This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Octane Booster Bardahl per preparatori
#1
Ciao a tutti mi è capitato sottomano questo fustino di octane booster della bardahl che viene diluito in percentuale alla benzina, in base al numero di ottani che si vuole ottenere.
Domanda da pivello (so già che non serve quasi a niente nei nostri motori poco cavallati) però mi chiedo, visto che si può arrivare ad ottenere 192 punti di ottani nella benzina grazie a quest'additivo, quali sono gli effetti di una benzina con più di 100 ottani in un motore stock come il nostro?
Se gli dò 192 ottani che succede Big Grin Big Grin Big Grin ???
Grazie e scusate ancora se la domanda è banale
MX-5 CALABRIA
NBFL Phoenix 1.6
Kayaba AGX Shocks + TEIN Springs
MX-5Parts Muffler + Magnaflow Cat
Xenon Kit 6000°K
Side Markers
USA Style
EBC Green Stuff


"C'è chi cerca la strada della felicità...a me basta la strada per essere felice"
  Cita messaggio
#2
Ciao,
192 ottani mi sembrano un'esagerazione...
Credo che tu ti sia sbagliato!
Le benzine da corsa di solito hanno sul 115/120 ottani,se non mi sbaglio in F1 si usa una benzina a 125 ottani .
Se tu impiegassi una benzina con un numero troppo alto di di ottani la cosa più probabile sarebbe incorrere in problemi di detonazione e battito in testa.
Con 192 ottani il risultato sarebbe un bel buco in un pistone!
  Cita messaggio
#3
Siccome anche a me è sembrata un'esagerazione, e non ho molta teoria, chiedevo un parere da chi magari lo sa per studio o per cultura personale Big Grin
Capisco che magari in motori preparati limitare la detonazione, per evitare di bruciare subito la benza, porta a sfruttare meglio il combustibile, ma veramente si usano fino a 192 ottani?
C'è qualcuno che tecnicamente mi spiega tutto il problema detonazione benzina??
MX-5 CALABRIA
NBFL Phoenix 1.6
Kayaba AGX Shocks + TEIN Springs
MX-5Parts Muffler + Magnaflow Cat
Xenon Kit 6000°K
Side Markers
USA Style
EBC Green Stuff


"C'è chi cerca la strada della felicità...a me basta la strada per essere felice"
  Cita messaggio
#4
flea88gx Ha scritto:Siccome anche a me è sembrata un'esagerazione, e non ho molta teoria, chiedevo un parere da chi magari lo sa per studio o per cultura personale Big Grin
Capisco che magari in motori preparati limitare la detonazione, per evitare di bruciare subito la benza, porta a sfruttare meglio il combustibile, ma veramente si usano fino a 192 ottani?
C'è qualcuno che tecnicamente mi spiega tutto il problema detonazione benzina??

Non credo che il valore di 192 ottani sia realistico, tuttavia usare una benzina con un numero di ottani superiore NON PUò AVERE NESSUN EFFETTO NEGATIVO SUL MOTORE, se i parametri della centralina dello stesso rimangono invariati.

Più è alto il numero d'ottano (scrivere ottani è improprio) più la benzina ha potere antidetonante, il che vuol dire che NON si autoaccende e NON detona.

Nel caso di centraline che adattano l'anticipo alle caratteristiche del combustibile, attraverso dei sensori di battito, l'uso di questi carburanti dà un incremento prestazionale, avvertibile seppur leggero, come accade con 98 ottani o V-power, o meglio evita perdite di potenza in situazioni limite (molto caldo) quando con un carburante normale la centralina è costretta a diminuire l'anticipo in seguito ad alcune detonazioni preventive.

Cmq il numero d'ottano RON, è un indice che rappresenta il comportamento della miscela di idrocarburi di cui è composta la benzina.
Si misura paragonando le prestazioni antidetonanti della benzina in oggetto con una miscela di n-eptano (che ha potere antidetonante 0) e isoOTTANO (che ha potere antidetonante 100).
Quindi una benzina che ha 100 come numero di ottano detona come l'isoottano!
Simonetrb e la "Roxy"

NA Classic Red 1991
( 1.8 6m 2004 inside ) HKS TURBO
  Cita messaggio
#5
Grazie per la risposta molto chiara e comprensibile...Ho imparato anche che si dice ottano e non ottani Big Grin grazie
MX-5 CALABRIA
NBFL Phoenix 1.6
Kayaba AGX Shocks + TEIN Springs
MX-5Parts Muffler + Magnaflow Cat
Xenon Kit 6000°K
Side Markers
USA Style
EBC Green Stuff


"C'è chi cerca la strada della felicità...a me basta la strada per essere felice"
  Cita messaggio
#6
figurati Thumbup
Simonetrb e la "Roxy"

NA Classic Red 1991
( 1.8 6m 2004 inside ) HKS TURBO
  Cita messaggio
#7
Thumbup

quotissimissimo tutto !!! :chessygrin:

se volete usare additivi per benzina, lasciate perdere gli octane boosters e usate questi :

www.extremecompetition.it
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
#8
eziomx Ha scritto:Thumbup

quotissimissimo tutto !!! :chessygrin:

se volete usare additivi per benzina, lasciate perdere gli octane boosters e usate questi :

http://www.extremecompetition.it

: Andry :

Certo è che siamo sui 3,5 - 4 € / litro!!!
Simonetrb e la "Roxy"

NA Classic Red 1991
( 1.8 6m 2004 inside ) HKS TURBO
  Cita messaggio
#9
ma mica posso camminare ogni giorno con della benzina che mi viene a costare 3,70 euri ....
Non metto in dubbio il valore del prodotto, ma non ha senso sulla mia mx5 con motore stock, con la quale giro tutti i giorni...L'octane booster lo metto più come effetto placebo e per il minimo di pulizia che offre...
MX-5 CALABRIA
NBFL Phoenix 1.6
Kayaba AGX Shocks + TEIN Springs
MX-5Parts Muffler + Magnaflow Cat
Xenon Kit 6000°K
Side Markers
USA Style
EBC Green Stuff


"C'è chi cerca la strada della felicità...a me basta la strada per essere felice"
  Cita messaggio
#10
Puoi andare su un prodotto estremamente collaudato e del quale abbiamo recentemente fatto un gruppo d'acquisto (è la seconda volta) in puglia
viewtopic.php?f=11&t=318&hilit=additivo+bomba
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Lightbulb [NC] Bardahl B2 oil treatment enetec 17 7,706 13-08-2019, 21:29
Ultimo messaggio: enetec
  Olio motore bardahl, xtc o technos? barsa95 4 3,275 13-06-2016, 21:41
Ultimo messaggio: barsa95
  differenza olio Bardahl XTC C60 50W40 vs Bardahl Technos C60 smarty 9 20,005 08-04-2014, 15:06
Ultimo messaggio: Giova636
  Bardahl ezio 11 3,215 12-04-2011, 12:14
Ultimo messaggio: TheMrPika
  Bardahl XTC C60 10W40 vs Mobil1 5w50 _Mariner_Blue_ 18 8,696 30-03-2011, 15:50
Ultimo messaggio: Fabiolous
  Bardahl Technos C60 Tiro! 31 6,553 28-03-2011, 12:07
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Sprint Booster kappa88 38 4,784 28-06-2010, 20:59
Ultimo messaggio: speedx
  Preparatori need Shizen 7 1,732 18-02-2009, 22:32
Ultimo messaggio: flick87
  Preparatori romani DriftKing 2 1,893 20-06-2008, 14:33
Ultimo messaggio: DriftKing
  Bardahl 0 736 Meno di 1 minuto fa
Ultimo messaggio:



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)