagamento...e in ogni caso scordati il bluetooth aggiunto dato che spiegami come fanno a metterti il tastino sul volante....ti dico...prima di comprare la mia ho richiesto la brochure della macchina sul sito ufficiale della mazda e mi è arrivata in tre giorni, il giro di prova richiesto non è ancora arrivato dopo mesi però vabbè...e prima di firmare fidati che ho imparato a memoria brochure della nuova e della vecchia nc...adesso l'unica cosa che mi rimane in dubbio è lo specchietto retrovisore giorno/notte riportato sulla brochure appunto... cmq per la restituzione della macchina la vedo dura al massimo riuscirai a fargli pagare il bollo a quei cazzoni!!! LORO TANTO NON CI PERDONO MAI!!! ciao ciao
  Cita messaggio
#10
Lordjulian Ha scritto:(il venditore si è giustificato dicendo che si sarà sbagliata l'impiegata a mettere l'annuncio..)

E l'impiegata per chi lavora? per mia nonna? chi si assume la responsabilità se l'impiegata sbaglia?
Allora possono truffare i clienti tutti i giorni e poi dire: hee s'è sbagliata l'impiegata...
Secondo me "s'è sbagliata l'impiegata" vale come una ammissione di colpa da parte del concessionario, quindi deve pagare.
Se poi non t'importa degli accessori mancanti, attaccatici lo stesso per farti pagare il bollo.

Secondo me sei già stato troppo buono a non riportargli la macchina il giorno dopo, se rinunci di qua, tralasci di la, sorvoli su questo e quello, davanti a te fa la faccia dispiaciuta, ma pensa: "anche sto pollo l'ho fregato". Se fosse per me gli romperei i cojoni tutti i giorni finchè non ottengo qualcosa. E per tutto mica solo per il bollo.
NA MY'93 115 NB 1.6
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  superficialità (per usare un eufemismo) dei concessionari Jonny 36 6,766 07-09-2011, 14:59
Ultimo messaggio: Jonny
  i soliti rumors...o c'è qualcosa di vero? Toio 15 4,378 07-07-2011, 21:13
Ultimo messaggio: Sentenza
  Graffiata con la chiave - SFOGO! emac80 54 4,651 17-07-2010, 16:32
Ultimo messaggio: nippe



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)