This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ricambi 124 spider
#1
Salve 

Volendo prendere un 124 spider  sorella della mx5  ma nn piu prodotta ci sono problemi x la reperibilita' ricambi carrozzeria motore? I prezzi sono alti come mx5?


Grazie a tutti per gli interventi
  Cita messaggio
#2
Ciao, io ho avuto la 124 Spider per 5 anni, la ho venduta quest'estate.

Purtroppo più in là si andrà, meno pezzi ci saranno, su questo puoi star sicuro. I prezzi sono uguali o superiori a quelli della MX-5 in alcuni casi.

Ad esempio trovare i fari sia anteriori che posteriori è un'impresa quasi impossibile. L'anno scorso mi vennero addosso in un parcheggio e mi spaccarono il faro posteriore sinistro, trovarli su eBay fu impossibile, alla fine dovetti chiederlo sotto banco a un ricambista di Roma, pagato in contanti 400 euro. Per i fari anteriori siamo sulle stesse cifre (o più nel caso del modello full led). Per alcuni pezzi devi già andare direttamente in Mazda, ad esempio per le cornici del parabrezza.

Per quel che riguarda il motore stai abbastanza tranquillo perché comunque il 1.4 Multiair è stato prodotto in tantissime unità, quindi i pezzi li trovi. Alcuni rimangono comunque costosi (termostato, gruppo turbina, intercooler, candele, bobine), altri sono Fiat standard e si trovano anche su eBay o AutoDoc.

Se vuoi un esempio reale e tangibile, per fare la distribuzione alla 124 Spider ho speso €350 con pezzi commerciali ma me ne sarebbe costati €450 con pezzi originali Fiat. In Mazda avresti pagato anche di più.

In definitiva valuta bene. Io quando la comprai il motivo era che la Mazda Italia non aveva niente in pronta consegna che non fosse 1.5 (e io volevo il 2.0), di usato non c'era nulla, mentre la Fiat era appena uscita di produzione e te la tiravano dietro. I pezzi c'erano ancora in abbondanza. Oggi l'usato è quasi tutto in mano ai privati con prezzi che sono aumentati di 5-6 mila euro per auto molto più chilometrate e i pezzi di ricambio iniziano a scarseggiare.

A meno che a te non piaccia tantissimo la 124 Spider (onestamente ad oggi penso ancora che sia più bella della ND), prenderei una ND senza pensarci. Parliamo ovviamente di ND 2.0 per quel che mi riguarda.

E' stata un'esperienza costosa con la 124, perché gli interventi di riparazione qui e lì ci sono stati, ma in finale è un'ottima auto e il turbo ci sta benissimo.
Gioie e dolori con la mia MX-5 NA 115 Classic Red del 1990 

  Cita messaggio
#3
(09-11-2023, 11:54)fedegiusman Ha scritto: Ciao, io ho avuto la 124 Spider per 5 anni, la ho venduta quest'estate.

Purtroppo più in là si andrà, meno pezzi ci saranno, su questo puoi star sicuro. I prezzi sono uguali o superiori a quelli della MX-5 in alcuni casi.

Ad esempio trovare i fari sia anteriori che posteriori è un'impresa quasi impossibile. L'anno scorso mi vennero addosso in un parcheggio e mi spaccarono il faro posteriore sinistro, trovarli su eBay fu impossibile, alla fine dovetti chiederlo sotto banco a un ricambista di Roma, pagato in contanti 400 euro. Per i fari anteriori siamo sulle stesse cifre (o più nel caso del modello full led). Per alcuni pezzi devi già andare direttamente in Mazda, ad esempio per le cornici del parabrezza.

Per quel che riguarda il motore stai abbastanza tranquillo perché comunque il 1.4 Multiair è stato prodotto in tantissime unità, quindi i pezzi li trovi. Alcuni rimangono comunque costosi (termostato, gruppo turbina, intercooler, candele, bobine), altri sono Fiat standard e si trovano anche su eBay o AutoDoc.

Se vuoi un esempio reale e tangibile, per fare la distribuzione alla 124 Spider ho speso €350 con pezzi commerciali ma me ne sarebbe costati €450 con pezzi originali Fiat. In Mazda avresti pagato anche di più.

In definitiva valuta bene. Io quando la comprai il motivo era che la Mazda Italia non aveva niente in pronta consegna che non fosse 1.5 (e io volevo il 2.0), di usato non c'era nulla, mentre la Fiat era appena uscita di produzione e te la tiravano dietro. I pezzi c'erano ancora in abbondanza. Oggi l'usato è quasi tutto in mano ai privati con prezzi che sono aumentati di 5-6 mila euro per auto molto più chilometrate e i pezzi di ricambio iniziano a scarseggiare.

A meno che a te non piaccia tantissimo la 124 Spider (onestamente ad oggi penso ancora che sia più bella della ND), prenderei una ND senza pensarci. Parliamo ovviamente di ND 2.0 per quel che mi riguarda.

E' stata un'esperienza costosa con la 124, perché gli interventi di riparazione qui e lì ci sono stati, ma in finale è un'ottima auto e il turbo ci sta benissimo.

Ciao 

Ti ringrazio molto per il tuo intervento davvero completo e utilissimo

In effetti la mia paura nn e' tanto x   ricambi parte motore  ma bensi per la carrozzeria che peraltro e' molto esposta col traffico attuale.Io ho dovuto dare via lo z3 ,che avevo portato a nuovo, x un incidente  che aveva compromesso telaio econ tutti i pezzi di carrozzeria da cambiare ,anche quelli poco reperibili e costosi,un ripristino era impossibile.La 124 a questo punto la escludo altrimenti torno allo z3 magari un 4 cilindri solo x passeggiare dato che trovo la linea affascinante ma nn vorrei piu un usuto datato xrche' nn voglio piu mettere mano pesantemente a una vettura e quindi o un mx seminuovo o nuovo

Ps

Come mai hai fatto la distribuzione ? Quella del mio Z3 con oltre 120mila km era ancora ottima


Hai ancora un 124 del 2016?
  Cita messaggio
#4
Ho la 124 praticamente dal 2016 e l'anno scorso un suv mi è venuto addosso a macchina parcheggiata...
Fortunatamente nessun danno al telaio ma ho avuto un bel di pezzi da sostituire di carrozzeria. Posso dirti che non avuto nessun problema particolare, ho trovato praticamente tutto e nel giro di meno di un mese avevo di nuovo l'auto in garage. L'anno precedente ho dovuto sostituire il cofano (maledette "cariche" salva pedone!) ed ho avuto un pochino più di difficoltà.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [124] Manuale d'officina Fiat 124 Spider privato89 2 5,502 07-06-2018, 20:05
Ultimo messaggio: rider one
  [124] toppeGGhiar EP 1/2017 - Video "recensione" Abarth 124 Spider satz404 9 5,981 10-06-2017, 12:23
Ultimo messaggio: WillyWilly
  [124] Spider Mazda-Alfa Romeo enrymx5 213 45,862 01-10-2013, 14:15
Ultimo messaggio: pilistation



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)