Location: Taranto
Regione/Stato: Puglia
Modello:
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- Possiedo un'altra autovettura
Vorrei essere come Andrea, ma non ci riesco. Per la poca voglia di fare storie me la mettono sempre nel qulo!
Ma la pompa non è più verso l'abitacolo? Forse è qualche manicotto...?
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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devo rivedere i fondamenti del raffreddamento...
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
Io ti consiglio di mettere, nel liquido di rafreddamento, un prodotto che intercetta e chiude le piccole perdite (detto appunto turafalle); costa poco e rispetto alla sostituzione della pompa dell'acqua e al rifacimento della distribuzione è molto semplice da fare, oltre che evidentemente più economico. Se non risolvi così, allora, prendi altre strade e litighi con il mondo.
BMW 316 1800cc e21
Kawasaki Z 750E -1981-
Fiat 5oo L -1971-
non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo
Gianluca ジャンルカ
t'hanno già risposto.. ed è indubbiamente la pompa dell'acqua.
la pompa dell'acqua sul notro motore ha un sistema molto intelligente per segnalare che è ormai giunto il mometno di cambiarla.. l'alberino della pompa ha degli oring che evitano che l'acqua che passa dentro al motore fuoriesca (naturalmente), ma c'è un piccolo condotto di scarico acqua verso l'esterno.. quando l'oring si rompe,, l'acqua passa attraverso il condotto gocciolando..
Questo serve sostanzialmente ad avvisarti che devi sostituire la pompa, e solitamente l'oring si rompe ben prima del cuscinetto... (in caso di blocco della pompa la fusione è garantita) in questo modo puoi comunque viaggiare in sicurezza, perchè la perdita è minima, ma SEI AVVISATO che devi provvedere subito alla sostituzione del pezzo..
Mi son reso conto di sta cosa perchè anche io avevo una perdita uguale alla tua, smontata la parte frontale e una volta avuta la pompa in mano quaesta sembrava nuova.. quindi immediatamente ho pensato alla rottura della tenuta tra pompa e motore.. malgrado avessi una pompa sostitutiva, ho rimontato la vecchia pompa con la guarnizione nuova e continuava a perdere.. a questo punto ho notato il canale nominato sopra e ho capito che era una scelta progettuale..
Cambiata la pompa.. tutto ok... no perdite.. no problem!
Bla-ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.