This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
195/45/16 vs 205/45/16
#1
Domanda puramente tecnica, NON estetica..

ricevuto oggi il nulla osta per i 16' da Mazda Italia per la mia piccola 1.6 , vedo che mi hanno concesso per i '16 sia le 195/45/16 sia le 205/45/16... volendo montare dei 7x 16 che cosa guadagnerei (o perderei) in handling nel montare i 195 al posto dei 205 canonici??

salut dalla bassa padana. Shock :plus1:
  Cita messaggio
#2
Pro:
Maggiore tenuta in curva dovuta al battistrada più ampio, ergo maggiore velocità di percorrenza in curva

Contro:
Ingresso in curva più lento
Auto globalmente più lenta nei cambi di direzione
Perdita prestazioni in accelerazione a causa dell'aumento di diametro e di peso
Alberto
  Cita messaggio
#3
quindi Shark, cosa consigli alla fine? quasi tutti ho letto che montano le 205.
  Cita messaggio
#4
Mah, guarda, io preferisco i cerchi piccoli (anche dal punto di vista estetico)

Se dovessi passare ai 16 penso che punterei ai 215/40 R16 che una volta omologavano (ora non so!), almeno si ha un diametro praticamente identico a quello dei 15 in più i vantaggi di una spalla granitica (molto bassa) e ben 215 di battistrada!
Il problema è che se puoi vuoi fare un traverso non riesci più perchè tiene troppo
Alberto
  Cita messaggio
#5
Io mi tengo i 15", però se dovessi passare ai 16" metterei le 195 tutta la vita. Quel cm in più è relativo (le gomme cmq non sono larghe tutte uguali, nonostante il dichiarato) e hai i rapporti leggermente più corti
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#6
ci sono 4 gomme prodotte nella 195
ce ne sono una marea nel 205
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio
#7
PZero Nero entrambe le misure; Falken entrambe le misure; Firestone entrambe le misure; Kunho entrambe le misure; Michelin entrambe le misure; Toyo entrambe le misure; ...
Su gommadiretto trovi la metà dei risultati per le 195, ma moltissimi sono Sunny, Wanli, Maloya & CO.

In 195 mancano le Hankook RS-2.
In 195 la Bridgestone fa le Potenza RE 050 A; in 205 le Turanza...
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#8
prezzi?
NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!
  Cita messaggio
#9
Io andrei di 205/45-16, hai molta più scelta e risparmierai sicuramente rispetto ai 195/45. Gli aspetti negativi che ti hanno detto sono quelli ma nelle strade di tutti i giorni...?

Tieni presente che la misura dichiarata e stampigliata sulla gomma a volte è leggermente diversa da quella reale. A volte un 205 potrebbe essere un 215 e vicerversa. Puoi fare la prova con 2 treni di gomme, impilate una sopra l'altra, di marca diversa ma "stessa" misura, vedrai che hanno altesse diverse. Per la serie una cosa è la teoria e una la pratica.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
#10
Robbie Ha scritto:prezzi?

A pari marca e modello, le 195 costano tra i 10€ e i 20€ in meno a pneumatico
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)