This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
LAI 2nd generation
#1
A 6 anni dalla nascita del primo LAI che tanto successo ha decretato, circa 50 ne sono stati prodotti e distribuiti in tutta Italia, con grande emozione mi trovo a presentare anche qui il

L.A.I. 2nd generation

nato dalla collaborazione mia e dall’amico ingegnere Giorgio Mazzucato, nonchè dalla costanza di alcuni di voi nel richiedermi nuovi “manufatti in carbonio” per la nostra Miata in tutte le sue versioni.
Grazie alla preparazione di Giorgio in termini di fibre sintetiche e meccanica, abbiamo lavorato nell’ottica di migliorare il vecchio LAI un prodotto già buono, per renderlo il più perfetto possibile.
I punti sui quali lavorare sono stati in primis la tecnica di stampaggio.
Si è passati infatti da una tecnica interamente manuale della deposizione della resina ad una tecnica assolutamente più sofisticata e professionale e che consente una finitura finale realmente da “vetrina”, ossia l’infusione sotto vuoto. Tecnica che viene solitamente utilizzata anche per la costruzione di pezzi strutturali o di rifiniture.
Secondo punto è stato quello relativo all’innesto dei due “semi L.A.I.”
In quello vecchio infatti la congiunzione avviene tramite un raccordo di gomma o neoprene.
Ora i due “semi L.A.I.” si inseriranno l’uno nell’altro, eliminando così varie problematiche, l’usura dovuta al calore del neoprene o della gomma, la precisione dell’installazione e quindi dell’innesto, eventuali perdite di aria dal condotto.
Infine, come potete osservare dai disegni, si è lavorato sulla forma.
Il cono Venturi è stato ulteriormente ampliato, questo per diminuire drasticamente eventuali turbolenze che potevano prodursi nel vecchio LAI quando l’aria impattava con la parte bassa del cono e per aumentarne ancora la velocità dell’aria al suo interno.

Il LAI 2nd generation è l’unico sistema di aspirazione per NB-FL in carbonio che consente di essere installato sostituendo semplicemente lo snorkel originale e togliendo la paratia del fendinebbia sinistro, mantenendo quindi la configurazione del motore pari all’originale.
Facile carpire i reali vantaggi di tale sistema, che ricordo pesca aria direttamente dall’esterno della vettura quindi a temp. ambiente e ne aumenta la sua velocità solo per il semplice passaggio al suo interno.
All’aumentare della velocità dell’auto aumenterà quindi la velocità del flusso dell’aria 50.. 100.. 150 km/h.
Questo il reale vantaggio rispetto alla configurazione di qualsiasi altro sistema di aspirazione attuale per mx-5 dove la velocità del flusso è pari solo alla velocità in cui il motore aspira l’aria ed alla temperatura del vano motore.

Il tutto realizzato e progettato nella piena filosofia che mi ha spinto e che spingerà me e Giorgio ad inventare nuovi sistemi per MX-5 (LAI per NA in primis) e non solo.

Un ringraziamento particolare va ai vecchi proprietari dei LAI, i quali hanno sicuramente contribuito alla costituzione del LAI 2nd generation, a tutti coloro che lo hanno apprezzato fin dall’inizio, nel lontano 2003 e che mi hanno dato grossa soddisfazione in termini emozionali e di fiducia.
Un grazie a tutti

[Immagine: 2mqvjh2.jpg]
[Immagine: i5ryn4.jpg]
[Immagine: 10oqtmh.jpg]
[Immagine: 2u4lzzr.jpg]
Lazza... quello del LAI
  Cita messaggio
#2
Tengo a precisare che l'esclusiva della presentazione sull'STM è stata per me un obbligo morale nei confronti di amici e del gruppo stesso.
Sicuro della comprensione vi ringrazio.
Lazza.
Lazza... quello del LAI
  Cita messaggio
#3
Come detto a casetta bella..

Ottimo lavoro Riccardo e a Giorgio.

Appena riesco, vengo a vederlo dal vivo, così andiamo avanti con quello per NA Thumbup
  Cita messaggio
#4
Ma non ho modo di montarlo sulla mia NB?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#5
Gagio Ha scritto:Ma non ho modo di montarlo sulla mia NB?

NO, spiacente.
Lazza... quello del LAI
  Cita messaggio
#6
e bbbravo Lazza.
Purtroppo tra i pugliesi non ha raccolto grandi consensi. Io sono l'unico a montarlo e sono veramente soddisfatto.

Pensi di poterci fornire un costo indicativo?
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#7
complimenti, è veramente un prodotto che meriterebbe una commercializzazione adeguata
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#8
Lazza Ha scritto:
Gagio Ha scritto:Ma non ho modo di montarlo sulla mia NB?

NO, spiacente.

Fatica sprecata allora.


:chessygrin:
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#9
Attendo ansiosamente il prezzo comprensivo di ss per il sud italia! Cool

Nbfl 1.6.
-Filtro aria Bmc
-Kit xenon 5.000°k
- centrale ILMotorsport by mx5 parts
- finale Mx5 parts
-Cavi candele 7mm e candele ngk long reach

http://www.hotrodsmc.it/
m
x5 motorclub
La differenza tra uomini e bambini è nella dimensione dei loro giocattoli. (O. Wilde)
backtothefuture Ha scritto:La differenza tra turbo ed aspirato è uguale a quella che passa tra andare a letto con una pornostar e con una top model !
  Cita messaggio
#10
Gagio Ha scritto:
Lazza Ha scritto:
Gagio Ha scritto:Ma non ho modo di montarlo sulla mia NB?

NO, spiacente.

Fatica sprecata allora.


:chessygrin:

Bhe', cambiamo fanali e paraurti... :chessygrin:
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)