This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Giretto nelle alpi marittime francesi
Ciao a tutti, approfittando di un weekend lungo in Liguria vicino al confine ho colto l'occasione di fare quello che, credo, per i rallisti è il colle più famoso di tutti  Smile .

La partenza del giro è dal mare a Mentone, io ci sono arrivato da Ventimiglia, nel caso vi consiglio di non seguire il navigatore e proseguire per la SS1, di contro c'è poco prima di entrare in Mentone un passaggio livello, ma ha il vantaggio di non farsi una noiosa galleria dritta facendo invece alcune curve "di assaggio" a quello che arriverà poi, oltre ad un panorama decisamente migliore del cemento della galleria. 

Arrivati a Mentone si prosegue costeggiando le spiagge per poi svoltare verso l'interno seguendo le indicazioni per l'autostrada e la D2566, poco dopo aver passato l'entrata dell'autostrada si incomincia a salire con la strada che pur rimanendo ben larga e con due corsie inizia a inerpicarsi verso Sospel, anche qua il consiglio è di seguire le indicazioni per Castillon, si lascia la strada principale momentaneamente per prendere una secondaria con una serie di curve e tornanti che porta direttamente alla cittadina di Sospel. 
Arrivati a Sospel si prosegue iniziando la salita al colle più famoso del rally di Montecarlo, il Turini, la strada si snoda con curve più o meno veloci fino a Mulinet a quel punto si entra nel vivo della salita al colle che porta fino alla cima a 1620m di altitudine (il punto più alto del giro) a questo punto sosta d'obbligo per fare due foto e sgranchirsi un po' le gambe  Big Grin e quindi di nuovo ripartenza direzione Bollena, a questo punto si scollina e si entra nel bosco, la strada si stringe leggermente e diventa decisamente più impegnativa.
Arrivati a Bollena ci si può rilassare un pochino, si riprende la strada principale larga e scorrevole, ora vanno seguite le indicazioni per Lucerame, l'arrivo a Lucerame avviene tramite il col de la Porte, il tratto forse più "brutto" del percorso, la strada qui è molto stretta ci si passa in due stando un po' attenti e non c'è quindi margine per tirare a dovere. Fortunatamente sembra poco battuta, avrò incrociato appena tre o quattro macchine in un tratto di una ventina di km, si arriva quindi a Lucerame un bel paesino arroccato sulla montagna.
Passato Lucerame ora si ripunta verso Sospel arrivando però dal col del Braus, dopo ancora un poco di strada stretta per i miei gusti arriva la sorpresa, la strada si allarga tantissimo, un piccolo sogno, due carreggiate e pure larghe un divertimento quasi ininterrotto fino a Sospel dove il giro finisce, a quel punto si riprende la stessa strada per ritornare a Mentone e nel mio caso riprendere l'autostrada per tornare a casa  Sad (entrando a Mentone direzione Italia, non c'è pedaggio, il primo casello che si incontra è quello di Ventimiglia già in Italia).

Il giro si presta bene anche farlo "inverso" rispetto a quello che ho fatto io, anzi forse è anche meglio prendendo il col del Braus in salita e non in discesa.

Questo è il link di maps con il vari punti e il percorso:
da 25 All. du Stade, 06500 Menton, Francia a 25 All. du Stade, 06500 Menton, Francia - Google Maps

[Immagine: attachment.php?aid=43339]

Cita messaggio
Strade battute spesso in moto ; divine Smile

Bravo Wink
  Cita messaggio