This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Identificazione scarico Mazdaspeed
Ciao a tutti, come raccontato nel thread della mia MX-5, ho recentemente scovato un sistema di scarico Mazdaspeed per NA (anzi, in realtà un sistema e mezzo...) e mentre attendo notizie dal restauratore, ho cercato qualche informazione in più sul tipo di kit che ho tra le mani...non trovando quasi nulla Confused

Il mio kit è identico a quello di questa foto...

[Immagine: ThPO9jN.png]

...che ho trovato a caso online e fa riferimento a un sito (link) che ritorna pagina vuota, e non è recuperabile nemmeno con la Wayback Machine Sad

Nel catalogo accessori Mazdaspeed del 1999 compaiono due versioni di scarico MS, Type-I e Type-II, entrambe prodotte da Yumex:

[Immagine: X9i5Oef.png]

Esempio di Type-I:

[Immagine: DbNIOff.png]

Esempio di Type-II:

[Immagine: Gyka6jW.png]

Del mio scarico nessuna traccia, e son arrivato alla conclusione che debba trattarsi di una versione precedente di cui si sa poco Huh

Non ha nessuna targhetta, incisione, punzonatura o qualche tipo di codice che possa far risalire a qualche cosa, a parte la scritta Mazdaspeed sopra al terminalino (laddove su Type-I e Type-II la scritta è sul fianco).

In un tentativo "disperato" ho provato a far ricercare da ChatGPT e - prendendo con le pinze questa informazione - suggerisce che potrebbe trattarsi di un sistema di scarico offerto come "Dealer Option" in fase di acquisto, però non ci sono fonti che confermerebbero questa ipotesi.

Il fatto che io abbia due "backbox" dello stesso sistema e che esista quella foto dello stesso kit mi fa pensare che non sia un "falso".

Ho aperto questo thread per vedere se qualcuno dei "guru" del forum ha qualche indizio a riguardo... Angel
  Cita messaggio
Prova a chiedere su un forum americano tipo https://forum.miata.net/vb/index.php onestamente non ho mai visto quello scarico, roba troppo vecchia e troppo simile a quello OEM, penso che la maggior parte di chi andava a modificare lo scarico montava qualcosa di differente.
  Cita messaggio
(13-02-2026, 19:04)Antonio Ha scritto: Prova a chiedere su un forum americano tipo https://forum.miata.net/vb/index.php onestamente non ho mai visto quello scarico, roba troppo vecchia e troppo simile a quello OEM, penso che la maggior parte di chi andava a modificare lo scarico montava qualcosa di differente.

Avevo provato anche a chiedere su gruppi FB ma senza risultato...provo su MiataNet Tongue
  Cita messaggio
Visto che hai chiesto a ChatGpt, mi sono incuriosito su cosa ne potesse pensare Gemini.

Così ho caricato la tua immagine e dice:

Dalla forma e dalle caratteristiche visibili nella foto, quello che hai tra le mani è un pezzo molto interessante per un appassionato di MX-5.

Si tratta quasi certamente di uno scarico Mazdaspeed "Sport" Sound (spesso riferito anche come MS-spec o scarico accessorio JDM) specifico per la Mazda MX-5 NA (1.6 o 1.8).

Ti linko la conversazione dove si prodiga in altri dettagli, anche storici:
https://gemini.google.com/share/0959268f541f

Chissà se ha ragione  Big Grin
  Cita messaggio
(16-02-2026, 14:50)paoloc Ha scritto: Si tratta quasi certamente di uno scarico Mazdaspeed "Sport" Sound (spesso riferito anche come MS-spec o scarico accessorio JDM) specifico per la Mazda MX-5 NA (1.6 o 1.8).

Grazie per il tentativo, in realtà se guardi la pagina di catalogo che ho inserito nel post iniziale, Mazdaspeed chiama tutti i suoi scarichi "Sports Sound Muffler" Confused

Cercando quel termine ho trovato anche una inserzione eBay con questo depliant (solo fronte-retro), ma anche qui gli scarichi elencati sono rifiniti in nero con la scritta Mazdaspeed sul lato, e soprattutto hanno dei codici identificativi, cosa che il mio non ha:

[Immagine: rHBr46b.jpeg]

[Immagine: tE7fgl0.jpeg]

Vediamo se sul forum MiataNet qualcuno ha informazioni più specifiche...
  Cita messaggio
C'e' anche un gruppo su facebook
"Rare and vintage miata parts"
che potrebbe fare al caso tuo Wink
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track   MX-5 RC 1.8 - La Brumma
  Cita messaggio
(16-02-2026, 15:28)Number34 Ha scritto: C'e' anche un gruppo su facebook
"Rare and vintage miata parts"
che potrebbe fare al caso tuo Wink
È il primo posto in cui ho cercato info...invano Sad
  Cita messaggio