This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Presa NACA o simili su coprifaro NA.
#11
luka.mx5 Ha scritto:[quote="CJ_":rc70szdh]

luka.. se fai la naca ok, tutto di guadagnato, ma valuta altre soluzioni meno vistose Wink

già ma cosa...?

Io avro' un CDA. Un LAI per NA? Ma non so come è fatto e da dove pesca l'aria...[/quote:rc70szdh]
[Immagine: ledej.jpg] [Immagine: w604.png]
Questa è la mia Naca. Per me sta molto bene è anche sufficientemente discreta e da quello che ho notato porta abbastanza aria all'interno del vano motore...
Non c'è strada per la felicità... La felicità è la strada....
Na 1.6 1995 Silverstone
Na 1.8 1995 Work in progress
TOPIC UFFICIALE INSEGUIMENTO 1000Miglia 2011 partecipa anche tu alla corsa più bella del mondo!
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...14-05-2011
  Cita messaggio
#12
Miata4Ever Ha scritto:Questa è la mia Naca. Per me sta molto bene è anche sufficientemente discreta e da quello che ho notato porta abbastanza aria all'interno del vano motore...

è in fibra o lamiera?
posso chiederti le misure e le coordinate sul coprifaro?
Luka, NA MontegoBlue TorseNata
  Cita messaggio
#13
La presa NACA funziona solo se è messa dove l'aria passa in flusso laminare, infatti in origine è stata progettata per le fiancate degli aerei.
sul cofano dovrebbe funzionare, basta che non sia oltre la metà, me ho viste messe sotto al parabrezza, li è inutile, meglio una presa d'aria normale.

Nelle NACA è importante lasciare gli spigoli vivi in modo che si formino le turbolenze all'interno della presa, aumentando cosi la pressione.
E vanno rispettate scrupolosamente le quote di progetto. Dovrei averle su un libro, ma penso si trovino anche in rete.

Sul coprifaro penso che sia meglio una NACA di una normale presa d'aria.. li il flusso è perfetto per farla rendere al meglio.
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#14
Stefano80 Ha scritto:E vanno rispettate scrupolosamente le quote di progetto. Dovrei averle su un libro, ma penso si trovino anche in rete.

Io ho trovato questo calcolatore in rete: http://thebloomingpoint.com/files/2009/ ... ulator.xls

tutto sta a dimensionarlo in modo tale da farcelo stare sul coprifaro senza interferire col meccanismo sottostante.
Luka, NA MontegoBlue TorseNata
  Cita messaggio
#15
nessuno sa darmi la misura del passaggio aria?
Luka, NA MontegoBlue TorseNata
  Cita messaggio
#16
luka.mx5 Ha scritto:nessuno sa darmi la misura del passaggio aria?
Se vuoi ti misuro la mia ma non sono sicuro che sia fatta con tutti quei parametri, gli spigoli vivi ci sono.
Non c'è strada per la felicità... La felicità è la strada....
Na 1.6 1995 Silverstone
Na 1.8 1995 Work in progress
TOPIC UFFICIALE INSEGUIMENTO 1000Miglia 2011 partecipa anche tu alla corsa più bella del mondo!
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...14-05-2011
  Cita messaggio
#17
Miata4Ever Ha scritto:
luka.mx5 Ha scritto:nessuno sa darmi la misura del passaggio aria?
Se vuoi ti misuro la mia ma non sono sicuro che sia fatta con tutti quei parametri, gli spigoli vivi ci sono.
Si, grazie. :beerchug:
Luka, NA MontegoBlue TorseNata
  Cita messaggio
#18
luka.mx5 Ha scritto:
Miata4Ever Ha scritto:[quote="luka.mx5":xoel2xkv]nessuno sa darmi la misura del passaggio aria?
Se vuoi ti misuro la mia ma non sono sicuro che sia fatta con tutti quei parametri, gli spigoli vivi ci sono.
Si, grazie. :beerchug:[/quote:xoel2xkv]

ecco le misure che mi servono +/-
[Immagine: rhq3hf.jpg]
Luka, NA MontegoBlue TorseNata
  Cita messaggio
#19
Appena mi ricordo di farlo te le mando dovrei farcela domani!!
Non c'è strada per la felicità... La felicità è la strada....
Na 1.6 1995 Silverstone
Na 1.8 1995 Work in progress
TOPIC UFFICIALE INSEGUIMENTO 1000Miglia 2011 partecipa anche tu alla corsa più bella del mondo!
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...14-05-2011
  Cita messaggio
#20
Forse la usi solo di giorno,ma con i fari accesi? Magari qualche volta capita anche di usarli.......

Vabbè che in prov. di Varese c'è di tutto e di più. :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin:
MEMENTO MORI


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Luci di posizioni con presa d'aria Unwelcome guest 3 1,944 10-06-2015, 14:18
Ultimo messaggio: Unwelcome guest
  Luci di posizione con presa aria davidino 0 1,236 03-11-2012, 14:45
Ultimo messaggio: davidino
  naca vented head light cover yellowmiatait 0 1,290 16-07-2012, 10:52
Ultimo messaggio: yellowmiatait
  presa d'aria dal faro stedomanda 9 2,650 29-06-2012, 20:29
Ultimo messaggio: Clarence
  Presa d'aria [Slide] 23 4,529 20-03-2012, 01:07
Ultimo messaggio: Antonio
  presa NACA NA. yellowmiatait 13 6,893 13-06-2011, 19:53
Ultimo messaggio: tomotto
  presa d'aria marco89 26 6,691 06-12-2009, 16:47
Ultimo messaggio: Miata4Ever
  Ennesima botta presa.. ci vuole fortuna nella vita! DreaMerX*5 12 2,996 04-02-2009, 08:45
Ultimo messaggio: Tiro!
  presa di posizione 0 1,185 Meno di 1 minuto fa
Ultimo messaggio:



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)