This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
presentazione e esposizione problema
#1
Buonasera a tutti, sono Domenico, mi scuso di non avere una mx-5 ma spero possiate aiutarmi lo stesso (mi piacerebbe averne una comunque)... posseggo una Kia Sportage del 1997 MrDoch con motore 2.0 16v FE3 Mazdaspeed da 128cv con 95 mila km originali, è una tipologia di auto molto molto rara in italia e mi è stato detto che il motore oltre ad essere montato sulla Mx-5 NA ha anche molto in comune con il 1.6 e il 1.8 bialbero della NB.
fatta questa breve premessa ho un problema che non riesco a risolvere e su qualche forum ho visto essere comune anche su mx-5 nb, però non sono venuto a capo del problema e vorrei chiedere se qualcuno lo ha avuto e ha risolto.
L'auto è andata benissimo fino a qualche mese fa, o meglio il motore non è mai stato troppo pronto a bassi giri, ma agli alti era uno spettacolo, da qualche mese però ha difficoltà a superare i 4-5000 giri in salita, si pianta completamente, come se fosse in protezione, in pratica dove prima aveva la massima coppia adesso si siede. non ha vibrazioni e fino a quei giri va bene, come sempre.
Ho sostituito il debimetro, filtro benzina, pompa benzina, ho sostituito le candele e cavi candele con bobine (cavi e bobine sono nuovi originali Mazda ma sono rimanenze di magazzino, hanno 20 anni). 
Nonostante ciò il problema è rimasto invariato, nessuno mi sa dire cosa fare anche perché soprattuto nelle mie zone sono motori sconosciuti.

E' la macchina di famiglia ci tengo parecchio anche se datata, ho sempre apprezzato il motore e non vorrei disfarmene perché non riesco ad aggiustarla
Se qualcuno mi riesce ad aiutare mi farebbe un grandissimo piacere

Grazie!!!
  Cita messaggio
#2
Benvenuto!
Mi spiace per il tuo problema, ma devo comunque darti un'altra brutta notizia.
i motori della serie FE non sono mai stati montati sulla Mx5, per tanto penso sia difficile trovare qui chi li conosce bene.

resta comunque un motore con la tecnologia degli anni 90, quindi nulla di particolarmente complicato, visto le parti che hai già cambiato posso solo più dati 2 consigli:
-falla provare ad un meccanico vecchio stampo (manizozze, non uno di quelli che lavora con le diagnosi) che ad orecchio potrebbe capire al volo quale il problema.
- nel 97 sulle mx5 era già presente un sistema di diagnosi (OBD mazda) che permette di trovare diversi guasti a colpo quasi sicuro, sicuro che sulla Kia non ci sia nulla di simile?
  Cita messaggio
#3
Grazie mille!!!

mi scuso di aver detto cose non vere, ma sono stato in una vecchia officina Mazda sperando di poter trovare una soluzione, e il capoofficina mi ha dato questa informazione, dicendomi appunto che il mio motore (non so con quale sigla) è stato montato su una serie speciale mazdaspeed della NA e ha molto in comune con i motori 1.6 e 1.8 Dohc... probabilmente non ne sapeva molto.

Comunque si anche sul mio è presente una preistorica presa OBD, ma non rileva nessun errore, infatti la spia avaria motore sul quadro non si accende.
Non capisco come mai oggi senza diagnosi nessun meccanico è in grado di capire il problema
Un vecchio meccanico mi ha detto di fare una prova compressione, cosa che farò a breve, ma dubito possa essere un problema del genere in quanto ha pochissimi km, manutenzione annuale maniacale e fino ai 4000 giri tira perfettamente.
Avevo ipotizzato la sonda lambda oppure il catalizzatore, ma non so se possano avere tanta influenza a quei regimi del motore
  Cita messaggio
#4
Potrebbe essere un motore usato su una serie speciale che non conosco, speriamo intervenga qualcuno più esperto di me.

La prova compressione è sempre bene farla, ma dubito che tu possa trovare anomalie, in genere se bassa da altri problemi.

Banalmente potrebbe essere un problema agli iniettori (sporchi o altro) che non fanno passare abbastanza benzina, la diagnosi non lo rileva ma un orecchio allenato sente che il motore gira magro, purtroppo e solo una delle ipotesi possibili.

Il catalizzatore potrebbe, a volte capita che bruciandosi crea un tappo che impedisce ai gas di evacuare, anche qui si riconosce a orecchio.
  Cita messaggio
#5
Benvenuto!

Il blocco fe3 montava sulla Mazda 626gt Nessuna serie speciale di mx5 montava quel motore.

È essenzialmente un BP (motore mx5) cresciuto, ma non condividono niente.


Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#6
Grazie per le risposte!!
in effetti a minimo a me sembra di sentire un leggero ticchettio degli iniettori che non mi pare si sentisse prima, potrebbero essere loro il problema secondo voi? possono far piantare così il motore a 5000 giri? il filtro benzina è stato sostituito frequentemente, potrebbero fare incrostazioni comunque? (premetto che la macchina rimane ferma in garage 4-5 mesi l'anno).
sapete dirmi se sono complicati da smontare su questi motori? (sono all'interno del coperchio punterie? sono difficili da estrarre?)
grazie ancora!
  Cita messaggio
#7
Sei sul forum sbagliato purtroppo, non sappiamo aiutarti

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#8
Al minimo tutti gli iniettori di quegli anni fanno un ticchettio, e anche i successivi, penso che semplicemente prima non lo ascoltavi.
Smontarli, pulirli, e rimontarli non è difficile se sai cosa fai, dalle tue domande deduco che non hai idea di cosa sto parlando, di conseguenza ti consiglio di farlo fare ad un meccanico.

Potrebbero essere loro, come può essere il Cat, il CAS, il MAF e altre 2/3 possibilità, andare per tentativi lo trovo stupido.

Ripeto, falla provare ad un meccanico vecchia scuola, non di quelli che trovi nelle concessionarie ma quelli che trovi nelle vecchie e piccole officine d paese, nel 90% dei casi a orecchio sente il problema e vai a colpo sicuro.
  Cita messaggio
#9
Grazie ancora!!
No certo li farei smontare ad un meccanico, anche se non sembrerebbe molto difficile in quanto mi sembrano semplicemente bloccati dal rail, ma non sono sicuro si debba scollegare anche il collettore di aspirazione quindi meglio mani esperte.

Gli altri sensori che hai elencato quali sono? io ho sostituito soltanto il debimetro 

Ahimè dalle mie parti non esistono quei meccanici a cui fai riferimento, preferiscono collegare diagnosi e quando vedono macchine di quasi 30 anni sembra non valgono il loro tempo

ho trovato una discussione con lo stesso problema sul forum ma mi pare senza soluzione purtroppo
https://www.mx5italia.com/forum/thread-23135.html
  Cita messaggio
#10
Voglio sperare che abbia risolto visto che è del 2013, semplicemente non ha aggiornato.

MAF = debimetro
CAS = modulo accensione, lo trovi dietro al motore sotto il coperchio punterie tra un asse a CAM e il parafiamma.

Se proprio vuoi procedere per tentativi io inizierei dal CAT, tiralo giù e guarda dentro per vedere se tutto a posto, se deformato o mancano dei pezzi hai trovato la causa.
se vuoi riparare in economia (giusto per vedere se funziona, visto che non passi il collaudo) puoi anche eliminarlo saldando al suo posto un tubo vuoto.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Presentazione Freebiker69 5 59 1 ora fa
Ultimo messaggio: Freebiker69
  Presentazione peppe_013 2 58 oggi, 08:25
Ultimo messaggio: FICHI
  Presentazione amox 5 261 29-04-2024, 08:47
Ultimo messaggio: paoloc
  [NB] Presentazione Cesco 2 126 21-04-2024, 19:26
Ultimo messaggio: Cesco
  Presentazione Marcocoopers 13 1,715 20-04-2024, 20:55
Ultimo messaggio: Marcocoopers
  Presentazione Toto5 3 152 14-04-2024, 19:49
Ultimo messaggio: freddy91
  [NC] presentazione diego mangione 0 78 11-04-2024, 16:09
Ultimo messaggio: diego mangione
  [NC] Presentazione gibilo 0 87 10-04-2024, 18:59
Ultimo messaggio: gibilo
  Presentazione anariemm 4 191 09-04-2024, 17:33
Ultimo messaggio: Ald-5
Wink Un saluto di presentazione Ald-5 4 263 16-03-2024, 20:16
Ultimo messaggio: freddy91



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)