This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Couchsurfing...
#11
Allora, ci sono principalmente due visioni in materia:

1) Roba da zeccacce : tu ti iscrivi, chiedi a gente di dormire da loro e giri il mondo a scrocco. Se ti va bene lo fai con il primo "pollo", poi il sistema di feedback è tale che non verrai mai più ospitato neanche da un barbone che dorme sotto i ponti. Quindi direi: interpretazione semplicistica ed errata.

2) Un modo differente di conoscere il mondo : ti iscrivi, completi le varie procedure di verifica (che non sono gratuite, quindi se non hai due soldi col caz che hai il massimo dell'affidabilità), contatti le persone a seconda dei posti dove vuoi andare e, se loro vogliono ospitarti, ti ospitano, se no stai a casa. A me è capitato di ospitare persone valide e di negare ospitalità a chi si è presentato del tipo "vengo a reggio per il concertone, mi serve un posto dove riprendermi dopo.. mi ospiti dalle 4 alle 8 del mattino, poi ho il treno". Ecco questi soggetti per me non han capito un ciufolo e dubito che trovino qualcuno disposto a ospitarli. Insomma, viaggi nell'ottica di conoscere le persone oltre che i posti, partecipi alla tua comunità locale (o ne fondi una) e "diffondi il verbo". Questo è lo spirito con cui è nato, ed è quindi l'interpretazione completa e corretta.

"Dormi sul divano" è il payoff pubblicitario... in realtà spesso capita che dormi in camere separate, se non addirittura in appartamenti separati. Certo, il meccanismo sta in piedi perchè c'è fiducia nel prossimo. Se uno ha paura, non è per lui.

Riguardo al fatto che sia più semplice se sei una gnocca, non è mica detto.

Per l'aspetto sicurezza, se usi il sistema con intelligenza riesci ad essere sempre rintracciabile e puoi fornire a couchsurfing i numeri ICE, di modo che se ricevono una segnalazione di un qualche tipo si attivano anche loro per recuperarti. Imho molto più sicuro che gironzolare in treno e per ostelli alla caz de can.

Secondo me è un sistema intelligente e alternativo per conoscere il mondo ma, ripeto, non è per tutti. un po' come andare in vacanza in tenda, devi essere adatto.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#12
Farà la gioia di chi per hobby riempie frigoriferi di organi, arti e vari fluidi corporei (umani). :haha:

Credo sia bene lasciar detto a qualcuno chi ti ospita. :haha:
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
#13
Tipo mio cugggino che una volta ha conosciuto una tipa e alla fine si e' svegliato in un fosso tutto bagnato che gli mancava un rene?
  Cita messaggio
#14
fracrist Ha scritto:Allora, ci sono principalmente due visioni in materia:

Riguardo al fatto che sia più semplice se sei una gnocca, non è mica detto.

era solo una battuta :giggle:
  Cita messaggio
#15
fracrist Ha scritto:2) Un modo differente di conoscere il mondo : ti iscrivi, completi le varie procedure di verifica (che non sono gratuite, quindi se non hai due soldi col caz che hai il massimo dell'affidabilità), contatti le persone a seconda dei posti dove vuoi andare e, se loro vogliono ospitarti, ti ospitano, se no stai a casa. A me è capitato di ospitare persone valide e di negare ospitalità a chi si è presentato del tipo "vengo a reggio per il concertone, mi serve un posto dove riprendermi dopo.. mi ospiti dalle 4 alle 8 del mattino, poi ho il treno". Ecco questi soggetti per me non han capito un ciufolo e dubito che trovino qualcuno disposto a ospitarli. Insomma, viaggi nell'ottica di conoscere le persone oltre che i posti, partecipi alla tua comunità locale (o ne fondi una) e "diffondi il verbo". Questo è lo spirito con cui è nato, ed è quindi l'interpretazione completa e corretta.

"Dormi sul divano" è il payoff pubblicitario... in realtà spesso capita che dormi in camere separate, se non addirittura in appartamenti separati. Certo, il meccanismo sta in piedi perchè c'è fiducia nel prossimo. Se uno ha paura, non è per lui.

Riguardo al fatto che sia più semplice se sei una gnocca, non è mica detto.

Per l'aspetto sicurezza, se usi il sistema con intelligenza riesci ad essere sempre rintracciabile e puoi fornire a couchsurfing i numeri ICE, di modo che se ricevono una segnalazione di un qualche tipo si attivano anche loro per recuperarti. Imho molto più sicuro che gironzolare in treno e per ostelli alla caz de can.

Secondo me è un sistema intelligente e alternativo per conoscere il mondo ma, ripeto, non è per tutti. un po' come andare in vacanza in tenda, devi essere adatto.

Detto così sembra una cosa interessante, come hai detto tu devi essere portato.

Io non lo farei mai! Thumbup
  Cita messaggio
#16
-malleus- Ha scritto:Farà la gioia di chi per hobby riempie frigoriferi di organi, arti e vari fluidi corporei (umani). :haha:

Credo sia bene lasciar detto a qualcuno chi ti ospita. :haha:

come ho scritto sopra, c'è un sistema di controllo _SE_ le persone seguono le Safety Rules.

ovvio che se uno è un pollo e chiede ospitalità a una biondona lituana che sta in un paesino sperduto e si mette d'accordo usando l'account di posta di hotmail e poi si trova affettato in un congelatore... secondo me se l'è cercata.

poi esiste (al di là di cs) il sito della farnesina in cui puoi inserire il tuo viaggio, le varie tappe, luoghi e orari di hotel ecc ecc : è una rottura di palle? sì. può far la differenza tra non sapere dove cavolo sei finito ed essere salvato? sì.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#17
x-vas Ha scritto:era solo una battuta :giggle:

Thumbup
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#18
fracrist Ha scritto:poi esiste (al di là di cs) il sito della farnesina in cui puoi inserire il tuo viaggio, le varie tappe, luoghi e orari di hotel ecc ecc : è una rottura di palle? sì. può far la differenza tra non sapere dove cavolo sei finito ed essere salvato? sì.

usato un paio di volte quando andavo in posti in cui la sicurezza poteva scendere sotto determinati standard....o dai quali poteva essere molto complicato rientrare in caso di problemi di qualunque tipo
in fin dei conti a compilarlo non ci vuole tantissimo e i possibili benefici valgono sicuramente la piccola fatica, secondo me.
  Cita messaggio
#19
Elwood Blues Ha scritto:Tipo mio cugggino che una volta ha conosciuto una tipa e alla fine si e' svegliato in un fosso tutto bagnato che gli mancava un rene?

guardati Hostel....ahahaha
  Cita messaggio
#20
x-vas Ha scritto:usato un paio di volte quando andavo in posti in cui la sicurezza poteva scendere sotto determinati standard....o dai quali poteva essere molto complicato rientrare in caso di problemi di qualunque tipo
in fin dei conti a compilarlo non ci vuole tantissimo e i possibili benefici valgono sicuramente la piccola fatica, secondo me.

esatto. pure io l'ho usato quando sono andato in nord thailandia e grazie a dio non è servito.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)