This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La matematica al servizio delle prestazioni.
#1
Come argomento potrebbe essere degno della sezione tecnica ma non sapendo dove postarlo né se di qualche rilevanza lo pubblico quì, ai moderatori eventuali spostamenti. :beerchug:

Sul forum di Good-Win-Racing ho trovato un post interessante a proposito degli effetti dell'alleggerimento sull'NC, ma il discorso credo sia facilmente estendibile anche alle altre Miatine.
Veniva riportata un'equazione che dovrebbe mostrare gli effetti della riduzione del peso sull' "aumento" della potenza "effettiva" della macchina. (Non storcete il naso per quello che ho scritto ma non sapevo come rendere l'idea. Lol )

Good-Win-Racing Ha scritto:Y = (170*X) / (2550-X)

where Y the effective HP gain, and X the weight lost in lbs.

valida nel caso in cui a 15 libbre perse corrisponda un incremento di 1cv e data per buona nel caso dell'NC.

Riportata in unità di misura un più evolute Tongue , verrebbe fuori:

Y = (170*X) / (1157-X)

ovvero un andamento del genere:

[Immagine: 2i6gtxy.jpg]

uhmm. Quindi, secondo loro, per recuperare i 34 cv che mi separano dal 2.0 mi "basterebbe" perdere circa 190 kg. Banghead
Lol

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#2
La formula si chiama "proporzione" e viene insegnata in terza media.

Circa i 190 kg, ti sfido a trovarli.
Magari per i primi 70-80 ci riesci ........ ma dopo che hai tolto tutte le cose inutili o poco utili o poco utilizzate (condizionatore, radio, altoparlanti, un po' di rivestimenti, un po' di antirombo ....) cosa togli?
Il sedile del passeggero?
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
#3
Domanda seria:
La 2.0 ha il differenziale autobloccante, quanta potenza assorbe rispetto al differenziale libero della 1.8?
La mia impressione è che la differenza di potenza effettiva sia inferiore ai 34 cv di targa.

In ogni caso, il miglior sistema ridurre il peso della vettura è:

METTERSI A DIETA!


Io ho già perso in partenza. Tongue

Ciao, Lanfranco
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#4
P & R' Ha scritto:La formula si chiama "proporzione" e viene insegnata in terza media.

Circa i 190 kg, ti sfido a trovarli.
Magari per i primi 70-80 ci riesci ........ ma dopo che hai tolto tutte le cose inutili o poco utili o poco utilizzate (condizionatore, radio, altoparlanti, un po' di rivestimenti, un po' di antirombo ....) cosa togli?
Il sedile del passeggero?
:chessygrin:

la radiocomando e tolgo anche guidatore e sedile. Lol

Scherzi a parte, non ho di certo intenzione di toglierle niente, era una specie di riflessione e basta.

Quanto alla "proporzione", tecnicamente io non ce la vedo. Uno dei termini della proporzione dovrebbe dipendere da un altro termine della stessa.

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#5
la pratica di tale teoria si chiama MX5 Superlight (ne abbiamo parlato molte volte), pesa circa 200Kg in meno della 1.8 stock ma ha prestazioni pari al 2.0 se non superiori Cool
NC 1.8 FIRE BRILLIANT BLACK
Mazda 2 BRILLIANT BLACK
  Cita messaggio
#6
Molto interessante... ci lavoro un po'
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
  Cita messaggio
#7
lo/rez Ha scritto:Molto interessante... ci lavoro un po'
Io l'ho risolto seguendo questa logica. Commenti e correzioni sono benvenuti (vedi mai che imparo qualcosa...)

Prima le fonti:
Weight-to-power ratio is a measurement of the acceleration capability (potential) of any land vehicle...
Ho quindi usato il rapporto W/P (peso/potenza), l'inverso di P/W, perché mi pare piú significativo ai fini del calcolo.

W (weight) é il peso dell'auto, P (power) i cavalli erogati (costante) e r il rapporto peso/potenza:
r = W/P

I pesi dei vari modelli di MX5 sono noti, una pesa pubblica permette di pesare esattamente l'auto, specialmente dopo qualche modifica (barre, sospensioni, cerchi, rollbar, ecc ecc). La mia NB pesa 1015Kg e l'ultima rullata mi dava 146hp alla ruota.

1015 Kg / 146 hp = 6.95
Quindi di base il mio r, r0 é 6.95

Supponiamo di togliere 15 Kg. (Il sedile passeggero per esempio, 15.42Kg)
Il peso ora é sceso a 1000 Kg (W1), i cavalli sono gli stessi e calcolo un nuovo r, per distinguerlo lo chiamo r1:

r1 = W1/P
1000 Kg / 146 hp = 6.85
L'r1, su 1000Kg, scende a 6.85

Ora rapporto il peso originale W0 al nuovo rapporto r1:
1015/6.85 = 148.19 (W0/r1 = P1)
148.19 - 146 = 2.19

In italiano: togliere 15 Kg (...di sedile) equivale (a pari potenza del motore) ad un incremento di 2.19 cv.
Che posso rifrasare cosí: se tolgo un sedile del peso di 15Kg é come se avessi 148hp invece di 146.

...che é pochino. Per guadagnare 10cv dovrei togliere 65 Kg.! Che non é proprio facile reperire senza interventi radicali Smile

Prova con i tuoi dati, se scarichi il foglio Excel dalla libreria di MX5Riviera... ti eviti tutto il lavoro preliminare.

Nel foglio 2 del file Excel, trovi il calcolo con la formula di Goodwin Racing che ritorna esattamente gli stessi valori molto piú elegantemente del mio sviluppo Thumbup

In ogni caso:
  • Noti il peso dell'auto, i cavalli erogati e i pesi dei componenti, é possibile calcolare l'incremento di potenza equivalente ad una data diminuzione di peso.[/*:m:2rt6qnh2]
  • Piú basso é r meglio é (1)[/*:m:2rt6qnh2]

(1) Per esempio una Caterham Superlight R500 con 263hp e 506Kg di peso ha un r=1.92 (o un P/W - cavalli/tonnellate di 520) Cool
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
  Cita messaggio
#8
pensavo si parlasse di prestazioni sexuali... che delusione :haha:
L’universo è la mia casa…
la voce sommessa di questo mare infinito mi nvoca e mi invita a vivere senza catene…
la mia bandiera è un simbolo di libertà
  Cita messaggio
#9
lo/rez Ha scritto:...che é pochino. Per guadagnare 10cv dovrei togliere 65 Kg.! Che non é proprio facile reperire senza interventi radicali Smile

mmh, meglio andare in giro da soli e non portarsi dietro nessuno piuttosto.. Lol

Ottima spiegazione. Thumbup
Comunque (per adesso) non ho intenzione di far fare una cura dimagrante alla mia NC. La uso come unica macchina e togliere A/C, radio, materiale per l'insonorizzazione mi farebbe sicuramente guadagnare qualcosa ma a scapito delle amicizie. Lol
Quello che mi ha colpito è vedere come, a fronte di riduzioni di peso importanti, si riesca a guadagnare anche potenze rilevanti, oltre ovviamente ad un sicuro miglioramento della maneggevolezza. Cool

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#10
Tiro! Ha scritto:mmh, meglio andare in giro da soli e non portarsi dietro nessuno piuttosto.. Lol
Ah giusto! Tutto l'ambaradam é "peso a vuoto" ovviamente quindi bisogna ri-fattorare pilota e guidatore...

Tiro! Ha scritto:Quello che mi ha colpito è vedere come, a fronte di riduzioni di peso importanti, si riesca a guadagnare anche potenze rilevanti, oltre ovviamente ad un sicuro miglioramento della maneggevolezza. Cool

Si infatti alleggerire sarebbe il primo e piú "economico" metodo per potenziare l'auto anche se si deve sempre arrivare ad un compromesso bilanciato.
Se poi irrigidisci la bagnarola (barre, rollbar...) aggiungi inevitabilmente peso e alla fine Newton, Einstein & Co vincono sempre Lol
Ma, come hai detto tu, molte delle nostre MX devono restare, secondo scelta personale, almeno minimamente comode e confortevoli.
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Come si interpretano i test di Handling/Feedback delle gomme semislick vs turistiche? paoloc 3 142 15-05-2024, 15:25
Ultimo messaggio: MyWay
  Torinesi .....Comunicazione di servizio SymonDark 1 950 11-02-2014, 13:38
Ultimo messaggio: pilistation
  Le lobby delle lobby del forum falli sciolti e putrelle del 900 Phreno 16 4,612 05-02-2014, 12:55
Ultimo messaggio: spiderman
  Il meglio delle auto davifigo 9 2,019 15-10-2013, 13:33
Ultimo messaggio: davifigo
  disquisizioni sul futuro delle auto (ibride, elettriche, ecc...) lucazam 46 7,298 22-03-2013, 11:25
Ultimo messaggio: lucazam
  Ecco a voi delle vere "mensole geidiemme". Build topic. Gagio 18 3,640 01-11-2012, 10:16
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Una delle pubblicità più belle del mondo! spiderman 6 1,932 16-02-2012, 20:32
Ultimo messaggio: davidino
  I prodigi delle Elise... Gyu71 4 1,473 13-02-2012, 09:09
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  il pianeta delle scimmie Rob72 24 2,932 23-01-2012, 12:37
Ultimo messaggio: Matsuda
  il calcio, che mi sta antipatico, a volte mi dà delle soddisfazioni... Robbie 0 794 11-04-2011, 15:56
Ultimo messaggio: Robbie



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)